A picture of a group of volunteers from Projects Abroad out on a dig during their archaeology volunteering in Peru.

Progetto di Volontariato Archeologico Inca e Wari in Perù

Lavora Fai esperienza nei siti di scavi archeologici delle antiche civiltà Inca e Wari in Perù, al fianco di archeologi esperti professionisti

In sintesi

Parti come volontario Unisciti al progetto di volontariato in Archeologia in Perù e viaggia indietro nel tempo, alla ricerca dell'antica America del Sud. Lavorerai nei siti di scavo in due parchi nazionali e apprenderai le tecniche di scavo da archeologi esperti. Questa esperienza ti aiuterà a familiarizzare con la storia e ad aggiungere al tuo CV nuove conoscenze pratiche.

Abbiamo stretto una collaborazione con il Ministero della Cultura peruviano per scoprire e proteggere le antiche strutture e i reperti delle civiltà Inca e Wari. Grazie al tuo aiuto, possiamo preservare questi siti per le generazioni future.

Vivrai nella città di Cusco, patrimonio mondiale dell'UNESCO, ex capitale dell’impero Inca situata nella regione delle Ande e alloggerai presso una famiglia locale.

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Una settimana

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 16 anni in su


Il progetto di volontariato archeologico in Perù è quello giusto per me?

Sei affascinato dalla storia e curioso di scoprire come si viveva secoli fa? Ti piacerebbe partecipare attivamente alle procedure di scavo? Allora il nostro progetto di volontariato archeologico Inca e Wari in Perù è adatto a te!

Questo progetto ti farà conoscere in maniera diretta le antiche società e culture dell’America del Sud. Apprenderai le tecniche di scavo da archeologi esperti che ti insegneranno tutto ciò che devi sapere sull'argomento. Se stai studiando storia o antropologia e sei interessato ad aggiungere altre esperienze pratiche al tuo CV, questo progetto ti sarà particolarmente utile.

Per partecipare a tale progetto non è richiesta alcuna esperienza o qualifica pregressa. Mettiamo a disposizione archeologi e altro personale per guidarti e seguirti. Inoltre, parteciperai regolarmente a seminari e conferenze e visiterai i musei.

Questo progetto è attivo tutto l'anno e puoi partecipare in qualsiasi momento partendo da un minimo di due settimane. Devi sapere che alcune attività potrebbero non essere disponibili durante le diverse stagioni. La maggior parte del nostro lavoro sui siti di scavo avviene durante la stagione secca, da ottobre ad aprile, mentre nella stagione delle piogge, da maggio a settembre, effettuiamo scavi al chiuso.


Quale sarà il tuo ruolo nel progetto di Archeologia Inca e Wari?

Affiancherai archeologi esperti durante le loro ricerche per portare alla luce nuovi reperti delle antiche civiltà Inca e Wari. Sarai coinvolto in diverse attività, tra cui:

  • Aiutare gli archeologi a scoprire e codificare nuovi siti archeologici
  • Effettuare attività di pulizia e manutenzione dei siti archeologici
  • Sensibilizzare le persone sull'importanza di proteggere il patrimonio culturale delle comunità locali
  • Partecipare a workshop e presentazioni per apprendere maggiori informazioni sul progetto di volontariato archeologico in Perù

Le nostre attività archeologiche in Perù dipendono molto dal clima. Durante la stagione delle piogge molte attività vengono sospese rispetto alla stagione secca. Sarai coinvolto nelle seguenti attività, quali:

Aiutare gli archeologi a scoprire e codificare nuovi siti archeologici

Con l’archeologia è possibile scoprire l’ignoto. Durante il tuo soggiorno in Perù, sarai coinvolto nell'esplorazione e nella codifica di nuovi siti. Per codificare nuovi siti potrai avvalerti di strumenti tecnologici quali il GPS e la fotografia. Parteciperai alla mappatura dei siti per approfondire la ricerca e, se necessario, potrai anche aiutare a seppellire di nuovo i reperti dopo averli esaminati.

Effettuare attività di pulizia e manutenzione dei siti archeologici

Sul sito di scavo sarai affiancato da archeologi esperti Affiancherai archeologi professionisti, che ti insegneranno ad eseguire varie attività e supervisioneranno il tuo lavoro. Ti istruiranno anche sull'importanza della pulizia e della manutenzione dei siti attuali. Dovrai eliminare erbacce dalle pareti e lungo i percorsi; inoltre, imparerai a preparare l'argilla per la malta utilizzata allo scopo di restaurare le antiche rovine. Potrà anche accadere di sporcarti i piedi nel fango! Infatti, usiamo il fango per dipingere pareti e sentieri e per coprire le pareti.

Sensibilizzare le persone sull'importanza di proteggere il patrimonio culturale delle comunità locali

Uno degli obiettivi di questo progetto è quello di approfondire le ricerche sulle antiche civiltà dell’America del Sud attraverso conferenze e presentazioni. Ciò aiuterà le persone del posto a comprendere meglio il modo in cui i popoli vivevano in passato e l'importanza di proteggere la loro storia per la generazione futura.

Partecipare a workshop e presentazioni per apprendere maggiori informazioni sul progetto di volontariato archeologico sull’archeologia in Perù

I nostri volontari del progetto archeologico possono partecipare a workshop e presentazioni organizzati regolarmente dal nostro staff. In queste sessioni imparerai da archeologi esperti a riconoscere i reperti ossei e come ricostruire reperti in ceramica. Ti incoraggiamo a fare domande e a prendere appunti.


Dove si svolge il progetto di volontariato archeologico Inca e Wari?

Cusco

Il nostro progetto di Archeologia Inca e Wari in Perù ha sede a Lucre, una città nella Valle di Lucre a 40 minuti di auto da Cusco, ex capitale dell'antico Impero Inca di cui era la città più importante. La stessa Valle di Lucre conserva molte rovine di antiche civiltà conosciute e non ancora scoperte.

I nostri progetti si svolgono nel Parco Nazionale di Pikillaqta e nel Parco Archeologico di Sacshayhuaman. Grazie alla collaborazione con il Ministero della Cultura peruviano, abbiamo accesso esclusivo agli spazi in cui puoi lavorare.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per il Perù.


Giornata tipo durante lo stage di archeologia Inca e Wari

Partecipando a questo progetto, la giornata tipo inizia alle 8:30 e termina intorno alle 15:30, dal lunedì al venerdì. Tuttavia, il venerdì le attività terminano intorno a mezzogiorno.

Le tue attività possono variare notevolmente e sono soggette anche al tempo meteorologico dipendono anche dal meteo. Un tutor archeologo esperto deciderà quali mansioni affidarti ogni giorno; tra cui mappatura di siti, lavori di scavo o ricerche al chiuso.  


Dopo una dura giornata, potrai tornare dalla famiglia che ti ospita per cena. Condividere un tetto Condividere con una famiglia del posto cibo, tradizioni, ritmi e cultura ti permette di sperimentare il modo di vivere peruviano dal didentro.

La sera potrai visitare la città di Cusco e passeggiare lungo le strade, ammirando splendide costruzioni ed edifici ricchi di storia. Inoltre, ti suggeriamo di provare il cibo locale più che puoi e cimentarti a parlare spagnolo con i venditori ambulanti!

I fine settimana sono un’occasione per esplorare i verdi paesaggi montuosi, dove è facile incontrare i lama a spasso nel loro ambiente naturale. È inoltre possibile pianificare un viaggio verso alcune delle famose attrazioni del Perù come Machu Picchu.


Obiettivi e impatto del progetto di Archeologia Inca e Wari

L’obiettivo del progetto di Archeologia Inca e Wari è promuovere le operazioni di scavo sulle antiche civiltà e di preservare attivamente i siti del patrimonio culturale peruviano.

Projects Abroad ha stretto un accordo ufficiale con il Ministero della Cultura peruviano per promuovere questo tipo di progetto nei parchi nazionali e archeologici. Stiamo collaborando per scoprire e proteggere nuovi siti  e reperti archeologici e abbiamo bisogno dell'aiuto di volontari come te per questo nostro progetto.

Oltre a contribuire alla preservazione della cultura e della storia per la generazione futura, otterrai una visione unica delle antiche civiltà dell’America del Sud. Tramite questa esperienza puoi assumere acquisire le nozioni necessarie per intraprendere una carriera nel settore della storia, dell'antropologia o dell'archeologia, imparando direttamente da archeologi professionisti e appassionati. Il contatto diretto con archeologi esperti ti permetterà di acquisire le conoscenze necessarie in questi campi. Cancelleerei questo

Unisciti a noi per partecipare al al nostro progetto di volontariato archeologico in Perù e per contribuire contribuisci a proteggere e preservare la storia di questo Paese.

Projects Abroad volunteers can be seen measuring out an excavation site as part of their archaeology volunteering work in Peru.

Volontariato per professionisti

 Questo programma è perfetto anche per professionisti qualificati. Sarai inserito in un progetto dove le tue competenze sono necessarie. Grazie alla tua esperienza, il nostro impatto può essere ancora più grande.

Potrai condividere la tua conoscenza con gli altri e collaborare con le nostre organizzazioni partner e le comunità locali per sostenere lo sviluppo sostenibile.   

Se hai competenze o qualifiche particolari, scopri come puoi utilizzarle per contribuire ai nostri progetti.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale a Cusco. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura peruviana e vivere un'esperienza veramente unica.

Cerchiamo sempre di accomodare due o più volontari o stagisti nella stessa famiglia. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Attività nel tempo libero

Il Perù è un Paese vivace con un mix di attività per ogni tipo di volontario. Che tu sia appassionato di arte, cultura, storia o natura, sicuramente troverai qualcosa per te! Una delle maggiori attrazioni del Perù è la storia Inca e Maya. Ci sono siti archeologici incredibili come Coricancha, Tambomachay e, naturalmente, Machu Picchu. Durante il fine settimana, potrai fare una gita al villaggio di Pisac e visitare mercati tessili luminosi e accattivanti. Non perdere l'occasione di vedere anche i lama e gli alpaca!

Inoltre, troverai ristoranti vivaci, il luogo perfetto per trascorrere una serata rilassante e gustare la cucina locale, come il ceviche. Gestiamo diversi progetti in Perù e avrai la possibilità di conoscere volontari da tutto il mondo. Ciò significa potrai esplorare il Paese da solo o in compagnia.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Scegli una durata e una data di inizio per continuare

Hai delle domande?

'

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti