Projects Abroad volunteers working with children in Belize celebrate the end of a successful summer camp with local children.

Volontariato con i Bambini in Belize

Fai Volontariato con i Bambini, dà loro il supporto di cui hanno bisogno e vivi in una comunità sulla paradisiaca costa del Belize

In sintesi

Unisciti al progetto di Volontariato con i Bambini in Belize e dai una mano negli asili e nelle scuole primarie locali. Aiuterai i bambini più in difficoltà a leggere, scrivere e contare. Potrai contribuire organizzando giochi e stimolando la creatività con attività manuali e artistiche, ponendo solide basi per la loro educazione.


In Belize, abbiamo un piano a lungo termine per aiutare a migliorare il basso tasso di alfabetizzazione tra i più piccoli. Come volontario, potrai contribuire al raggiungimento di questo importante obiettivo e avrai l’occasione di fare esperienza nel campo dell’educazione.


Sarai accolto da una famiglia locale e vivrai a San Pedro, un tranquillo villaggio di pescatori. Potrai gustare deliziosi piatti locali cucinati per te ed entrare a far parte della comunità locale.

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Una settimana

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 16 anni in su


Le Missioni Umanitarie in Belize sono il progetto giusto per me?

Se ti piace stare con i bambini, se hai voglia di aiutare gli altri e scoprire i Caraibi, le Missioni Umanitarie in Belize sono quello che fa per te. Inoltre, sarà un’opportunità per fare esperienza nel mondo dell’educazione e della prima infanzia e potrebbe essere un buon punto di partenza per la tua carriera.


Non è necessario avere qualifiche particolari o esperienza sul campo per unirsi al progetto. L’unico requisito è una conoscenza base della lingua inglese per seguire le attività di alfabetizzazione.


Non temere: non sarai solo in classe! Lavorerai con insegnanti locali e potrai contare sullo staff di Projects Abroad per ricevere consigli e assistenza in qualsiasi momento. Durante la tua permanenza, il nostro staff organizzerà regolarmente dei workshop per rafforzare le tue capacità e per scambiare idee; avrai accesso ad un database con materiale educativo come giochi e attività manuali.

Il progetto è aperto tutto l’anno e puoi scegliere tu la data di partenza. La durata minima è di due settimane; ovviamente più a lungo riuscirai a partecipare e più grande sarà il tuo contributo.

A volunteer with children in Belize helps two young students with an educational activity at a kindergarten.

Quale sarà il mio ruolo in questo progetto?

Sarai impegnato in uno degli asili o scuole primarie di San Pedro sotto la guida di un supervisore che ti aiuterà a pianificare le attività con i bambini. Sarai coinvolto in diverse attività, tra cui:


  • Lavorare con i bambini in piccoli gruppi durante le lezioni di alfabetizzazione e matematica
  • Partecipare a giochi e attività sportive per promuovere lo sviluppo fisico e cognitivo
  • Monitorare gli sviluppi di ogni bambino utilizzando gli strumenti forniti
  • Creare materiale come flashcards, poster e murales che possono essere utilizzati durante le lezioni

Insegnare ai bambini a leggere, scrivere e contare


Sarai coinvolto nell’insegnamento di inglese e matematica ai bambini delle scuole locali; in alcuni casi ci sarà la possibilità di seguire piccoli gruppi di studenti e di gestire le lezioni autonomamente. Con l’aiuto del supervisore del progetto potrai dare voce alla tua creatività e proporre nuovi e divertenti approcci educativi, per te e gli studenti, e personalizzare le lezioni per aiutare gli studenti più in difficoltà.

Per esempio, potresti disegnare diversi tipi di frutta e verdura e usarli per insegnare i colori o i nomi del cibo, oppure se vuoi avere un approccio più visivo alla matematica, utilizza le conchiglie per fare le somme o le sottrazioni.


Stimolare lo sviluppo dei bambini attraverso il gioco


Quando si parla di apprendimento, non si tratta solo parole e numeri. Giochi, arte e sport sono tutti strumenti per stimolare lo sviluppo psico-fisico dei bambini; il tuo compito sarà quello di dare ai bambini gli strumenti per scoprire il mondo, le loro abilità e aiutarli a rafforzare la loro autostima.

Potrai pianificare e seguire classi di arte e manualità, costruire maschere di carta e utilizzarle nella recita scolastica, oppure promuovere giochi di squadra e l’educazione fisica.


Monitorare i bambini e identifica i bisogni della struttura che ti accoglie


È importante seguire le evoluzioni dei bambini ed identificare i bisogni delle strutture con cui collaboriamo; tu potrai dare una mano attraverso delle checklist. Per utilizzarle riceverai una formazione dal nostro staff. Uno dei tuoi compiti sarà proprio quello di monitorare i progressi fatti da ogni bambino sulla base di alcuni parametri, come:

  • alfabetizzazione
  • capacità motorie
  • intelligenza emotiva
  • socializzazione
  •  igiene


Durante i workshop con il nostro staff locale, aggiornerai il nostro Database con le informazioni raccolte. Questo strumento ci permette di monitorare gli sviluppi di ogni singolo bambino e tenere traccia del lavoro che facciamo in diversi progetti in tutto il mondo. Scopri di più sul nostro Database.


Migliorare l’ambiente di apprendimento


Potrai dare un contributo importante per migliorare l’ambiente di apprendimento. Tira fuori i colori, la colla e i glitter. Dai via libera all’immaginazione e realizza delle risorse educative che gli insegnanti potranno utilizzare anche dopo la tua partenza. Costruisci delle divertenti flashcards, appendi poster ai muri che parlano dell’importanza dell’igiene o progetta il tuo gioco educativo.


Dove vivrò in Belize?

San Pedro

Il nostro progetto di Volontariato con i Bambini si svolge a San Pedro, una piccola cittadina di mare abitata da 15.000 persone in Ambergris Caye, la più grande isola a largo della costa del Belize.


Le comunità dove vivrai, con i loro  terreni sconnessi, fangosi e spesso coperti da spazzatura, non rispecchiano le paradisiache immagini da cartolina del Belize. Un’esperienza di volontariato in questi contesti può sembrare una sfida, ma è sicuramente arricchente e che apre gli occhi.


Lavorerai con i bambini negli asili e nelle scuole primarie locali. Gli strumenti a disposizione di queste strutture sono più limitati rispetto a quelli a cui sarai abituato, e la tua presenza sul posto sarà ancora più importante.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per il Belize.


Una giornata nel progetto di Volontariato con i Bambini in Belize

In una giornata tipo, il rumore delle onde e il suono dei gabbiani saranno la tua sveglia. Inizierai la giornata con un bel piatto di frutta fresca e farai colazione con la famiglia locale, con la quale potrai mettere in pratica il tuo spagnolo e condividere con loro aneddoti sulla tua vita e il tuo paese.


Dedicherai tra le quattro e le sei ore al progetto di volontariato. Ecco un esempio di come sarà strutturata la tua settimana:


  • Lunedì: attività con i bambini in classe e raccolta dati per monitorare i loro progressi. Questi dati andranno a completare il nostro Global Impact Database.
  • Martedì: attività di alfabetizzazione con i bambini divisi in piccoli gruppi.
  • Mercoledì: lavoro sul programma di alfabetizzazione con gli studenti e partecipazione ai workshop sulla prima infanzia con il Coordinatore locale.
  • Giovedì: lavoro sul programma di alfabetizzazione la mattina e monitoraggio dei progressi dei bambini attraverso attività ludiche il pomeriggio.
  • Venerdì: continuazione delle attività ludiche e di valutazione dei bambini. Il pomeriggio, ti recherai all’ufficio di Projects Abroad per aggiornare il Database con i dati raccolti durante la settimana.


La programmazione delle attività sarà fatta in ufficio, dove avrai accesso a internet e al materiale.


I fine settimana sono liberi e avrai la possibilità di esplorare il Belize. Immergiti nella barriera corallina o rilassati sulle spiagge bianche e ammira i meravigliosi tramonti. La sera puoi cenare con la famiglia ospitante e conoscere gli altri volontari provenienti da tutto il mondo.

A group of children are being taught how to play ball games by volunteers working with children in Belize.

Quali sono gli obiettivi e l'impatto del progetto?

Gli obiettivi del progetto sono di aumentare il tasso di alfabetizzazione, le competenze matematiche e lo sviluppo della prima infanzia dei bambini di San Pedro.


In Belize, molti giovani studenti provengono da paesi di lingua spagnola. Spesso hanno difficoltà a leggere e scrivere, specialmente in inglese. Con le classi sovraffollate, gli insegnanti non hanno la possibilità di dedicare la giusta attenzione ai bisogni di ogni singolo studente.

Inoltre, molti genitori sono analfabeti e hanno più di un lavoro per soddisfare le esigenze della famiglia. Questo significa che anche a casa è difficile creare un ambiente di apprendimento.


Come volontario, contribuirai alla nostra missione per dare ai bambini il supporto educativo ed emotivo di cui hanno bisogno. Come descritto nel Childcare Management Plan per il Belize, lavorerai per raggiungere quattro obiettivi:


  • Aumentare il tasso di alfabetizzazione
  • Promuovere lo sviluppo della prima infanzia
  • Sensibilizzare sull’importanza di uno stile di vita e un ambiente sano e della pianificazione familiare
  • Migliorare l’inglese


Parti come volontario per il progetto di volontariato con i bambini in Belize e aiutaci a raggiungere gli obiettivi a lungo termine.

A Projects Abroad volunteer working with children in Belize helps children celebrate with certificates they recieved for their hard work at a summer camp.

Piani di gestione

Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.

Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale a San Pedro.Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua.

Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura del Belize e vivere un'esperienza veramente unica. Cerchiamo sempre di accomodare due o più volontari o stagisti nella stessa famiglia. La tua camera sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Attività nel tempo libero

Il Belize è un bellissimo paese tropicale delimitato dal limpido e blu Mar dei Caraibi. Ci sono molti modi per trascorrere il tuo tempo libero qui, che tu sia un amante della spiaggia, un appassionato di cultura o un avventuriero.

Potrai fare snorkeling lungo la colorata barriera corallina del Belize e gustare succhi di papaya appena spremuti. Sono disponibili anche tantissime attività culturali per scoprire la storia del Paese. Potrai visitare le rovine maya o trascorrere la giornata girovagando per una galleria d'arte o un museo.

Durante il tuo viaggio, sarai circondato da volontari provenienti da tutto il mondo e potrai scegliere di esplorare il Paese da solo o insieme a loro.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Scegli una durata e una data di inizio per continuare

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti