A Projects Abroad Childcare volunteer in Samoa hosts a lesson.

Progetti di Volontariato con i Bambini alle Samoa

Contribuisci all’educazione dei bambini locali e scopri le bellezze di un’isola paradisiaca del Pacifico

In sintesi

Partecipa al progetto di Volontariato con i Bambini alle Samoa e dai una mano agli insegnanti locali nei programmi per la promozione dello sviluppo della prima infanzia. Questa, è una bella opportunità per fare esperienza sul campo e di arricchire il tuo bagaglio di competenze.


Nonostante lo sviluppo degli ultimi anni, nelle aree rurali delle Samoa la povertà è ancora un problema. In questo contesto, molti genitori non hanno la possibilità di iscrivere i bambini alla scuola materna e le risorse per aiutare le persone con disabilità sono limitate. Come volontario lavorerai con bambini diversamente abili o vittime di abuso e organizzerai attività educative e ludiche che possano aiutarli nella crescita.


Con i suo scenari mozzafiato, le Samoa offrono tantissimo ai volontari che vogliono sfruttare il tempo libero per scoprire un nuovo paese e una nuova cultura. Vivrai con una famiglia locale ad Apia, un’occasione unica per immergersi nello stile di vita samoano e scoprirne le tradizioni.

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Una settimana

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 16 anni in su


Il progetto di volontariato con i bambini alle Samoa è quello giusto per me?

Ti piace lavorare con i bambini? Vuoi scoprire una cultura diversa e allo stesso tempo aiutare dove c’è più bisogno? Tutto questo è possibile con il Progetto di Volontariato con i Bambini alle Samoa.


Il progetto è aperto a tutti e non è richiesta esperienza nel campo dell’educazione per partecipare. Infatti non sarai lasciato da solo; gli insegnanti locali ti guideranno durante le attività e lo staff di Projects Abroad sarà disponibile 24/7.


Se sogni una carriera nel campo dell’educazione o nell’insegnamento, un'esperienza alle Samoa non passerà inosservata e ti permetterà di arricchire il tuo bagaglio di competenze. Inoltre, in base ai tuoi interessi, puoi scegliere di aiutare negli asili oppure nei centri per bambini diversamente abili.


Avrai accesso ad un database pieno di idee e risorse per pianificare le attività, dai giochi agli esercizi da fare in classe, e i workshop organizzati dal coordinatore del progetto diventeranno un vero e proprio momento di scambio con lo staff e gli altri volontari.


La durata minima del progetto è di 2 settimane, ma alcuni partner in loco potrebbero richiedere una permanenza più lunga. Inoltre, se possiedi un certificato TESOL o TEFL e puoi partire per almeno 5 settimane, hai la possibilità di collaborare con un centro che accoglie bambini vittime di abuso. La partecipazione a questa parte del progetto è a discrezione della struttura.

A Childcare volunteer in Samoa poses for a picture with children at her placement

Quale sarà il mio ruolo come volontario?

Il progetto offre tante opportunità per i volontari e con un pò di iniziativa si possono raggiungere dei risultati positivi. Ecco alcune delle attività in cui sarai coinvolto:


  • Favorire l’apprendimento attraverso arte, sport e giochi divertenti
  • Lavorare con i bambini diversamente abili e aiutarli con la riabilitazione
  • Insegnare a leggere, scrivere e contare

Favorire l’apprendimento attraverso arte, sport e giochi divertenti


Un ambiente educativo divertente aiuta i bambini a restare motivati e attenti. Potrai usare la tua creatività e immaginazione per proporre delle attività divertenti, ma che stimolino l'apprendimento, ad esempio:


  • canzoni
  • giochi
  • arte
  • sport


Insegnare a leggere, scrivere e contare


Un’importante parte del tuo lavoro sarà quella di insegnare ai bambini a leggere, scrivere e contare. Li aiuterai a costruire le basi del loro futuro ad iniziare la scuola primaria con una marcia in più. Inoltre, potrai aiutare gli studenti più grandi con i compiti e lezioni di recupero.


Lavora con i bambini diversamente abili e aiutali con la riabilitazione


I bambini con disabilità hanno spesso bisogno di un supporto in più e di programmi personalizzati che possano aiutarli nella crescita fisica e cognitiva. Come volontario sarai al fianco e gli darai l’attenzione extra di cui hanno bisogno. Anche qua la parola d’ordine è divertimento e potrai organizzare giochi all’aperto e laboratori d’arte per stimolarli.


Dove vivrai alle Samoa?

Apia

Come volontario vivrai nella città di Apia, sulla costa settentrionale centrale di Upolu, che è la seconda isola più grande di Samoa. Apia è un tranquillo centro facile da esplorare a piedi, ma con tutti i comfort moderni di cui potresti aver bisogno, dai ristoranti sulla spiaggia ai negozi di alimentari.


La scuole con cui collaboriamo si trovano ad Apia e nella sua periferia e sono facilmente raggiungibili a piedi o in autobus.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per le Samoa.


Una giornata nel progetto di volontariato con i bambini in Samoa

Come volontario sarai impegnato dalle 9.00 alle 14.00 dal lunedì al venerdì. Durante i fine settimana e la sera potrai rilassarti e scoprire quello che questa isola ti può offrire.


Potrai lavorare in scuole per bambini diversamente abili, asili e scuole primarie;in base alla struttura che sceglierai, sarai coinvolto in diverse attività legate dall’insegnamento in aula al doposcuola.


La sera potrai scoprire ed esplorare tutto quello che ti circonda. Approfitta della cena per conoscere meglio la famiglia che ti ospita o unisciti agli altri volontari e agli eventi organizzati dal nostro staff.

A group of school children at a care placement in Samoa

Qual è lo scopo e l’impatto del progetto?

La situazione del Paese è migliorata notevolmente negli ultimi anni, con una diminuzione del tasso di disoccupazione e povertà e un aumento fino al 99% di iscrizioni di bambini nella scuola primaria. Tuttavia, in alcune zone rurali c’è ancora molto da fare.


Spesso, nelle scuole delle comunità svantaggiate, la mancanza di risorse e di personale si riflette sull’educazione dei bambini, in particolare dei bambini diversamente abili. Per aiutare chi vive in condizioni di difficoltà, abbiamo definito degli obiettivi a lungo termine e sostenibili che vogliamo raggiungere con l’aiuto dei volontari. Questi obiettivi sono:


  • Migliorare l’inglese
  • Facilitare lo sviluppo della prima infanzia
  • Migliorare la qualità di vita di chi vive con disabilità
  • Aumentare il tasso di alfabetizzazione
  • Dare supporto educativo ed emotivo ai bambini


Abbiamo bisogno di volontari come te per aiutare gli insegnanti locali e promuovere la crescita dei bambini. Unisciti al progetto in Samoa e contribuisci al raggiungimento di obiettivi sostenibili e lungo termine.

A Care volunteer in Samoa revitalises a classroom by painting numbers

Piani di gestione

Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.

Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale ad Apia. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura samoana e vivere un'esperienza veramente unica.

Cerchiamo sempre di accomodare due o più volontari o stagisti nella stessa famiglia. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Attività nel tempo libero

Durante il tuo viaggio di volontariato nelle Isole Samoa, avrai molto da fare nel tempo libero. Che tu sia un amante della spiaggia, un appassionato di natura o di cultura, c'è sicuramente qualcosa per te!

I nostri progetti si svolgono nella capitale, Apia. Potrai visitare musei e gallerie d'arte, passeggiare nelle loro sale, ammirare lo splendore delle opere d'arte locali e scoprire la ricca storia nazionale.

Con spiagge di sabbia bianca, la Riserva Marina Palolo Deep e la Piula Cave Pool potrai dedicarti alla natura e alla vita marina. Potrai fare snorkeling nelle barriere coralline color arcobaleno o semplicemente rilassarsi sulla spiaggia al caldo sole.

Incontrerai volontari da tutto il mondo ed esplorare le bellezze delle Samoa insieme a loro o autonomamente.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti