A volunteer hands out food while working with children in Senegal.

Progetti di Volontariato con i Bambini in Senegal

Viaggia in un paese africano e dai il tuo contributo per aiutare i bambini svantaggiati

In sintesi

Unisciti ad un progetto di Volontariato con i Bambini in Senegal e dona il tuo tempo e la tua energia ai bambini svantaggiati. Darai una mano al centro per bambini Talibè o negli asili locali e darai il tuo contributo nello sviluppo della prima infanzia. Questa è un’occasione per aiutare e fare esperienza nel campo dell’educazione.


In Senegal, gli asili nelle zone svantaggiate hanno risorse limitate e spesso sono a corto di personale; il tuo aiuto durante le lezioni sarà prezioso per gli insegnanti locali. Inoltre, siamo impegnati in diverse attività a sostegno dei Talibè, i bambini di strada che spesso sono obbligati a fare l’elemosina. Come volontario potrai lavorare nel centro fondato e gestito da Projects Abroad e offrire a questi bambini educazione e assistenza sanitaria di base.


Vivrai a St. Louis con la famiglia locale. Nel tempo libero, ti incoraggiamo a viaggiare ed esplorare i dintorni in compagnia degli altri volontari e stagisti.

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Una settimana

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 16 anni in su
You need to speak basic French.


Il progetto con i bambini in Senegal è quello giusto per me?

Se ami i bambini, vuoi dare un aiuto concreto e fare volontariato in un Paese francofono, allora il progetto di Volontariato con i Bambini in Senegal è quello che fa per te. È un’occasione unica se vuoi fare esperienza nel campo dell’educazione e aiutare dove c’è più bisogno in un progetto con obiettivi sostenibili e a lungo termine.


Inoltre, questo progetto ti permetterà di arricchire il tuo bagaglio di competenze, che non passeranno inosservate nel tuo CV.


Non ci sono requisiti particolari e tutti possono partire. Lavorerai con insegnanti locali e potrai contare sui consigli e l’assistenza dello staff di Projects Abroad. Durante la tua permanenza, il nostro staff organizzerà regolarmente dei workshop per rafforzare le tue capacità e per scambiare idee. Anche se la conoscenza del francese non è un requisito, ti consigliamo di imparare alcune frasi prima della partenza per comunicare meglio con i bambini.


Il progetto è aperto tutto l’anno e puoi scegliere tu la data di partenza. La durata minima è di 1 settimana, ovviamente più a lungo riuscirai a partecipare e più grande sarà il tuo contributo.

A volunteer with children in Senegal gives a lesson at a kindergarten.

Quale sarà il mio ruolo nelle Missioni Umanitarie in Senegal?

Come volontario, insegnerai inglese e aiuterai i bambini a sviluppare le loro capacità sociali, cognitive e fisiche. Sarai impegnato in diverse attività, tra cui:


  • Pianificare le lezioni di francese e inglese
  • Organizzare giochi divertenti ed educativi per promuovere il loro sviluppo dei bambini
  • Aiutare lo staff locale quando ha bisogno di una mano in più

Lavorerai nelle seguenti aree:

Insegnamento del francese e dell’inglese

In Senegal, i Talibè e i bambini che provengono da aree svantaggiate, hanno un accesso limitato all’educazione. Il francese è la lingua ufficiale del Paese, ma ancora oggi molti bambini non lo parlano.

Uno dei tuoi compiti sarà quello di insegnare inglese o francese nei centri. Potrai iniziare a piccoli passi, introducendo parole nuove o frasi brevi; pensa a dei modi divertenti per coinvolgere la classe, con canzoni, giochi e filastrocche.

Organizzazione di attività ludiche per promuovere lo sviluppo dei bambini

Apprendere non significa solo scuola e libri. Vogliamo che i bambini possano apprendere divertendosi, e per questo motivo incoraggiamo i nostri volontari ad essere creativi e a programmare attività come:

  • laboratori artistici
  • giochi all’aria aperta
  • laboratori di lettura
  • giochi con la palla

Ognuna di queste attività contribuisce a migliorare la sicurezza in loro stessi, la socializzazione e creatività.

Supporto dello staff locale durante le attività giornaliere

Lo scopo del nostro centro per bambini Talibè è quello di dare loro un luogo sicuro durante il giorno e fornire diversi servizi, tra cui:

  • educazione di base
  • assistenza sanitaria di base
  • attività sportive e ricreative
  • docce per lavarsi e zone apposite per lavare i vestiti

Al centro facciamo affidamento sull’aiuto di volontari come te nelle attività quotidiane,come lavare i vestiti, lavori di manutenzione e ristrutturazione, distribuzione dei pasti e la cura delle piccole ferite dei bambini se necessario.


Dove vivrò in Senegal?

St Louis

Vivrai nella città di St Louis. Ogni giorno ti addentrerai tra le stradine della città e le caprette che passeggiano liberamente in cerca di qualcosa da brucare. Tra i coffee shop locali e le colorate barche dei pescatori, potrai scorgere gli edifici di architettura coloniale francese.


St Louis è stata per centinaia di anni la capitale del Senegal e dal 2000 è Patrimonio dell’Unesco. La città si è reinventata ed oggi è considerata come un esempio che che attira visitatori da tutto il mondo.


Di giorno sarai impegnato negli asili o nel centro che accoglie i Talibé; le strutture sono frequentate da un alto numero di bambini e lo staff locale ha bisogno del tuo supporto.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per il Senegal.


Una giornata tipo nel progetto con i bambini in Senegal

Ogni mattina ti sveglierai con il suono delle caprette. Farai colazione con la tua famiglia locale prima di andare al centro. Il primo giorno lo staff di Projects Abroad ti accompagnerà per mostrarti la strada e presentarti agli insegnanti.


Lavorerai dal lunedì al venerdì, la sera e i fine settimana saranno liberi. Le attività dipenderanno dalla struttura in cui sarai inserito.


Al centro per i bambini Talibè, inizierai con una lezione di inglese o francese. I bambini vanno e vengono durante il giorno il programma può variare. Come volontario dovrai:


  • Organizzare attività sportive
  • Organizzare laboratori di arte
  • Aiutare i bambini a lavare i loro vestiti
  • Preparare e servire i pasti
  • Sensibilizzare sull’importanza dell’igiene


All’asilo, affiancherai gli insegnanti locali. Potrai aiutare durante le lezioni o lavorare in piccoli gruppi per focalizzarti su attività particolari, come:


  • Insegnare a contare
  • Insegnare vocaboli in inglese o francese
  • Organizzare laboratori di arte
  • Organizzare attività sportive per migliorare la coordinazione


Al termine delle attività con i bambini arriva il momento di esplorare i dintorni. Potrai uscire a cena in un ristorante locale, fare un’escursione al parco nazionale, visitare luoghi di interesse storico o semplicemente rilassarti su una spiaggia in compagnia degli altri volontari e stagisti.

A group prepares juices for talibés while they volunteer with children in Senegal.

Qual è l’obiettivo e l’impatto del progetto?

Sono due gli obiettivi principali del progetto di volontariato con i bambini in Senegal.


Il primo, è quello di dare supporto ai Talibè, i bambini mandati dalle loro famiglie in una Daara a studiare  il Corano e l’Islam. Qui dovrebbero imparare pazienza, umiltà e condivisione con l’obiettivo di prepararli alla vita da adulti e integrarli nella società. Oggi la situazione è diversa. Con la crisi economica, le Daaras non supportano i bambini come dovrebbero. Con un sostegno finanziario minimo e le condizioni di vita al limite, i bambini sono costretti a fare l’elemosina. La maggior parte dei Talibè finisce a vivere per strada senza educazione, assistenza sanitaria e malnutriti.


Per aiutarli Projects Abroad ha fondato un centro a St Louis, che fornisce ai bambini educazione di base, assistenza sanitaria e pasti settimanali.


Il secondo obiettivo è quello di dare una mano negli asili, che sono spesso hanno risorse limitate, sono sovrafollati e a corto di personale. Il lavoro degli insegnanti in questo contesto non è semplice e con il tuo aiuto sarà possibile dare ai bambini l’attenzione di cui hanno bisogno.  


Childcare Management Plan per il Senegal abbiamo definito gli obiettivi a lungo termine da raggiungere con il tuo aiuto. Questi obiettivi sono :


  • Aumentare il tasso di alfabetizzazione
  • Insegnare a contare
  • Migliorare la conoscenza di inglese e francese
  • Migliorare il tasso di igiene dei bambini
  • Aumentare il supporto emotivo e il sostegno che ricevono i bambini


Unisciti al Progetto di Volontariato con i Bambini e aiutaci a fare la differenza.

A volunteer with children in Senegal provides medical care during an outreach.

Piani di gestione

Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.

Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale a St Loius. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura senegalese e vivere un'esperienza veramente unica.

Cerchiamo sempre di accomodare due o più volontari o stagisti nella stessa famiglia. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Attività nel tempo libero

Il Senegal è un incredibile e vibrante Paese dell'Africa occidentale. Avrai molto da fare la sera e durante i fine settimana. I nostri uffici hanno sede a St Louis, una città costiera circondata da spiagge di sabbia bianca. È qui che vedrai le piroghe, barche da pesca in legno dipinte con colori e motivi allegri.

Potrai fare una gita alla Langue de Barbarie o al Parco Nazionale degli Uccelli di Djoudj, due luoghi ideali per dedicare un pomeriggio al bird watching.

Durante il tuo viaggio di volontariato in Senegal non perderti alcuni dei mercati locali. Potrai affinare le tue abilità nel contrattare e acquistare gustosi snack e souvenir. Inoltre, i numerosi caffè della città sono perfetti per gustare piatti locali.

Probabilmente ci saranno molti altri volontari in Senegal. Potrai trascorrere il tuo tempo libero con loro, esplorare insieme questo Paese e costruire amicizie che dureranno una vita.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti