Children are taught about hygiene and washing hands by Projects Abroad volunteers at a care centre in Vietnam.

Progetto di Volontariato con i Bambini in Vietnam

Aiuta gli insegnanti locali e attraverso l’educazione contribuisci al miglioramento della qualità della vita di molti bambini

In sintesi

Unisciti al progetto di Volontariato con i Bambini in Vietnam e dai una mano agli insegnanti locali che lavorano negli asili o nei centri per bambini disabili. Sarai impegnato nel campo dell’ Early Childhood Development e nel miglioramento della qualità della vita di molti bambini. Questa è un’ottima occasione per fare esperienza nel campo della prima infanzia.


In Vietnam, i centri con cui collaboriamo sono spesso a corto di personale e con risorse limitate. In questo contesto, il tuo aiuto sarò veramente prezioso per lo staff locale e ci aiuterai a raggiungere obiettivi a lungo termine e sostenibili.


Vivrai ad Hanoi, la capitale del Vietnam. È un’occasione per vivere a 360° questo fantastico Paese e abbuffarsi di deliziosi spring rolls e pho!

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Due settimane

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 16 anni in su


Il progetto di Volontariato con i Bambini in Vietnam è quello giusto per me?

Se vuoi aiutare i bambini svantaggiati, unendoti alle nostre Missioni Umanitarie in Vietnam avrai la possibilità di farlo. Inoltre, questo progetto ti permetterà di fare esperienza nel campo dell’educazione e arricchire il tuo CV e il tuo bagaglio di competenze come comunicazione, leadership ed organizzazione.


Il progetto è aperto a tutti e non devi avere esperienza nel campo dell’educazione. Gli insegnanti locali saranno al tuo fianco e il nostro staff organizza regolarmente dei workshop formativi per i volontari allo scopo di guidarli, fornire strumenti e dare consigli per l’organizzazione delle attività.


Avrai anche accesso a diverso materiale on-line.

Volunteers play with a group of children outside a care centre at their Childcare placement in Vietnam.

What will I do on this Childcare Project in Vietnam?

Quale sarà il mio ruolo nel progetto di Volontariato con i Bambini in Vietnam?


  • Promuovere lo sviluppo della prima infanzia
  • Migliorare la qualità della vita dei bambini con disabilità
  • Incoraggiare le pratiche di buona igiene
  • Insegnare inglese di base ed aumentare la sicurezza dei bambini

I tuoi compiti potranno variare in base alla struttura e ai bisogni specifici dei bambini. Come volontario il tuo compito sarà quello di:


Sostenere la crescita e lo sviluppo dei bambini


I primi anni di vita sono importantissimi per la crescita di un bambino. Come volontario organizzerai attività e giochi  che possano stimolare i bambini e aiutarli a sviluppare diverse capacità, come ad esempio la coordinazione. Avrai a disposizione delle griglie di valutazione chiamate early childhood development checklists e ci aiuterai a monitorare i progressi dei bambini; con i dati raccolti aggiornerai il nostro Global Impact Database.


Aiutare i bambini diversamente abili a sviluppare le loro capacità


Diverse strutture con le quali collaboriamo accolgono bambini con disabilità, tra cui Autismo o Sindrome di Down. Il tuo compito sarà quello di migliorare la loro qualità di vita e contribuire alla loro educazione con giochi, attività educative e laboratori di arte.


Incoraggiare le buone pratiche di igiene


Promuovere le buone pratiche di igiene è un obiettivo importante nei nostri progetti in Vietnam e lo farai incoraggiando i bambini a lavarsi le mani e spazzolarsi i denti ogni giorno, anche durante le ore che trascorrono al centro.


Insegnare inglese base


Parlare inglese è sicuramente una marcia in più in un Paese dove il turismo è sempre più in crescita.

Come volontario nei centri educativi, incoraggerai i bambini a fare pratica, insegnando nuove parole o frasi. Se invece sarai impegnato nei centri per bambini diversamente abili, potrai organizzare attività con i bambini più grandi orientate all’apprendimento di questa nuova lingua.


Dove vivrò in Vietnam?

Hanoi

Come volontario darai una mano al centro educativo o al centro per bambini diversamente abili di Hanoi. Entrambi i centri sono frequentati da molti bambini ed è difficile per lo staff locale dedicare a tutti la giusta attenzione. Molti dei bambini provengono da contesti difficili e alcuni soffrono di disabilità fisiche o mentali.


Hanoi è la seconda città più grande del Vietnam e conta circa 7,5 milioni di abitanti. Muovendoti per la città non potrai non notare i tantissimi motorini, il mezzo di trasporto principale del Paese. La cucina vietnamita è qualcosa di unico: segui il profumo del cibo dei venditori di strada che si trovano ad ogni angolo e gustati i deliziosi spring rolls e il tradizionale pho, una zuppa di noodles con erbe e carne.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per il Vietnam.


Una giornata tipo nel progetto di volontariato con i bambini in Vietnam

Come volontario sarai impegnato dalle 8:00 alle 16:30, con una pausa pranzo intorno alle 12:00.


Al centro, aiuterai lo staff durante le attività educative e sarai coinvolto in giochi, lezioni di inglese, laboratori di arte e molto altro. Ognuna di queste attività sarà pensata per stimolare i bambini e promuovere la loro crescita. Inoltre, incoraggerai i bambini a lavarsi le mani, spazzolarsi i denti e mantenere delle buone pratiche di igiene importanti per la loro salute.


Se lavorerai nel centro per bambini diversamente abili, ti concentrerai sul miglioramento della qualità della vita dei bambini e sulla loro stimolazione. Le tue attività dipendono dai bisogni specifici e possono includere giochi, sensibilizzazione sulle pratiche di igiene e lezioni di inglese per i più grandi.


La sera rientrerai a casa per cenare con la famiglia. I fine settimana potrai approfittarne per visitare antichi templi, fare shopping nei mercati notturni, bere infinite tazze di caffè vietnamita e cantare nei bar karaoke.


Imperdibile è la visita a Ha Long Bay, patrimonio mondiale dell’UNESCO.

A group of Childcare volunteers teach a group of children how to brush their teeth at a care centre in Vietnam.

Quali sono gli obiettivi e l’impatto del progetto di Volontariato con i Bambini in Vietnam?

L’obiettivo del progetto è quello di migliorare la qualità della vita e l’educazione dei bambini svantaggiati e con disabilità. In Vietnam, adulti e bambini continuano a soffrire le conseguenze dell’ Agent Orange, un agente chimico usato durante la guerra che può modificare il codice genetico di una persona; per questo motivo molti bambini sono nati con disabilità.


Projects Abroad ha deciso di non lavorare con gli orfanotrofi, ma di focalizzarsi su progetti comunitari che permettano ai bambini di rimanere con le loro famiglie.


Abbiamo definito cinque obiettivi per il progetto di Volontariato con i Bambini e garantire che il nostro lavoro in Vietnam abbia un impatto sostenibile a lungo termine:


  • Migliorare la qualità della vita per le persone con disabilità
  • Alzare gli standard igienici dei bambini
  • Aumentare la consapevolezza di una vita sana
  • Aumentare il supporto emotivo dato ad ogni bambino
  • Migliorare il livello di stimolazione di ogni bambino


Unisciti a noi nel progetto di Volontariato con i Bambini in Vietnam e aiutaci a raggiungere questi obiettivi!

Projects Abroad volunteers demonstrate balancing exercises to a group of children at a care centre in Vietnam to develop co-ordination skills.

Volontariato per professionisti

 Questo programma è perfetto anche per professionisti qualificati. Sarai inserito in un progetto dove le tue competenze sono necessarie. Grazie alla tua esperienza, il nostro impatto può essere ancora più grande.

Potrai condividere la tua conoscenza con gli altri e collaborare con le nostre organizzazioni partner e le comunità locali per sostenere lo sviluppo sostenibile.   

Se hai competenze o qualifiche particolari, scopri come puoi utilizzarle per contribuire ai nostri progetti.


Piani di gestione

Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.

Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale ad Hanoi.Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua.

Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura vietnamita e vivere un'esperienza veramente unica. Cerchiamo sempre di accomodare due o più volontari o stagisti nella stessa famiglia. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

Sono anche disponibili alloggi condivisi con altri volontari e stagisti di Projects Aborad.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Attività nel tempo libero

Il Vietnam offre un mix di città affollate e pittoresche campagne. Con così tante attività e siti turistici, troverai molti modi per trascorrere il tuo tempo libero. Per scoprire di più sulla storia del paese, puoi trascorrere un pomeriggio nel Vietnam Museum of Ethnology o il National Museum of Vietnamese History. Il Mausoleo di Ho Chi Minh è anche un importante sito storico, situato ad Hanoi.

Se sarai alla ricerca di souvenir, non mancheranno gli interessanti mercati con prodotti locali dove fare shopping. Le serate ad Hanoi sono animate e con luci colorate. Potrai guardare artisti di strada e recarti in un ristorante vicino per assaggiare la cucina locale.

La campagna, con le sue risaie color smeraldo che si estendono fino all'orizzonte, offre la fuga perfetta dall'indaffarata capitale.

Abbiamo diversi progetti in Vietnam. Ciò significa che potrai viaggiare da solo o trascorrere il tempo libero con i volontari che conoscerai durante il tuo viaggio.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti