Projects Abroad volunteers take part in building volunteer work in the Phillippines to help construct water sanitation building

Volontariato e Progetti di Costruzioni nelle Filippine

Offri il tuo apporto per migliorare le strutture sanitarie per le famiglie nelle Filippine

In sintesi

Parti come volontario nelle Filippine per contribuire alla costruzione di servizi igienici per le comunità svantaggiate delle aree rurali. Il tuo aiuto sarà importante per costruttori e commercianti del posto per costruire queste strutture vitali. Il nostro obiettivo è quello di fornire servizi igienici per le persone con disabilità, in quanto necessitano di maggiore supporto rispetto agli altri.

Le Filippine denunciano una grave carenza di adeguate strutture sanitarie. Ciò comporta condizioni di vita non dignitose e prive di sicurezza e igiene. Chi ne risente maggiormente sono le persone con disabilità. Partecipando come volontario per la costruzione di strutture nelle Filippine, toccherai con mano i bisogni reali della comunità locale.

Osserva i risultati tangibili del tuo duro lavoro e il suo impatto positivo sulla vita delle famiglie. Maggiore è il numero di volontari, maggiori risorse avremo a disposizione per costruire nuovi servizi igienici. Il tuo aiuto è indispensabile per raggiungere i nostri obiettivi.

Durante il tuo soggiorno nelle Filippine scoprirai un modo diverso di vivere. Immergiti nella cultura locale, trascorri del tempo con la famiglia che ti ospita e scopri tutto ciò che le Filippine hanno da offrire.

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Una settimana

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 16 anni in su


Il progetto di volontariato e costruzioni nelle Filippine è quello giusto per me?

Sei disposto a dare il tuo apporto per fare la differenza? Desideri fare qualcosa che avrà un impatto duraturo sulla vita degli altri? Allora il volontariato per le costruzioni nelle Filippine è adatto a te.

Sarai sotto l’occhio vigile del nostro responsabile edile e apprenderai dai commercianti e costruttori locali. Ti insegneranno tutto ciò che devi sapere assicurandosi che tu agisca correttamente. È anche una grande opportunità per apprendere preziose nozioni come il lavoro di squadra, il problem solving e la collaborazione con persone di culture diverse.

Non è richiesta alcuna esperienza pregressa nel campo edile. Ciò che conta è la voglia di impegnarsi duramente e imparare. L’unico requisito richiesto è quello di essere in buone condizioni fisiche.

Teniamo molto alla tua sicurezza. Ti forniremo un equipaggiamento protettivo personale, una supervisione costante e ti istruiremo sulle misure di sicurezza da adottare.

Non ci sono limiti di tempo per partecipare a questo progetto, ma il periodo minimo è di una settimana. Le date di inizio e fine sono flessibili, quindi puoi scegliere la durata che preferisci. Tuttavia, più lungo sarà il tuo soggiorno, maggiore sarà l'impatto che avrai sulla comunità locale e maggiori saranno i progetti che puoi portare a termine.

Volunteers secure a structure as part of disaster relief during their building volunteer work in the Phillippines.

Qual sarà il mio ruolo nel progetto di volontariato e costruzioni nelle Filippine?

Opererai sul nostro cantiere “sporcandoti le mani”, contribuendo, così, a migliorare la qualità della vita di una famiglia del posto.

Ecco alcune delle tue mansioni:


  • Costruire moduli sanitari per famiglie del posto
  • Produrre tazze del wc per abitazioni di campagna
  • Apprendere le tecniche edilizie e di carpenteria



Sarai coinvolto in diverse attività, tra cui:


Costruire moduli sanitari per le famiglie del posto

La prima fase di questo progetto prevede la costruzione di box sanitari per le abitazioni del posto. Inoltre, dovrai anche scavare e gettare le fondamenta, mescolare il cemento, tagliare il legno e installare i tetti.

Produrre tazze del wc per abitazioni di campagna

La seconda fase della costruzione di strutture sanitarie comprende la produzione di tazze del wc. Come volontario, avrai il compito di mescolare il cemento e versarlo in uno stampo. Dipingerai quindi il prodotto finito.

Apprendere le tecniche edilizie e di carpenteria

Agirai sotto la supervisione del responsabile edile di Projects Abroad. Ci avvaliamo anche dell’aiuto e dell’esperienza di costruttori e commercianti del posto. Questa è una grande opportunità per conoscere le tecniche edilizie e di carpenteria. Può essere molto interessante osservare le modalità di svolgimento di questo progetto, specialmente quando le risorse sono limitate.




Dove opererò nelle Filippine?

Opererai in due località, il Comune di San Remigio e la città di Bogo. Si trovano a soli 12 km di distanza tra loro, quindi basta poco tempo per recarsi da una località all’altra.

Bogo City

La vicina Bogo è relativamente giovane, essendo stata fondata solo nel 2007. Il 5% circa delle abitazioni è priva di servizi igienici adeguati ma dispone della maggior parte dei servizi moderni di cui potresti aver bisogno. Vi sono anche alcuni monumenti che meritano di essere visitati.

C'è molto da fare nel tempo libero, tra cui immersioni subacquee nei vicini punti di immersione, visitare alcuni antichi santuari e templi, o semplicemente rilassarsi sulle spiagge di sabbia bianca. Spostati nei dintorni a nord di Cebu ed esplora le isole vicine, i parchi naturali e altre meraviglie naturali come le sorgenti termali e le cascate.

San Remigio

San Remigio si trova nella parte nord-occidentale dell'isola di Cebu. Oltre 3.000 abitazioni in questa zona sono sprovviste di servizi igienici. È una piccola città dotata di alcuni servizi moderni come bancomat, negozi di alimentari e ristoranti sulla spiaggia. Le zone rurali della città sono quasi prive di tali strutture moderne.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per le Filippine.


Giornata tipo nel progetto di volontariato e costruzioni nelle Filippine

Opererai dalle 8:30 alle 16:30, dal lunedì al venerdì. Avrai anche tempo per una pausa pranzo al cantiere.

Svegliati nella casa della famiglia che ti ospita e goditi una ricca colazione per prepararti alla giornata in cantiere. Raggiungi il cantiere con un minivan insieme ai tuoi compagni di progetto.

Le tue attività quotidiane dipenderanno dallo stato della costruzione: ad esempio, creare gli stampi delle tazze del wc o costruire i box sanitari. All’inizio della giornata, tu ei tuoi compagni di progetto discuterete del da farsi con il supervisore edile. Se necessario scaverai le fondamenta, miscelerai il cemento o dipingerai.

Nota che alcuni giorni sono interamente dedicati alla costruzione dei bagni e altri alla produzione delle tazze del wc. Ti consigliamo di rimanere per almeno due settimane se vuoi avere la possibilità di partecipare a un progetto di costruzione di un bagno dall'inizio alla fine.

Una volta che hai terminato la giornata in cantiere, potrai godere del meritato relax. A tal scopo organizziamo regolarmente feste in cui puoi divertirti e conoscere altri volontari. Perché non trascorrere del tempo per conoscere la famiglia che ti ospita assaporando, magari, un delizioso pasto fatto in casa? Esplora la città, goditi le spiagge di sabbia bianca, o assaggia la cucina filippina in un ristorante del posto.

Projects Abroad volunteers can be seen helping to build schools and classroom for much needed disaster relief as part of their building volunteer work in the Phillippines.

Quali sono gli obiettivi e l’impatto di questo progetto?

L’obiettivo di questo progetto è migliorare l’igiene costruendo servizi igienici per le famiglie di queste aree, migliorando la salute della comunità e garantendo la privacy e la sicurezza.

Circa 26 milioni di filippini non dispongono di strutture sanitarie adeguate. All'interno delle aree in cui operiamo, il 26% delle abitazioni di San Remigio e il 5% di quelle di Bogo non dispongono di tali strutture tanto essenziali quanto vitali. Ciò significa che milioni di persone evacuano all’aperto, contaminando le risorse idriche e diffondendo malattie.

Al momento la nostra  priorità sono le persone con disabilità, poiché riteniamo che necessitano di maggiore sostegno. In effetti, le autorità locali hanno riconosciuto il nostro continuo impegno nel migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità.

Nel mese di gennaio 2018 abbiamo consegnato 200 nuove tazze del wc al Comune di San Remigio alla presenza del sindaco. Queste saranno donate a famiglie che al momento non dispongono di servizi igienici, tra cui le persone con disabilità.

Ci auguriamo di raggiungere altri traguardi nei prossimi mesi! Con il tuo aiuto puntiamo a costruire almeno due bagni al mese. Più volontari aderiscono al nostro progetto, maggiori possibilità avremo di migliorare la qualità della vita delle famiglie locali.

Projects Abroad volunteer is pictured with a local building helping to rebuild homes and schools as part of a disaster relief project during his building volunteer work in the Phillippines.

Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale a Bogo City. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura filippina e vivere un'esperienza veramente unica.

Cerchiamo sempre di accomodare due o più volontari o stagisti nella stessa famiglia. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Attività nel tempo libero

Le Filippine sono composte da oltre 7.000 isole e non sarà difficile trovare la spiaggia nella quale rilassarti nel tempo libero.Tuttavia, ci sono molte altre attività per tenerti impegnato durante il tuo viaggio. Potrai fare snorkeling tra le acque incontaminate, giocare a pallavolo o rilassarti sulla sabbia al tramonto. A Cebu, potrai esplorare il tradizionale mercato del carbonio. Per conoscere la storia del Paese, non perderti il Fort San Pedro e la Croce di Magellano, dove imparerai di più sulla conquista spagnola.

L'influenza spagnola si sente anche nelle feste e nelle parate di strada che si svolgono nelle Filippine. Se farai volontariato verso la fine di gennaio, potrai anche partecipare al Sinulog Festival, una festa in stile Mardi Gras di nove giorni. Incontrerai probabilmente altri volontari durante il tuo viaggio. Potrai esplorare il Paese insieme a loro o autonomamente se preferisci.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti