A student on the Physiotherapy internship for teenagers in the Philippines, observes as staff assist a man.

Campo di Fisioterapia per Giovani nelle Filippine

Vuoi diventare fisioterapista? partecipa al nostro campo di volontariato e fisioterapia per giovani nelle Filippine e impara le pratiche dai professionisti locali

In sintesi

Partecipa a un Campo di Fisioterapia per Giovani nelle Filippine e impara direttamente da fisioterapisti esperti. Darai una mano in un centro di riabilitazione sostenuto da Projects Abroad e osserverai diversi disturbi e terapie. Si tratta di un ottimo modo per esplorare il mondo della fisioterapia come carriera potenziale. Arricchirai il tuo CV con esperienze pratiche in campo medico.

Collaborerai con ragazzi della tua età in una serie di attività. Queste includono workshop educativi, visite a domicilio e attività di assistenza. Si tratta di un ottimo modo per approfondire le pratiche di fisioterapia in un paese in via di sviluppo. Comprenderai a fondo anche le difficoltà affrontate dalle persone affette da disabilità.

Durante il tuo tempo all’estero, vivrai con un’amichevole famiglia nella città di Bogo. Ti faranno sentire a casa introducendoti al proprio modo di vivere. Organizziamo gite nel weekend e attività sociali perché ti goda al massimo il tempo libero. Incontrerai studenti con interessi simili ai tuoi e farai amicizia con persone di tutto il mondo.

Date di Inizio: 

Date fisse durante le vacanze scolastiche

Controlla le date

Durata Minima: 

Due settimane

Requisiti: 

Questo progetto è per ragazzi tra i 15 e i 18 anni


Lo Stage di fisioterapia per liceali nelle Filippine è adatto a me?

Stai pensando di diventare fisioterapista? Vuoi scoprire come sarebbe? O forse hai già deciso e non vedi l’ora di fare esperienza? Se hai risposto sì a una di queste domande, questo stage fa proprio per te.


Si tratta di un ottimo modo per valorizzare il tuo CV per le domande di ammissione all’università. Approfondirai la pratica della fisioterapia in un ambiente diverso da quello del tuo Paese, osservando professionisti esperti all’opera. Si tratta anche di un’opportunità per acquisire competenze mediche di base. Partecipare alle attività di assistenza dimostrerà la tua dedizione nell’aiutare gli altri.


Viaggiare da solo in un Paese straniero può fare paura, ma ci penseremo noi a te. Il nostro socievole staff sarà sempre disponibile per sostenerti. In più, sarai impegnato e socializzerai con un gruppo di altri ragazzi provenienti da tutto il mondo. Il viaggio è completamente supervisionato e strutturato, per cui seguirai un programma prestabilito per tutte le attività.

During an outreach, a student on the Physiotherapy internship for teenagers in the Philippines, takes notes.

Cosa farò durante il Campo di Fisioterapia per Giovani nelle Filippine?

Questo campo completo ti darà l’opportunità di partecipare a una serie di diverse attività. Queste includono:

  • Osservare fisioterapisti esperti all’opera
  • Partecipare a workshop educativi e attività di assistenza medica
  • Vivere la cultura filippina locale insieme a ragazzi della tua età

La tua attività si focalizzerà sulle seguenti aree:


Osservare fisioterapisti esperti all’opera


Avrai l’opportunità di osservare fisioterapisti esperti durante la loro giornata in un centro di riabilitazione della comunità. Si tratta di un ottimo modo di apprendere da esperti e per farsi un’idea di com’è lavorare in questo campo.


Assisterai ai consulti e vedrai in che modo i fisioterapisti favoriscono il recupero dei pazienti. Gli stagisti potranno anche accompagnare i terapisti durante visite a domicilio nella comunità locale. Si tratta di una fantastica opportunità di vedere in che modo i fisioterapisti lavorano in un’area rurale che non ha molte risorse a portata di mano. Ti incoraggiamo a fare domande e prendere appunti, in modo da poter imparare il più possibile.


Partecipare a workshop educativi e attività di assistenza medica


Durante questo stage, parteciperai a workshop educativi su diversi argomenti legati alla fisioterapia. Comprenderai meglio in che modo viene praticata la fisioterapia nelle Filippine. Verranno affrontate diverse tecniche.


Projects Abroad conduce regolarmente anche delle attività di assistenza medica in comunità svantaggiate. In questo modo fornisce servizi di base come controlli medici e prime cure. Quando necessario, potrai anche dare una mano allo staff locale, misurando la pressione del sangue o passando i farmaci. Ciò avverrà sotto la supervisione di professionisti del campo.


Vivere la cultura filippina locale insieme a ragazzi della tua età


Visto che arriverai fino alle Filippine, vogliamo essere sicuri che tu tragga il massimo dalla vita in questo magnifico Paese. Abbiamo organizzato una gita nel weekend all’isola di Bantayan, che vanta acque cristalline e spiagge bianche. Di sera si svolgeranno regolarmente eventi sociali, che ti daranno l’opportunità di saperne di più sulla cultura locale divertendoti moltissimo. Farai tutto insieme a ragazzi della tua età, con la supervisione del nostro staff locale.


Dove vivrò nelle Filippine?

San Remigio

Vivrai nella città costiera di San Remigio, che si trova nella parte settentrionale dell’isola di Cebu. San Remigio dispone di tutti i servizi moderni di cui puoi avere bisogno, come negozi di alimentari, banche e ristoranti.

Come stagista, la tua sede sarà il centro di riabilitazione locale. Questo centro fornisce molti servizi alle persone affette da disabilità che non possono permettersi di spostarsi in città per le terapie. Questo centro è stato fondato con l'aiuto di Projects Abroad ed è il primo di questo tipo in quest’area delle Filippine. Spesso ti allontanerai dal centro per visitare vari villaggi dove avranno luogo le visite a domicilio.

Le Filippine sono un Paese con bellissimi panorami, che ha molto da offrire ai visitatori. Esplorerai le attrazioni e la cultura locali durante i nostri eventi sociali organizzati e le gite nel weekend.

Sarai ospitato da una famiglia di Bogo, che si trova ad appena 12 km da San Remigio.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per le Filippine.


Qual è l’obiettivo e l’impatto dei Progetti di fisioterapia per giovani nelle Filippine?

Questo progetto ha due obiettivi principali: farti vivere un’esperienza educativa e aiutare gli abitanti svantaggiati ad accedere a servizi sanitari di base. 


Molti dei giovani studenti che si uniscono a noi cercano un’esperienza pratica in un diverso ambiente culturale. Ti offriamo uno stage strutturato nel quale potrai imparare da professionisti. Parteciperai a molte attività interessanti che ti daranno una visione completa delle pratiche di fisioterapia.


Darai una mano con i pazienti che hanno bisogno di cure, sotto la supervisione di un fisioterapista esperto. Per esempio, assisterai a sedute di idroterapia o a visite a domicilio.


Più di 1.000 abitanti di San Remigio sono affetti da disabilità e circa il 10% di loro ha bisogno di fare riabilitazione.

Purtroppo, molti abitanti delle Filippine non possono accedere alle cure di cui hanno bisogno, a causa dei costi elevati o della mancanza di strutture nelle vicinanze.


Il centro che visiterai è stato fondato con l'aiuto di Projects Abroad ed è il primo di questo tipo in questa parte del Paese. Fornisce gratuitamente servizi di fisioterapia fondamentali per la comunità locale.


Partecipa al nostro Campo di Fisioterapia per Giovani nelle Filippine e acquisisci competenze pratiche contribuendo a migliorare il livello della sanità in aree svantaggiate.

During an outreach on the Physiotherapy internship for teenagers in the Philippines, students visit local homes with staff.

Piani di gestione

Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.

Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, migliaia di giovani volontari che partecipano ai nostri Campi di Volontariato per Studenti delle Scuole Superiori fanno la differenza in tutto il mondo. Durante il loro periodo all’estero, contribuiscono al raggiungimento di obiettivi a lungo termine e ad avere un impatto positivo nelle comunità locali.

Per documentare i risultati raggiunti grazie al loro aiuto, elaboriamo un rapporto annuale chiamato High School Specials Impact Report. Scopri di più sull'impatto dei nostri progetti e leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale a Bogo City. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura filippina e vivere un'esperienza veramente unica.

Nei nostri programmi per Studenti delle Scuole Superiori, cerchiamo sempre di accomodare nella stessa stanza due o più volontari dello stesso sesso e di età simile. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile 24 ore su 24, durante la settimana e nei week-end. Ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto e, in caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti