Projects Abroad volunteers doing the HIV/Aids project wander around a market in Ghana.

Volontariato nel campo dell’HIV/AIDS in Ghana

Collabora nelle campagne di sensibilizzazione e prevenzione dell’HIV/AIDS e aiuta i medici locali a dare supporto ai loro pazienti

In sintesi

JUnisciti al progetto di HIV/AIDS in Ghana e collabora con medici professionisti locali per aiutare le persone affette da questa malattia.


Potrai vedere come lavorano i professionisti locali e assisterli durante il trattamento dei pazienti in ospedale o durante le campagne mediche nelle comunità. Questo progetto ti darà la possibilità approfondire la conoscenza sul sistema sanitario nei Paesi del Sud del Mondo e sulle sfide che devono affrontare.


Con un alto numero di morti causati dal virus dell’HIV/AIDS, in Ghana questa malattia è diventata una delle maggiori preoccupazioni nel campo della Salute Pubblica. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per ridurre il numero di infezioni attraverso i programmi di prevenzione e sensibilizzazione e combattere il pregiudizio che c’è intorno a questo tema.


Vivrai nella bellissima Accra con una famiglia locale. Nel tempo libero potrai visitare la città, le bellissime spiagge e fare delle camminate nelle riserve naturali.

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Una settimana

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 16 anni in su


Il progetto di HIV/AIDS in Ghana è quello giusto per me?

Se vuoi fare esperienza nel campo della medicina e scoprire di più sul mondo dell’HIV/AIDS in Africa, il progetto di volontariato e stage per la lotta all’HIV/AIDS in Ghana è quello che fa per te.


Come volontario potrai dare una mano nella cura e supporto delle persone colpite da HIV/AIDS, avere una maggiore comprensione delle sfide che il sistema sanitario deve affrontare ogni giorno, ma anche dei malati stessi, e delle discriminazioni di cui tutt’oggi sono vittime.


Questo progetto di volontariato e stage è un ottimo punto di partenza per chi vuole intraprendere una carriera nel campo medico. Non è richiesta nessuna esperienza per partecipare al progetto. Riceverai una formazione in loco e sarai sotto la supervisione dello staff locale. Lo staff di Projects Abroad sarà disponibile per guidarti e darti consigli in qualsiasi momento.


Il progetto è aperto tutto l’anno e puoi partire quando vuoi. La durata minima è di 2 settimane, tuttavia più tempo riuscirai a dedicare il progetto e più importante sarà il tuo impatto.

HIV/Aids interns in Ghana learn how to check blood samples before a medical outreach in Accra.

Durante il progetto sarai impegnato in:


Assistere durante le attività di consulenza medico-paziente


Come stagista, avrai la possibilità di osservare i medici professionisti negli ospedali locali. Potrai assistere durante le unità di consulenza dei pazienti prima e dopo aver fatto il test dell’HIV. Imparerai come i medici preparano i pazienti a ricevere una notizia che potrebbe cambiare la loro vita per sempre.Le unità di consulenza sono anche mobili e forniscono supporto ai pazienti sieropositivi raggiungendoli nelle loro abitazioni.


Fare esperienza nei diversi dipartimenti dell’ospedale


Durante progetto farai esperienza in diversi reparti dell’ospedale e osservare e assistere lo staff medico durante la distribuzione della terapia nella clinica per la terapia antiretrovirale. Potrai lavorare nell’unità di diagnosi e test e seguire il programma prevenzione della trasmissione da madre a figlio, per impedire la trasmissione del virus al bimbo non ancora nato.


Durante la durata del progetto sarai supervisionato da un medico professionista.


Assistere durante le campagne di sensibilizzazione e prevenzione nelle comunità e nelle scuole


La prevenzione è una parte fondamentale nella lotta all’HIV/AIDS e anche tu parteciperai alle campagne nelle comunità e nelle scuole. Molte persone non sono informate sui rischi della malattia e sui metodi di trasmissione. Tutt’oggi, c’è ancora molto pregiudizio intorno al tema della sieropositività e molte persone tengono segreto il loro status per non essere discriminati. Come volontario il tuo ruolo sarà anche quello di sensibilizzare la comunità, promuovere la prevenzione ed eliminare il pregiudizio negativo che c’è ancora intorno a questo tema.


Dove potrò lavorare come stagista volontario in Ghana?

Come volontario stagista, sarai coinvolto nei programmi di sensibilizzazione nell’ospedale locale ad Accra e avrai la possibilità di visitare diversi reparti, quali:


  • Unità di consulenza
  • Clinica per la terapia antiretrovirale
  • Unità per la prevenzione della trasmissione da madre a figlio:
  • Unità per il test e la diagnosi
  • Clinica per la nutrizione

Dove vivrò in Ghana?

Accra

Come stagista in Ghana sarai impegnato nell’ospedale locale e nelle comunità svantaggiate nei dintorni di Accra.


Accra, la capitale del Ghana, è una città in costante movimento, turistica e ricca di storia. Durante la tua permanenza potrai visitare i numerosi siti storici e turistici. Lungo le strade, troverai alcuni dei migliori piatti della cucina ghanese, capi colorati e bellissimi manufatti artigianali.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per il Ghana.


Una giornata tipo nel progetto nel campo dell’HIV/AIDS in Ghana

Come volontario stagista, sarai impegnato dalle 7:30 alle 14:00, dal lunedì al venerdì. Con il consenso del supervisore, potrai prolungare l’orario e coprire anche il turno pomeridiano se vorrai.


Ogni giorno trascorso in ospedale imparerai cose nuove. Avrai la possibilità di vedere con i tuoi occhi l’impatto di questa malattia in Africa, il pregiudizio che c’è ancora intorno a questo tema e potrai aiutare i pazienti sieropositivi. Imparerai a fare i test e a dare supporto e consulenza ai pazienti sieropositivi che ricevono la terapia, incluso le donne in gravidanza.


Una o due volte a settimana aiuterai l’ospedale con le campagne di sensibilizzazione nelle comunità, nelle scuole e nei centri educativi. Durante questi incontri verranno anche fatte delle visite mediche di base gratuite.


Durante il fine settimana potrai prendere un “tro tro” o condividere un taxi fino ad uno dei tanti siti storici della zona, andare in un ristorante locale o immergerti nella natura delle verdi e bellissime colline di Akuapem.

Projects Abroad HIV/Aids internship in Ghana shows interns preparing for a Community Outreach Day.

Quali sono gli obiettivi e l’impatto del progetto di volontariato nel campo dell’HIV/AIDS in Ghana?

Lo scopo di questo tirocinio è fornire assistenza e supporto ai pazienti e sensibilizzare sull'HIV / AIDS in Ghana.


L'HIV / AIDS è è una delle principali cause di morte in molte parti dell'Africa. Con un aumento del numero di casi di AIDS, il Ghana sta ora lavorando per trovare una soluzione sostenibile e a lungo termine.


Come definito nel nostro piano a lungo termine in Ghana, stiamo lavorando per raggiungere i seguenti obiettivi:


  • Prevenire nuove infezioni da HIV
  • Aumentare la consapevolezza della malattia
  • Ridurre lo stigma che circonda l'HIV e l'AIDS


Unisciti al progetto per la prevenzione dell’HIV/AIDS come volontario o stagista e aiutaci a raggiungere gli obiettivi a lungo termine!

Projects Abroad HIV/Aids Care interns takes a photo with medical staff during an outreach in Ghana.

Piani di gestione

Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.

Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale a Accra, Akuapem Hills, Cape Coast o Dodowa. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura ganese e vivere un'esperienza veramente unica.

Cerchiamo sempre di accomodare due o più volontari o stagisti nella stessa famiglia. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.

 


Attività nel tempo libero

Il volontariato in Ghana è un modo ideale per esplorare questo colorato Paese dell'Africa occidentale. Il Ghana offre tante attività entusiasmanti per trascorrere il tempo libero. La cultura ghanese ruota intorno alla musica. Nelle città più grandi, specialmente ad Accra, ascolterai alcune grandi band dal vivo e trascorrerai delle serate indimenticabili. Nei ristoranti locali potrai anche avere un assaggio di alcuni dei deliziosi piatti della cucina locale.

Potrai anche scoprire di più sulla storia del Paese e visitare il forte di Cape Coast e i musei locali. Se ami la natura, non perderti il trekking attraverso le foreste pluviali del Kakum National Park o del Mole National Park. Gestiamo una vasta gamma di progetti in Ghana e avrai la possibilità di conoscere volontari da tutto il mondo. Ciò significa potrai esplorare il Paese da solo o in compagnia.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Scegli una durata e una data di inizio per continuare

Hai delle domande?

'

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti