A volunteer reads a book to his students during his teaching work experience in China

Volontariato nelle Scuole in Cina

Parti per la Cina e acquisisci competenze pratiche aiutando i bambini a migliorare il proprio inglese

In sintesi

Insegna come volontario in Cina e lavora con i bambini nelle aree rurali della periferia di Shanghai. Ti focalizzerai sull’insegnamento dell’inglese aiutando gli insegnanti del posto. Si tratta di un ottimo modo per fare un’esperienza pratica e, allo stesso tempo, aiutare i bambini.


In Cina, affiancherai gli insegnanti all’asilo e a scuola. Acquisirai esperienza pratica preparando lezioni e attività. I bambini converseranno in inglese e impareranno parole nuove. Avrai inoltre l’opportunità di insegnare materie extracurriculari come musica, arte ed educazione fisica.


Vivrai in un appartamento con altri volontari a Shanghai, una delle più grandi città. Cogli l’occasione per conoscere una cultura diversa, mangiare ravioli in quantità e vivere le tradizioni locali.

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Una settimana

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 16 anni in su


Il Progetto di insegnamento in Cina è adatto a me?

Questo progetto è perfetto per chiunque voglia fare un’esperienza di insegnamento. Acquisirai competenze pratiche in un ambiente diverso e collaborerai con insegnanti qualificati. Se desideri diventare un insegnante, questa esperienza arricchirà il tuo CV. Inoltre, ti fornirà molti elementi da evidenziare in caso di domande di ammissione.


Oltre all’acquisizione di esperienza pratica in Cina, questo progetto ti consentirà di sviluppare altre competenze. Queste includono gestione e pianificazione, che ti torneranno utili in qualsiasi tipo di carriera.


Puoi partecipare anche se non hai esperienza ma ti interessa insegnare inglese. Riceverai istruzioni complete dal tuo supervisore e non brancolerai nel buio quando si tratterà di insegnare. Il nostro staff sarà a disposizione per darti indicazioni quando ne avrai bisogno e condurrà regolarmente dei workshop per tutti gli Insegnanti volontari. Potrai anche attingere al nostro ampio database online per trovare ispirazione.


I nostri tirocini nelle Scuole in Cina durano per tutto l’anno. Puoi partecipare in qualsiasi momento per un minimo di quattro settimane e restare quanto vuoi.

Young students put up their hands to answer the Projects Abroad volunteer teaching English in China

Cosa farò come Insegnante volontario in Cina?

Come Insegnante volontario, darai una mano in un asilo o a scuola, aiutando agli insegnanti. Sarai coinvolto in diverse attività, tra cui:


  • Insegnare inglese ai bambini e rendere divertenti le lezioni
  • Coadiuvare gli insegnanti con attività extracurriculari come musica, sport, e arte
  • Collaborare con gli insegnanti per preparare lezioni con obiettivi chiari

Durante il tuo tirocinio nelle Scuole in Cina, la tua attività si focalizzerà sulle seguenti aree:


Migliorare il livello di inglese dei bambini


Il tuo compito principale sarà insegnare inglese all’asilo o a scuola. Aiuterai gli studenti a venire a capo degli elementi basilari della lingua tramite esercizi di conversazione e gare di spelling. Li incoraggerai a conversare proponendo giochi divertenti e canzoni.


Può essere utile anche produrre risorse come cartoncini e poster per facilitare l’apprendimento dell’inglese. Questi elementi sono un ottimo strumento a scuola, e potranno essere usati in seguito anche da altri insegnanti.


Aiutare gli insegnanti locali con le attività extracurriculari


La tua esperienza potrà continuare anche quando le lezioni finiscono. Puoi lasciarti ulteriormente coinvolgere a scuola, aiutando gli insegnanti con le attività extracurriculari. A seconda delle tue capacità e interessi, potrai condurre lezioni di musica, sport e arte. Queste classi sono un toccasana per i bambini e forniscono loro uno spazio sicuro in cui essere creativi e attivi. La tua presenza faciliterà il lavoro degli insegnanti.


Preparare le lezioni


Per ciascuna lezione sono necessari un piano e un obiettivo chiari. Sapere come e cosa dovrai insegnare ogni giorno ti renderà più sicuro di te. Garantirà inoltre che gli studenti traggano il massimo dalla tua presenza in aula. La pianificazione è una capacità importante e questa esperienza contribuirà molto alla tua. Ti aiuteremo erogando dei workshop e dandoti accesso a lezioni esemplificative.


Dove vivrò in Cina?

Shanghai

Vivrai nella città cinese di Shanghai. Tra insegne al neon e grattacieli, questa città brulica costantemente di persone prese dal loro tran tran quotidiano.


Osserverai un ambiente più tradizionale quando insegnerai nella periferia di Shanghai. In quest’area rurale, lavorerai all’asilo e nelle scuole elementari o medie.


Gli abitanti di queste zone non hanno lo stesso accesso all’istruzione di chi vive in città. Collaborando con le nostre scuole partner, stiamo aiutando gli studenti ad accedere all’istruzione necessaria per avere più successo quando saranno grandi.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per la Cina.


Giornata tipo nel progetto di Volontariato nelle Scuole in Cina

All’inizio della giornata preparerai pranzo e colazione al sacco nella cucina comune del tuo appartamento. Poi prenderai un treno per la scuola dal centro cittadino. Il tuo tragitto durerà circa un’ora.


Sarai impegnato dal lunedì al venerdì, dalle 16:00 alle 18:00.


A seconda del tuo programma, ti occuperai della preparazione delle lezioni o andrai direttamente in classe. Affiancherai l’insegnante di inglese della scuola, aiutando i bambini con la pronuncia e a mantenere la concentrazione in classe. Ogni lezione dura 35-45 minuti e parteciperai a 10-15 classi a settimana.


La pausa pranzo durerà dalle 12:00 alle 13:30. Potrai trascorrere del tempo con gli insegnanti e rilassarti. Nel pomeriggio, darai una mano con le attività extracurriculari.


Nel weekend, esplora la città con altri volontari o per conto tuo. Assaggia i piatti tradizionali cinesi e passeggia tra i mercati, non dimenticando di visitare templi e musei. Puoi anche pianificare delle gite in luoghi come la Grande Muraglia Cinese, un’esperienza imperdibile.

A Teaching volunteer in China helps her student learn the lines of an English play

Qual è l’obiettivo e l’impatto di questo progetto?

L’obiettivo di questo progetto e far aumentare il livello di inglese nelle scuole rurali e dare supporto agli insegnanti in classe.


Molti insegnanti e genitori cinesi pensano che il loro sistema educativo eserciti una pressione ingiustificata sui bambini. È fortemente basato su memorizzazione e ripetizione di nozioni, risultando noioso per gli studenti. Ciò rende difficile conservare qualsiasi informazione e apprendere attivamente. In aggiunta, gli studenti delle campagne non hanno le stesse opportunità dei bambini di città di imparare da insegnanti inglesi stranieri.


Con il tuo aiuto, possiamo assicurarci che gli studenti nelle aree rurali abbiano le stesse opportunità di apprendere con successo l’inglese. Abbiamo identificato tre obiettivi raggiungibili che speriamo di ottenere con il nostro Progetto di Volontariato nelle Scuole in Cina:


  • Migliorare il livello di inglese
  • Migliorare il supporto in classe
  • Incoraggiare l’apprendimento attraverso la creatività


Aiutaci a raggiungere questi obiettivi insegnando inglese come volontario in Cina.

A group photo of the students and Projects Abroad volunteers teaching English in China

Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Condividerai l'alloggio con gli altri volontari e stagisti di Projects Abroad a Shanghai o a Chengdu . Questa è una bella opportunità per conoscere meglio volontari e stagisti da tutto il mondo, condividere esperienze ed esplorare i dintorni insieme durante il tempo libero.

Il tuo alloggio sarà modesto, ma confortevole, pulito e sicuro. La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Attività nel tempo libero

La Cina è un Paese vasto, quindi non sorprende che offra un'ampia varietà di attività turistiche. Durante il tuo viaggio di volontariato, ci saranno molte cose da fare la sera e nei fine settimana.

La cosa straordinaria della Cina è il contrasto tra antico e moderno, rurale e urbano. Troverete grattacieli scintillanti, come l'Oriental Pearl Tower, a poca distanza dal tranquillo Yuyuan Garden.

C'è molto da esplorare nelle affollate città di Shanghai e Chengdu, ma vale anche la pena fare una gita nelle zone rurali. Qui sarà possibile fare un trekking mozzafiato lungo la via della seta o visitare un monastero buddista.

Un viaggio in Cina non sarebbe completo senza visitare le numerose meraviglie naturali e i siti del patrimonio mondiale del Paese. Ciò include la Grande Muraglia cinese, il fiume Yangtze e l'esercito di terracotta.

Insieme altri volontari in Cina, avrai l'opportunità di viaggiare ed esplorare il Paese. Oppure, se preferisci, potrai organizzare le tue visite in modo indipendente.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti