Students have group lessons with the volunteer teaching in Madagascar.

Volontariato nelle Scuole in Madagascar

Acquisisci competenze sostenendo l’educazione dei bambini svantaggiati in Madagascar

In sintesi

Parti come insegnante volontario di inglese per il Madagascar per affiancare gli insegnanti delle scuole pubbliche rurali o per offrire un’istruzione ai bambini più piccoli. Acquisirai competenze pratiche in classe e ti renderai utile dove c’è più bisogno. Si tratta di un ottimo modo di arricchire il tuo CV, contribuendo alla tua carriera futura.


Con risorse limitate e classi sovraffollate, alle scuole fa comodo un aiuto per gestire le classi. Aiuterai gli insegnanti a migliorare il livello di alfabetizzazione, e collaborerai con piccoli gruppi di studenti che hanno bisogno di aiuto per stare al passo. Ti dedicherai anche alla conversazione in inglese.


Vivrai nel villaggio di Andasibe, in una pensione. Si tratta di un’occasione unica che ti consentirà di esplorare un ambiente davvero unico. C’è tanto da vedere e vivere nella vicina foresta pluviale e altrove sull’isola.

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Una settimana

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 16 anni in su


Il Progetto di insegnamento in Madagascar è adatto a me?

Questo progetto è adatto a tutti gli appassionati di istruzione che abbiano voglia di dare le stesse possibilità ai bambini delle comunità in via di sviluppo.


Per partecipare non è necessario avere esperienze pregresse. Riceverai tutte le informazioni necessarie dal tuo supervisore di progetto e non verrai abbandonato a te stesso quando inizierai a insegnare. Il nostro staff è a disposizione per darti consigli quando ne hai bisogno. In più conduciamo regolarmente dei workshop per tutti i volontari nelle scuole. Potrai anche consultare il nostro vasto database online per prendere spunto.


Se intendi diventare un insegnante, fare Volontariato nelle Scuole in Madagascar è un’ottima opportunità di acquisire competenze pratiche. Questa esperienza metterà in risalto il tuo CV e ti fornirà molti elementi da evidenziare in caso di candidature e colloqui.


Il nostro progetto di Volontariato nelle Scuole in Madagascar dura per tutto l’anno. Potrai partecipare in qualsiasi momento per almeno due settimane, restando quanto vuoi. Più tempo trascorri dedicandoti al progetto, maggiore sarà l’impatto della tua collaborazione.


Dall’inizio di giugno alla fine di settembre, durante le vacanze scolastiche, non insegnerai a scuola, visto che scuole sono chiuse. Potrai invece dare una mano al campo estivo o condurre classi di recupero per chi ne ha bisogno.

Smiling students show their answers to an exercise given to them by a volunteer teaching English in Madagascar

La tua attività si focalizzerà sulle seguenti aree:


Contribuire a migliorare le capacità di conversazione in inglese degli studenti


L’inglese è diventato la lingua universale del mondo del lavoro. Inoltre, ad Andasibe il turismo è una delle principali fonti di guadagno. Parlare un buon francese e un inglese di base può migliorare di molto le prospettive lavorative di una persona.


Andasibe è un piccolo villaggio rurale del Madagascar, per cui le possibilità di imparare direttamente da chi parla inglese sono molto limitate. Come volontario, avrai un ruolo importante nell’aiutare gli studenti ad apprendere e fare pratica. Li aiuterai con fonetica, pronuncia e grammatica, con il supporto di un insegnante locale.


Migliorare il livello di alfabetizzazione e di competenze matematiche


Imparare fin da piccoli a leggere, scrivere e fare di conto è estremamente importante e aiuta gli studenti a stare al passo con i requisiti di un’educazione formale. A scuola, aiuterai piccoli gruppi a sviluppare queste capacità. In questo modo contribuirai a ridurre il numero di studenti che ripetono l’anno.


Potrai anche scegliere di insegnare presso il Centro per lo Sviluppo della Prima Infanzia di Projects Abroad. Si tratta di una buona opzione se preferisci insegnare in un ambiente più informale, ma comunque strutturato. Qui ci concentriamo sull’insegnamento di lettura, scrittura e aritmetica di base ai bambini piccoli. In questo modo raggiungeranno un livello adeguato per accedere alle elementari e riuscire a seguire le lezioni.


Contribuire a migliorare l’ambiente di apprendimento quotidiano degli studenti


Un fattore importante che può fortemente influire sulla partecipazione e sul livello raggiunto dagli studenti è la qualità dell’ambiente dedicato all’apprendimento in cui si trovano. Purtroppo, le scuole in Madagascar sono poco sostenute e le risorse sono scarse.


Creando un ambiente scolastico positivo, i nostri volontari aiutano gli studenti a sentirsi più motivati e concentrati. Puoi dare il tuo contributo in questo senso realizzando risorse come poster e carte mnemoniche, che continueranno a essere usate dopo la tua partenza.


Dove vivrò in Madagascar?

Andasibe

Vivrai nel piccolo villaggio di Andasibe, nella foresta pluviale all’interno della costa orientale del Madagascar.


C’è una sola strada sterrata che attraversa il villaggio, che a volte può diventare fangosa. Può piovere durante tutto l’anno, ma le piogge si intensificano durante la stagione degli uragani. Ti consigliamo di portare vestiti caldi per la sera e scarpe resistenti e di buona qualità che puoi sporcare.


Nonostante il Madagascar sia considerato un’isola, è piuttosto grande e ospita una fauna unica e variegata che non troverai altrove. Infatti l’80% delle specie del Madagascar è endemico della zona. Quindi, questo è l’unico posto in cui avrai l’occasione di vederle in libertà.


Darai una mano nelle scuole elementari o medie. Queste scuole non dispongono di un numero sufficiente di insegnanti o risorse per insegnare inglese e per sostenere adeguatamente gli studenti in difficoltà. Potrai inoltre collaborare presso il Centro per lo Sviluppo dell’Infanzia di Projects Abroad, che è sostenuto e gestito da noi. Te lo consigliamo nel caso in cui desideri insegnare in un ambiente più informale, ma comunque strutturato.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per il Madagascar.


Giornata tipo del Progetto di Volontariato nelle Scuole in Madagascar

Normalmente sarai impegnato come volontario dalle 7:30 circa, quando i bambini iniziano ad arrivare a scuola, alle 16:00, orario in cui terminano le attività di doposcuola.


Durante le prime lezioni del giorno, potrai dare una mano con l’insegnamento di diverse materie, inglese compreso. Il tuo ruolo in classe dipenderà dal tuo livello di esperienza e sicurezza. Potrai affiancare l’insegnante e collaborare con piccoli gruppi per fare pratica di conversazione in inglese, o potresti condurre un’intera lezione.


Dopo l’intervallo mattutino, che in genere dura mezzora, sarà il momento per lezioni come recitazione, musica ed educazione fisica. A ora di pranzo, potrai tornare alla pensione per mangiare e riposarti un po’.


Ritornerai a scuola verso le 14:00 per le attività di doposcuola, che tengono gli studenti impegnati e offrono loro un ulteriore supporto. In alternativa, nel pomeriggio potrai renderti utile al Centro per lo Sviluppo della Prima infanzia. Se c’è qualcosa di specifico che hai voglia di fare durante queste ore, gli insegnanti saranno sempre contenti di accogliere idee e suggerimenti. Potresti, per esempio, voler insegnare un nuovo sport, proporre un laboratorio di artigianato o avviare un club di conversazione inglese.


Da inizio giugno a fine settembre, durante le vacanze scolastiche, le attività consuete saranno sostituite da quelle del campo estivo e dalle lezioni di recupero.


Nel tempo libero sarai libero di esplorare i dintorni con i tuoi colleghi volontari.

Older volunteer run a sing along class with the students at our volunteer teaching placements in Madagascar

Qual è l’obiettivo e l’impatto di questo progetto?

L’obiettivo principale di questo progetto è aiutare gli insegnanti del posto a migliorare i livelli di alfabetizzazione, competenze matematiche, inglese e francese.


Le lingue ufficiali del Madagascar sono francese e malgascio. L’inglese sta diventando una lingua che è sempre più conveniente conoscere, a causa di turismo ed economica. Saper parlare inglese e francese è importante per gli abitanti del posto, perché spiana la strada per opportunità educative e lavorative migliori.


Tuttavia, i livelli di francese e inglese nelle scuole di Andasibe sono bassi tra studenti e insegnanti. Il tuo ruolo come insegnante di inglese sarà quello di aiutare gli studenti a costruire le proprietà capacità di lettura, scrittura e comprensione. Aiuterai anche gli insegnanti a migliorare la propria conoscenza della lingua. Se il tuo livello è fluente, potrai anche insegnare francese.


Se preferisci un’esperienza di insegnamento più informale ma comunque strutturata, potrai insegnare presso il Centro di Sviluppo per la Prima Infanzia di Projects Abroad. Si tratta di una sede che sosteniamo e gestiamo noi, il cui scopo è quello di preparare i bambini per la prima elementare.


Con il tuo sostegno, possiamo far sì che gli studenti delle aree rurali abbiano le stesse opportunità di apprendere con successo l’inglese. Abbiamo identificato cinque obiettivi a lungo termine che vogliamo raggiungere con il nostro Progetto di Volontariato nelle scuole in Madagascar:


  • Migliorare il livello di inglese
  • Migliorare l’ambiente dedicato all’apprendimento
  • Accrescere le competenze matematiche
  • Far aumentare l’alfabetizzazione
  • MIgliorare l’accesso all’istruzione per le comunità svantaggiate


Parti come volontario nelle scuole in Madagascar e aiutaci a raggiungere questi obiettivi.

Students sitting in their desks at our volunteer teaching placements in Madagascar

Piani di gestione

Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.

Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Condividerai l'alloggio con gli altri volontari e stagisti di Projects Abroad ad Andasibe. Questa è una bella opportunità per conoscere meglio volontari e stagisti da tutto il mondo, condividere esperienze ed esplorare i dintorni insieme durante il tempo libero.

La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Attività nel tempo libero

Il Madagascar è sinonimo di piante e animali unici. Con i lemuri che saltano da un albero all'altro e camaleonti colorati, il Paese offre molti siti interessanti per gli amanti della natura.

Durante il tuo viaggio, potrai visitare uno dei tanti parchi nazionali. Avrai la possibilità di vedere alcuni degli animali selvatici che abitano quest'isola. Non perderti anche Il Viale dei Baobab. Questi alberi torreggianti, con i loro tronchi insoliti, sono conosciuti come l'albero della vita dell'Africa.

Potrai anche visitare le scogliere frastagliate e le interessanti formazioni rocciose di Tsingy de Bemaraha. Il Madagascar vanta la terza barriera corallina del pianeta, un luogo ideale per lo snorkeling e le immersioni subacquee.

Gestiamo diversi progetti in Madagascar e avrai la possibilità di conoscere volontari da tutto il mondo. Ciò significa potrai esplorare il Paese da solo o in compagnia.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti