Students pose with school children during their volunteer teaching in Samoa.

Volontariato nelle scuole in Samoa

Sostieni il lavoro degli insegnanti locali vivendo la vita delle isole Samoa

In sintesi

Parti per le Samoa e contribuisci all’educazione dei bambini. Darai una mano nelle scuole elementari o in quelle specializzate per bisogni speciali. Si tratta di un’ottima opportunità per acquisire competenze e arricchire il tuo CV.


Molte classi delle Samoa sono troppo numerose. Agli insegnanti fa comodo avere un aiuto, per potersi dedicare ai bambini che hanno bisogno di un’attenzione in più. Contribuirai a migliorare il loro livello di conversazione e di capacità di lettura in inglese.


Durante il tuo soggiorno nelle Samoa, vivrai nella città di Apia. Abitare con una famiglia del luogo è un modo originale di scoprire la cultura locale. Non  mancano i luoghi da vedere e da esplorare, dai magnifici panorami delle isole ai siti culturali e storici.

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Due settimane

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 16 anni in su


Il Progetto di insegnamento alle Samoa è adatto a me?

Ami stare a contatto con i bambini? Ti piace essere attivo e prendere l’iniziativa? Allora il progetto di Volontariato nelle Scuole in Samoa è adatto a te.


Durante questo stage, acquisirai competenze pratiche nel campo dell’insegnamento nelle Samoa. Se stai pensando di avviare una carriera in questo settore, si tratta di un ottimo modo per arricchire il tuo CV. Imparerai da professionisti del posto e svilupperai le tue capacità di pianificazione e lavoro di squadra. A volte assisterai gli insegnanti del posto, in altri casi potrai condurre le lezioni in autonomia.


Anche se non hai esperienza, potrai comunque partecipare. Infatti, riceverai istruzioni complete e il tuo supervisore ti guiderà nel corso dello stage. Potrai inoltre partecipare regolarmente ai nostri workshop dedicati all’insegnamento. In queste occasioni, potrai ricevere consigli, risolvere problemi e condividere esperienze con lo staff e con altri volontari.


Puoi partecipare per un minimo di quattro settimane. Più a lungo resti, più grande sarà il tuo impatto. Le date di inizio e di fine sono flessibili, e il progetto dura per tutto l’anno. Durante le vacanze, vengono organizzate lezioni più informali.

A volunteer teaching in Samoa writes on a classroom board.

Cosa farò come Insegnante volontario alle Samoa?

Come insegnante volontario nelle Samoa, sarai coinvolto in diverse attività, tra cui:


  • Aiutare gli studenti a migliorare il proprio livello di inglese
  • Fornire un supporto in più per insegnanti e studenti
  • Insegnare altre materie come musica o educazione fisica

La tua attività si focalizzerà sulle seguenti aree:


Aiutare gli studenti a migliorare il proprio livello di inglese


Nelle Samoa l’inglese ha molta importanza, perché è una delle due lingue ufficiali. Tutte le materie vengono insegnate in inglese da metà delle elementari in poi.


Aiuterai gli studenti a migliorare le proprie capacità seguendo sessioni di lettura con piccoli gruppi. Oppure potrai lavorare sull’inglese parlato attraverso attività divertenti, canzoni e giochi.


Fornire un supporto in più per insegnanti e studenti


Le classi delle scuole samoane sono piuttosto numerose. Una mano in più è utile agli insegnanti, perché dà loro la possibilità di trascorrere più tempo con gli studenti che hanno bisogno di più attenzioni. Dividendo la classe in gruppi più piccoli, gli studenti riceveranno ciò di cui hanno bisogno.


Insegnare altre materie come musica o educazione fisica

Avrai l’opportunità di assistere gli insegnanti con altre materie, come:


  • Matematica
  • Scienze
  • Arte
  • Musica
  • Sport


Comunicaci se sei particolarmente interessato a uno di questi settori. Faremo del nostro meglio per assegnarti alla scuola adatta.


Dove vivrò nelle Samoa?

Apia

Come insegnante volontario nelle Samoa, vivrai nella città di Apia. Questa si trova nella costa centro-settentrionale di Upolu, la seconda isola più grande delle Samoa. La città ha un’atmosfera tranquilla ed è facile da esplorare a piedi. Apia è dotata di tutte le strutture moderne di cui potresti avere bisogno. Sono inoltre presenti punti per immersioni e spiagge ad appena cinque minuti da lì.


Darai una mano nelle scuole elementari, medie e per bisogni speciali all’interno e nei dintorni di Apia. Queste scuole hanno spesso classi numerose e risorse limitate.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per le Samoa.


Giornata tipo dello Stage di Volontariato nelle Scuole in Samoa

Dopo una ricca colazione insieme alla famiglia che ti ospita, raggiungerai la tua sede in autobus o a piedi. Il primo giorno, un membro dello staff di Projects Abroad ti accompagnerà per mostrarti la strada.


La giornata del Progetto nelle Scuole in Samoa inizia alle 8:30 alle e finisce tra le 13:30 e le 16:00, a seconda delle classi. Potrai scegliere tra la scuola elementare e quella per bisogni speciali.


Le tue attività dipenderanno dalla sede. In generale, trascorrerai il tempo insegnando autonomamente o come assistente di un insegnante locale. Potrai guidare sessioni di lettura o organizzare giochi divertenti che contribuiscano a migliorare l’inglese parlato degli studenti.


Potrai avere la possibilità di insegnare anche altre materie, organizzando incontri sportivi o artistici.


Una volta conclusa la giornata, potrai dedicarti a esplorare il paese. Trascorrerai il tempo libero conoscendo la famiglia che ti ospita davanti a una cena deliziosa o visitando attrazioni turistiche con gli altri volontari. Ti incoraggiamo a partecipare ai nostri eventi dedicati ai volontari.

Volunteers teaching in Samoa facilitate a classroom game.

Qual è l’obiettivo e l’impatto di questo progetto?

L’obiettivo principale di questo progetto e migliorare il livello di inglese degli studenti e sostenere il lavoro degli insegnanti locali.


L’inglese è una delle due lingue ufficiali delle Samoa e il principale obiettivo educativo è far sì che gli studenti samoani siano bilingue. Tutte le lezioni sono condotte in inglese da metà delle elementari.


A causa della mancanza di risorse, molte scuole hanno classi numerose. Per questo, gli insegnanti hanno difficoltà a dare ai singoli studenti le attenzioni di cui hanno bisogno.


Ti concentrerai sul migliorare le capacità di conversazione in inglese degli studenti. Darai anche il tuo contributo per elaborare metodi creativi per sviluppare competenze e fiducia in se stessi. Queste attività miglioreranno a loro volta il livello complessivo del supporto educativo in classe.


I nostri obiettivi educativi a lungo termine in Samoa sono:


  • Aumentare il livello di alfabetizzazione
  • Migliorare il sostegno per chi ha problemi di apprendimento
  • Migliorare i livelli di inglese
  • Migliorare il supporto in classe
  • Favorire l’apprendimento attraverso la creatività
A volunteer teaching in Samoa oversees a classroom activity.

Piani di gestione

Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.

Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale ad Apia. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura samoana e vivere un'esperienza veramente unica.

Cerchiamo sempre di accomodare due o più volontari o stagisti nella stessa famiglia. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Attività nel tempo libero

Durante il tuo viaggio di volontariato nelle Isole Samoa, avrai molto da fare nel tempo libero. Che tu sia un amante della spiaggia, un appassionato di natura o di cultura, c'è sicuramente qualcosa per te!

I nostri progetti si svolgono nella capitale, Apia. Potrai visitare musei e gallerie d'arte, passeggiare nelle loro sale, ammirare lo splendore delle opere d'arte locali e scoprire la ricca storia nazionale.

Con spiagge di sabbia bianca, la Riserva Marina Palolo Deep e la Piula Cave Pool potrai dedicarti alla natura e alla vita marina. Potrai fare snorkeling nelle barriere coralline color arcobaleno o semplicemente rilassarsi sulla spiaggia al caldo sole.

Incontrerai volontari da tutto il mondo ed esplorare le bellezze delle Samoa insieme a loro o autonomamente.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale ad Apia. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura samoana e vivere un'esperienza veramente unica.

Cerchiamo sempre di accomodare due o più volontari o stagisti nella stessa famiglia. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Scegli una durata e una data di inizio per continuare

Hai delle domande?

'

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti