A football lesson forming part of our volunteer sports coaching in schools in Peru

Volontariato Sportivo nelle Scuole in Perù

Partecipa come volontario sportivo alle lezioni di educazione fisica presso scuole svantaggiate e aiuta gli studenti a migliorare la propria forma fisica.

In sintesi

Collabora come allenatore sportivo in Perù per aiutare gli studenti svantaggiati delle scuole a migliorare la propria forma fisica e ad assimilare il concetto di lavoro di squadra. Collaborerai con gli allenatori del posto durante le lezioni di educazione fisica a scuola. Questa è una grande opportunità per acquisire esperienza stando a contatto con i bambini e per sviluppare capacità come leadership e organizzazione.

Opererai in scuole dove non ci sono abbastanza allenatori sportivi per tutti gli studenti. Reciterai una parte importante in questo progetto aiutando i bambini a migliorare la propria forma fisica e abilità. Ti occuperai di vari sport, come il calcio e la pallacanestro, e tanti altri ancora.

Vivrai e opererai a Cusco, ospitato da una famiglia del posto. Avrai tanto tempo a disposizione per esplorare l'affascinante città di Cusco, l’antica capitale dell’Impero Inca.

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Due settimane

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 16 anni in su


Il progetto Sportivo in Perù è quello giusto per me?

La tua passione è lo sport e ti piace fare attività fisica? Vuoi acquisire esperienza nell'allenare i bambini? Allora il Volontariato Sportivo nelle scuole in Perù è adatto a te!

Questo progetto è una grande opportunità se vuoi sviluppare le tue abilità. Imparerai molto su leadership, pianificazione, organizzazione, definizione degli obiettivi e a motivare gli altri. Questa esperienza puoi applicarla a qualsiasi carriera lavorativa e contribuirà a rendere il tuo CV ancora più ricco. Se pensi di intraprendere una carriera come insegnante di educazione fisica, allora questo progetto ti permetterà di acquisire l’esperienza necessaria.

Non hai bisogno di alcuna esperienza pregressa per partecipare. Collaborerai con allenatori del posto che ti guideranno e il nostro staff sarà sempre a tua disposizione. Tuttavia, se hai esperienza pregressa come allenatore di calcio, puoi allenare squadre di livello superiore, se lo desideri.

Questo progetto si svolge tutto l'anno, tranne in alcune scuole che chiudono durante le vacanze. Puoi aderire in qualsiasi momento, ma sei pregato di contattarci per scoprire quali sono i mesi migliori per andare in Perù. Dovresti rimanere per almeno due settimane, ma ti incoraggiamo a rimanere più a lungo in modo da poter avere un impatto maggiore.

A volunteer coaching sports in schools in Peru demonstrates for her team

Quale sarà il mio ruolo in questo progetto Sportivo nelle scuole in Perù?

Sarai coinvolto in diverse attività, tra cui:


  • Insegnare vari sport a bambini delle scuole durante le lezioni di educazione fisica
  • Ricercare e pianificare nuovi modi creativi per fare sport
  • Sviluppare abilità come leadership, team building, pianificazione e motivare gli altri

Sarai coinvolto nelle seguenti attività:

Insegnare vari sport a bambini delle scuole durante le lezioni di educazione fisica

Collaborerai con gli insegnanti del posto durante le lezioni di educazione fisica. Opererai con i bambini e con ragazzi più grandi. Ti occuperai del miglioramento della loro forma fisica e dell'insegnamento di sport come:

  • Calcio
  • Pallavolo
  • Pallacanestro
  • Ginnastica
  • Ping pong
  • Ciclismo
  • Piscina

Se sei bravo in altri sport, puoi condividerli con gli studenti e gli allenatori con cui collabori.

Ricercare e pianificare nuovi modi creativi per fare sport

Puoi condividere nuove e innovative tecniche di allenamento con i bambini e lo staff con cui collabori. Questo può rendere i loro sport preferiti ancora più eccitanti e gratificanti.

Solitamente gli insegnanti sportivi in Perù hanno accesso limitato a risorse e informazioni. Puoi condividere con loro le ultime tendenze sull’allenamento di diversi sport. Il tuo aiuto potrebbe contribuire anche a formare talenti sportivi in erba e stelle del futuro!

Sviluppare abilità come leadership, team building, pianificazione e motivare gli altri

Insegnare sport è un ottimo modo per imparare importanti life skills. Dare lezioni agli studenti, può rafforzare le tue capacità di leadership. Ti eserciterai motivando gli studenti, incoraggiando il lavoro di squadra e aiutandoli a raggiungere i loro obiettivi. Puoi anche migliorare le tue capacità organizzative preparandoti alle sessioni di allenamento e mettendo in pratica i tuoi piani.


Dove opererò in Perù?

Cusco

Collaborerai in una scuola nella città di Cusco. Le scuole in cui operiamo accolgono bambini di comunità svantaggiate, hanno carenza di personale e attrezzature limitate.

Cusco è una città affascinante e ricca di cultura e storia. Un tempo era la capitale dell'antico Impero Inca, oggi patrimonio mondiale dell'UNESCO

Le strade di Cusco sono ricche di edifici storici. Le famose rovine di Machu Picchu non distano molto, quindi potresti sfruttare un fine settimana per visitare questo incredibile sito archeologico.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per il Perù.


Come si svolge una giornata tipo?

La giornata inizia con la colazione a casa della famiglia che ti ospita. Dopodichè ti recherai sul luogo del progetto a piedi o utilizzando il trasporto pubblico. Al tuo primo giorno sarai accompagnato dal nostro staff che ti mostrerà la strada.

Il volontariato si svolgerà durante l'orario scolastico, dalle 8:00 alle 13:45. Collaborerai con insegnanti del posto durante le lezioni di educazione fisica.

Durante queste lezioni, aiuterai gli studenti a migliorare le loro abilità in vari sport. Le attività che svolgerai saranno decise in base allo sport in cui sei più ferrato e alle richieste del momento della scuola. Potresti concentrarti su diversi aspetti dello sport, come la tecnica, la strategia e il lavoro di squadra o sullo sviluppo della forma fisica dei bambini.

Ti consigliamo di utilizzare i tuoi pomeriggi per pianificare le lezioni e per renderle più interessanti per gli studenti. Alla sera tornerai a cenare dalla famiglia che ti ospita.

Sarai libero nel pomeriggio e nei fine settimana e potrai sfruttarli per esplorare la meravigliosa città di Cusco. Cammina per le strade ricche di architettura raffinata e assapora deliziosi cibi come le sostanziose zuppe. Puoi anche organizzare un’escursione tra i fantastici paesaggi montuosi delle Ande, dove i lama vagano liberamente.

A volleyball instructor volunteers as a sports coach in schools in Peru

Obiettivi e impatto del progetto sportivo in Perù

L’obiettivo di questo progetto è offrire agli studenti svantaggiati in Perù l'opportunità di sviluppare le loro capacità atletiche e la loro forma fisica.

Molte scuole in Perù hanno risorse limitate e poche possibilità di insegnare sport. Inoltre, gli insegnanti locali di educazione fisica hanno bisogno di ulteriore supporto ed è per questo motivo che abbiamo bisogno dell'aiuto di volontari come te. Aiuterai i bambini a migliorare la loro forma fisica, a sviluppare le loro capacità e a intraprendere una vita sana.

Questo progetto ti sarà utile per aggiungere al tuo CV l’esperienza di allenatore sportivo in Perù e a sviluppare capacità come leadership e pianificazione.

Unisciti a noi in questo progetto per promuovere lo sport e aiutaci a incoraggiare i bambini a tenersi in forma e a praticare sport.

Projects Abroad volunteers gain sports coaching work experience in Peru by working with groups of students

Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale a Cusco. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura peruviana e vivere un'esperienza veramente unica.

Cerchiamo sempre di accomodare due o più volontari o stagisti nella stessa famiglia. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Attività nel tempo libero

Il Perù è un Paese vivace con un mix di attività per ogni tipo di volontario. Che tu sia appassionato di arte, cultura, storia o natura, sicuramente troverai qualcosa per te! Una delle maggiori attrazioni del Perù è la storia Inca e Maya. Ci sono siti archeologici incredibili come Coricancha, Tambomachay e, naturalmente, Machu Picchu. Durante il fine settimana, potrai fare una gita al villaggio di Pisac e visitare mercati tessili luminosi e accattivanti. Non perdere l'occasione di vedere anche i lama e gli alpaca!

Inoltre, troverai ristoranti vivaci, il luogo perfetto per trascorrere una serata rilassante e gustare la cucina locale, come il ceviche. Gestiamo diversi progetti in Perù e avrai la possibilità di conoscere volontari da tutto il mondo. Ciò significa potrai esplorare il Paese da solo o in compagnia.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti