A volunteer explains an exercise to her students on the blackboard during her teaching work experience in Vietnam

Volontariato nelle Scuole in Vietnam

Acquisisci competenze pratiche e aiuta i giovani studenti svantaggiati a migliorare il proprio inglese.

In sintesi

Insegna inglese in Vietnam e aiuta gli studenti svantaggiati a migliorare il proprio livello di inglese. Darai una mano nella scuola locale, aiutando gli insegnanti in classe o gestendo alcune lezioni autonomamente. Si tratta di un ottimo modo per arricchire il tuo CV con un’esperienza pratica, aiutando chi ne ha bisogno.


In Vietnam, con la sua fiorente industria del turismo, è importantissimo parlare in inglese. Grazie a questa capacità, una volta entrati nel mondo del lavoro, gli studenti avranno maggiori opportunità. Ti concentrerai sull’inglese parlato. Sarà quindi importante incoraggiare gli studenti a fare tanta conversazione.


In Vietnam vivrai con una famiglia del posto o condividerai un appartamento con altri volontari. Avrai a disposizione molto tempo libero per esplorare questo Paese del Sud-est asiatico e trarre il meglio dall’esperienza.

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Tre settimane

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 18 anni in su


Il Progetto di insegnamento in Vietnam è adatto a me?

Se cerchi un’esperienza di insegnamento pratica, questo progetto fa per te. Se vuoi fare carriera nel campo dell’istruzione, si tratterà di un’originale esperienza internazionale che arricchirà il tuo CV. Questo tipo di esperienza dimostrerà la tua dedizione all’insegnamento.


Per partecipare a questo progetto, è necessario avere almeno 18 anni. Dovrai aver completato almeno un semestre all’università o un anno di esperienza lavorativa.


Non preoccuparti se non hai esperienze pregresse. Collaborerai con gli insegnanti del luogo e lo staff di Projects Abroad sarà sempre pronto a venire in tuo aiuto. Proponiamo regolarmente dei workshop, durante i quali potrai condividere idee e ricevere consigli. Mettiamo inoltre a tua disposizione un database online.


Questo progetto dura per tutto l’anno e potrai partecipare in qualsiasi momento. In Vietnam l’anno scolastico dura da settembre a maggio. Gli esami si svolgono tra novembre e dicembre e da aprile a maggio. Consigliamo di partire durante i mesi scolastici (non durante il periodo degli esami) per essere certo di partecipare alle attività ufficiali in classe.


Avrai anche l’opportunità di partecipare alle lezioni estive durante le vacanze scolastiche. Se conosci bene il francese, potrai anche optare per l’insegnamento di questa lingua.

A volunteer helps his students in class during his teaching work experience in Vitenam

Cosa farò come Insegnante volontario in Vietnam?

Durante il tuo soggiorno in Vietnam, insegnerai nelle scuole elementari o medie. Sarai coinvolto in diverse attività, tra cui:


  • Insegnare conversazione inglese alle elementari o medie
  • Aiutare piccoli gruppi di studenti che hanno bisogno di un’attenzione particolare
  • Partecipare a workshop sull’insegnamento per condividere idee e apprendere da insegnanti esperti

La tua attività si focalizzerà sulle seguenti aree:


Insegnare conversazione inglese alle elementari o medie


L’insegnamento dell’inglese è il fulcro di questo progetto. Trascorrerai il tempo insegnando alle elementari o alle medie, tenendo 5 lezioni diverse in classi diverse ogni giorno. A seconda della tua sede, potrai aiutare gli insegnanti locali a gestire le proprie lezioni o condurre delle lezioni autonomamente. Aiuterai gli studenti a migliorare la grammatica e la pronuncia. Li incoraggerai a conversare con te quanto più possibile. Parlare meglio li renderà più sicuri di sé.


Aiutare piccoli gruppi di studenti che hanno bisogno di un’attenzione particolare


A volte ti verrà chiesto di aiutare gli studenti che restano indietro. Ci sono spesso dei bambini che hanno difficoltà perché gli studenti sono troppi rispetto al numero di insegnanti. Sosterrai gli insegnanti dando una mano a piccoli gruppi di studenti in difficoltà.


Partecipare a workshop sull’insegnamento


Una volta al mese, organizziamo un workshop sull’insegnamento al quale potrai partecipare. Durante queste sessioni potrai condividere le tue esperienze in classe e ascoltare i racconti degli altri. Insieme potrete elaborare strategie per migliorare il livello di insegnamento e trovare soluzioni per problemi specifici.


Dove vivrò in Vietnam?

Hanoi

Vivrai ad Hanoi, capitale e seconda città più grande del Vietnam.


Ci occupiamo di diverse scuole, elementari e medie, pubbliche e private. Di solito le classe sono composte dai 35 ai 50 studenti.


Spostandoti per la città, viaggerai tra migliaia di motociclette, il mezzo di trasporto principale in Vietnam. Segui i deliziosi profumi provenienti dai chioschi presenti a ogni angolo. Gusta pranzi a base di involtini primavera e del famoso pho vietnamita, un piatto di noodle con riso, brodo, erbe aromatiche e pollo o manzo.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per il Vietnam.


Giornata tipo dello Stage di Volontariato nelle Scuole in Vietnam

La giornata tipo dipenderà dalla scuola alla quale vieni assegnato. In gran parte delle scuole vietnamite, la giornata inizia alle 8:00 circa e si conclude alle 16:30. C’è sempre una lunga pausa pranzo dalle 11:30 alle 14:00 circa.


Durante la giornata affiancherai gli insegnanti locali o condurrai le tue lezioni. Questo dipenderà dalle tue capacità e dalle necessità della scuola. Insegnerai conversazione inglese, aiutando gli studenti con pronuncia e grammatica. In alcune sedi, potresti essere coinvolto in attività extracurricolari come sport e teatro.


Di sera, tornerai presso la tua famiglia ospitante o altra sistemazione per cena.


Durante i weekend sarai libero di esplorare i dintorni. Potrai visitare attrazioni come la Baia di Ha Long, sito del Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Potrai anche visitare templi antichi, fare acquisti a tutto spiano nei mercati notturni, bere tazze di caffè vietnamita e cantare a squarciagola nei karaoke.

A volunteer runs an English class as a teacher in Vietnam

Qual è l’obiettivo e l’impatto di questo progetto?

L’obiettivo di questo progetto è aiutare gli studenti svantaggiati a migliorare il proprio livello di inglese parlato.


C’è un’altissima domanda di insegnanti di inglese in Vietnam. Il paese ha un fiorente settore turistico che crea molto lavoro per gli abitanti, ma è necessario parlare inglese. Purtroppo, nelle scuole meno privilegiate le opportunità di imparare questa lingua sono limitate e gli insegnanti non sono abbastanza numerosi.


Per questo collaboriamo con le scuole locali. Vogliamo incoraggiare i giovani studenti e aiutarli a migliorare le proprie prospettive lavorative una volta terminati gli studi. A tale scopo, attraverso la nostra Pianificazione di Gestione delle Scuole in Vietnam, stiamo lavorando a quattro obiettivi sostenibili a lungo termine:


  • Migliorare il livello di inglese
  • Migliorare il supporto in classe
  • Migliorare le tecniche di insegnamento
  • Favorire l’apprendimento attraverso la creatività


Unisciti a noi per partecipare alle nostre attività per raggiungere questi obiettivi vivendo, allo stesso tempo, una valida esperienza di insegnamento in Vietnam.

Young students take a photo with the Projects Abroad volunteer gaining teaching work experience in Vietnam

Piani di gestione

Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.

Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale ad Hanoi.Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura vietnamita e vivere un'esperienza veramente unica.

Cerchiamo sempre di accomodare due o più volontari o stagisti nella stessa famiglia. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

Sono anche disponibili alloggi condivisi con altri volontari e stagisti di Projects Aborad.

Se farai volontariato fuori Hanoi, è previsto un alloggio presso il tuo progetto.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Attività nel tempo libero

Il Vietnam offre un mix di città affollate e pittoresche campagne. Con così tante attività e siti turistici, troverai molti modi per trascorrere il tuo tempo libero. Per scoprire di più sulla storia del paese, puoi trascorrere un pomeriggio nel Vietnam Museum of Ethnology o il National Museum of Vietnamese History. Il Mausoleo di Ho Chi Minh è anche un importante sito storico, situato ad Hanoi.

Se sarai alla ricerca di souvenir, non mancheranno gli interessanti mercati con prodotti locali dove fare shopping. Le serate ad Hanoi sono animate e con luci colorate. Potrai guardare artisti di strada e recarti in un ristorante vicino per assaggiare la cucina locale.

La campagna, con le sue risaie color smeraldo che si estendono fino all'orizzonte, offre la fuga perfetta dall'indaffarata capitale.

Abbiamo diversi progetti in Vietnam. Ciò significa che potrai viaggiare da solo o trascorrere il tempo libero con i volontari che conoscerai durante il tuo viaggio.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti