Interns conduct vital sign checks as part of their Public health work in the Philippines for groups.

Campo di Medicina e Salute Pubblica nelle Filippine

Collabora con un gruppo di ragazzi di tutto il mondo e acquisisci competenze mediche effettuando controlli medici e svolgendo attività di sensibilizzazione

In sintesi

Parti per l’Asia e unisciti a volontari di tutto il mondo per svolgere attività legate alla salute pubblica nelle Filippine. Insieme, affiancherete professionisti del campo medico, imparando direttamente da loro. Ti insegneranno come eseguire controlli medici pratici. Darai una mano anche con le attività di sensibilizzazione sulle malattie.


Nelle Filippine, le malattie non trasmissibili come diabete e disturbi cardiaci sono tra le principali cause di morte. Con il tuo aiuto, saremo in grado di raggiungere le comunità in cui i servizi sanitari sono limitati. I professionisti del settore useranno i dati da te raccolti durante le attività di assistenza medica per fare diagnosi e curare i pazienti. Attraverso le iniziative di sensibilizzazione, incoraggerai le persone a fare scelte di stile di vita salutari e a prevenire malattie come il diabete.


Vivrai e collaborerai con un gruppo della tua età a San Remigio, ospitato da una famiglia del posto. Quando non sarai impegnato, organizzeremo alcuni eventi culturali e sociali per te, oltre a una gita turistica nel weekend. Lo staff di Projects Abroad sarà costantemente al tuo fianco.

Date di Inizio: 

Date fisse durante tutto l'anno

Controlla le date

Durata Minima: 

Una settimana

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 18 anni in su


I Campi di Medicina nelle Filippine sono adatti a me?

Questo progetto è perfetto per te se vuoi collaborare con altri ragazzi per fornire servizi di assistenza sanitaria in comunità svantaggiate in Asia. I viaggi di volontariato medico di gruppo nelle Filippine si svolgono in date prestabilite in modo che persone di tutto il mondo possano incontrarsi e formare un gruppo. Puoi scegliere quelle più adatte alle tue esigenze.


Darai una mano in zone in cui l’accesso a una basilare assistenza medica è limitato e spesso le persone non posso usufruire di cure indispensabili. Insieme, tu e il tuo gruppo, sarete parte integrante del nostro impegno per migliorare lo stato di benessere nelle Filippine. 


Non dovrai preoccuparti di organizzare nulla per la tua esperienza nelle Filippine. Basterà seguire il programma. Abbiamo pianificato tutto, fin dal momento in cui arrivi in aeroporto. Tu e il tuo gruppo avrete un fitto programma di volontariato, attività culturali e sociali, e una gita nel weekend.


Per partecipare non è necessario avere esperienze o qualifiche pregresse. Tutte le tue attività sono supervisionate e noi ti insegneremo tutto ciò che devi sapere prima di partecipare a iniziative pratiche.


Il Campo di Medicina e Salute Pubblica nelle Filippine è un ottimo modo per fare concretamente la differenza. Allo stesso tempo, arricchirai il tuo CV. Aiuterai le persone attraverso la medicina e questa esperienza dimostrerà il tuo impegno in tal senso. L’esperienza sarà particolarmente utile se desideri avviare una carriera in campo medico. Avrai interessanti elementi da evidenziare durante colloqui e candidature, facendoti notare.

As part of the Projects Abroad Public Health group work in the Philippines, interns check the blood pressure of patents.

Cosa farò?

Eseguirai controlli medici sotto la supervisione di professionisti del campo di medicina e salute pubblica. Favorirai la sensibilizzazione sull’importanza di uno stile di vita sano. Sarai coinvolto in diverse attività, tra cui:

  • Eseguire controlli medici sui pazienti in modo che i medici possano effettuare diagnosi e curarli
  • Partecipare a iniziative di sensibilizzazione sull’importanza di uno stile di vita sano nelle comunità locali
  • Vivere la vita delle Filippine con un gruppo di ragazzi di tutto il mondo

Durante i Viaggi di Volontariato Medico di Gruppo nelle Filippine, le tua attività si focalizzerà sulle seguenti aree:


Partecipare ad attività di assistenza medica


Una parte consistente del tuo stage è incentrata sull’esecuzione di controlli medici nelle comunità locali. Darai una mano misurando pressione sanguigna, livelli di glicemia e peso dei pazienti. Potresti anche avere l’opportunità di assistere a interventi di odontoiatria e/o medicazioni. Infermieri e medici useranno le informazioni da te raccolte per fare diagnosi e curare i pazienti o per indirizzarli altrove.


La presenza del tuo gruppo avrà molta importanza per queste attività. Più stagisti salgono a bordo, più pazienti possiamo visitare e curare.


Attività di sensibilizzazione in ambito medico


Durante le visite in comunità locali, parlerai alle famiglie dell’importanza di scegliere uno stile di vita sano. Ciò avviene nelle case, perché trovarsi in un ambiente familiare le aiuta a sentirsi più a proprio agio nel ricevere consigli medici.


Il tuoi gruppo avrà anche l’occasione di condurre workshop in varie comunità. Tratterete argomenti come:


  • Pericoli del fumo e dell’abuso di alcol
  • Cura dei denti
  • Alimentazione e stile di vita sano
  • Ipertensione e diabete
  • Primo soccorso


Esplorare e vivere le Filippine


Quando non sei impegnato, abbiamo programmato diverse attività sociali e culturali per il tuo gruppo. Avrai l’occasione di comprendere in maniera più approfondita la cultura e le tradizioni locali vivendo con una famiglia del posto. Nel weekend ti porteremo in gita sull’isola di Bantayan. In ogni esperienza, sarai accompagnato dai membri dello staff di Projects Abroad, che provvederanno a darti supporto e consigli.


Dove vivrò?

San Remigio

Il nostro Campo di Volontariato Medico nelle Filippine si svolge in un’unità sanitaria rurale di San Remigio. Trascorrerai del tempo anche negli ospedali e nei villaggi e nelle comunità rurali.

Situata a Cebu nelle Filippine, San Remigio è un ottimo luogo per fare immersioni subacquee e ospita anche diversi resort e bellissime spiagge pubbliche. Abbiamo programmato moltissime attività serali e nei weekend per il tuo gruppo. Sarete come sempre accompagnati dal nostro staff.

Sarai ospitato da una famiglia di Bogo, che si trova ad appena 12 km da San Remigio.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per le Filippine.


Qual è l’obiettivo e l’impatto di questo progetto?

L’obiettivo principale dei viaggi di volontariato medico di gruppo nelle Filippine è riunire persone dalla mentalità simile per migliorare la salute complessiva dei membri di comunità svantaggiate.


Il nostro impegno nella Salute Pubblica nelle Filippine è incentrato su un programma per uno stile di vita sano, che mira a ridurre l’incidenza delle malattie non comunicabili. Si tratta di malattie come diabete, disturbi cardiocircolatori e pressione alta. Secondo il Ministero della Sanità delle Filippine, queste malattie costituiscono la causa di morte sette volte su dieci. Anche alimentazione carente, fumo, droga e abuso di alcol contribuiscono alla diffusione delle malattie non comunicabili.


Come stagista nella Salute Pubblica, puoi contribuire ad affrontare questi problemi aiutandoci a condurre indagini e controlli medici porta a porta. In questa occasioni potrai anche educare le famiglie sulle scelte di uno stile di vita sano. Facendo parte di un gruppo, sarai in grado di raggiungere ancora più persone nel breve tempo che trascorrerai nelle Filippine.


In più, acquisirai inestimabili competenze professionali. Vogliamo dotarti delle conoscenze e delle competenze pratiche per intraprendere una carriera nel campo della sanità. Durante le attività di assistenza medica sarai accompagnato da professionisti. In questo modo avrai la possibilità di imparare da loro e fare domande.


Partecipa al nostro Campo di Medicina e Salute Pubblica nelle Filippine e aiutaci a supportare le comunità locali attraverso le iniziative mediche in corso. 

Interns distribute larvicide to combat dengue fever as part of their group Public Health work in the Philippines.

Piani di gestione

Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.

Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale a Bogo City. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura filippina e vivere un'esperienza veramente unica.

Cerchiamo sempre di accomodare due o più volontari o stagisti nella stessa famiglia. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Attività nel tempo libero

Le Filippine sono composte da oltre 7.000 isole e non sarà difficile trovare la spiaggia nella quale rilassarti nel tempo libero.Tuttavia, ci sono molte altre attività per tenerti impegnato durante il tuo viaggio. Potrai fare snorkeling tra le acque incontaminate, giocare a pallavolo o rilassarti sulla sabbia al tramonto. A Cebu, potrai esplorare il tradizionale mercato del carbonio. Per conoscere la storia del Paese, non perderti il Fort San Pedro e la Croce di Magellano, dove imparerai di più sulla conquista spagnola.

L'influenza spagnola si sente anche nelle feste e nelle parate di strada che si svolgono nelle Filippine. Se farai volontariato verso la fine di gennaio, potrai anche partecipare al Sinulog Festival, una festa in stile Mardi Gras di nove giorni. Incontrerai probabilmente altri volontari durante il tuo viaggio. Potrai esplorare il Paese insieme a loro o autonomamente se preferisci.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti