Projects Abroad volunteers teach surfing in South Africa through warm up exercises.

Volontariato e Surf in Sudafrica

Impartisci lezioni di surf a bambini e adulti svantaggiati e aiuta a sviluppare la comunità

In sintesi

Partecipa al progetto di Surf in Sudafrica per bambini e adulti svantaggiati da svolgere su una spiaggia del posto. Il tuo obiettivo sarà insegnare ai tuoi studenti a nuotare e fare surf. I nostri sforzi sono rivolti allo sviluppo della comunità. Opererai anche con bambini disabili, quindi ti insegneremo diverse tecniche di terapia occupazionale.

Le persone di cui ci occupiamo provengono da comunità che affrontano problemi quali l’utilizzo di droghe, la violenza domestica e le attività legate alle gang. Alcuni sono anche ex delinquenti e il surf è per loro un modo per migliorare la propria forma fisica, assimilare il concetto di lavoro di squadra e condurre uno stile di vita sano. Insegnerai anche la terapia del surf ai bambini disabili.

Vivrai e opererai nella splendida Città del Capo, ospite di una famiglia del posto. Farai volontariato principalmente a Muizenberg, un piccolo sobborgo della città affacciato sulla spiaggia che molti considerano il luogo di nascita del surf in Sudafrica!

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Una settimana

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 16 anni in su


Il progetto di Surf in Sudafrica è quello giusto per me?

Il nostro progetto di Surf in Sudafrica è una grande opportunità per te se sei appassionato di surf e vuoi aiutare le persone a migliorare se stessi attraverso lo sport. Trascorrerai molto tempo all'aria aperta e potrai praticare tanto surf.

Insegnare surf è un modo per sostenere le comunità locali e aggiungere esperienza pratica di allenatore al tuo CV. Affinerai anche le tue capacità di leadership, dato che agirai come tutor dei bambini del progetto.

Non hai bisogno di alcuna esperienza pregressa per partecipare. Se non hai le conoscenze per praticare il surf, ti insegneremo noi ma devi sapere almeno nuotare. Ti insegneremo anche tutto ciò che devi sapere per impartire lezioni di surf in Sudafrica. Sarai supervisionato da un istruttore di surf qualificato appartenente all’International Surfing Association (ISA).

Questo progetto si svolge tutto l'anno e puoi partecipare in qualsiasi momento per un minimo di una settimana. Tuttavia, si consiglia di rimanere più a lungo, in quanto potrai avere un impatto maggiore sulle persone di cui ti occupi.


Quale sarà il mio ruolo in questo progetto?

Come volontario del progetto di Surf con i Bambini in Sudafrica, collaborerai con il nostro staff per impartire ai tuoi studenti lezioni di surf in spiaggia. Sarai coinvolto in diverse attività, tra cui:

  • Impartire lezioni di surf a bambini e adulti svantaggiati
  • Partecipare alle sessioni di terapia del surf con l’organizzazione con cui collaboriamo
  • Organizzare laboratori didattici sull'educazione ambientale e la nutrizione.



Ti concentrerai principalmente sui seguenti aspetti:



Impartire lezioni di surf a bambini e adulti svantaggiati

Il tuo ruolo principale di allenatore di surf in Sudafrica sarà pianificare e impartire lezioni di surf per bambini e adulti svantaggiati delle comunità locali. Se necessario, insegnerai loro a praticare surf e a sviluppare le loro capacità in questo sport. Sensibilizzerai le persone sull'importanza di proteggere i nostri oceani e gli ecosistemi marini. Trascorrerai il venerdì mattina ad aggiornare i nostri registri riportando i progressi dei nostri partecipanti.


Collabora con un’associazione non profit locale alle sessioni di terapia del surf

Uno dei nostri collaboratori è un’associazione non profit locale che si occupa di bambini disabili. I bambini soffrono di malattie come autismo, sindrome di Asperger, paralisi cerebrale e sindrome di Down. Questa associazione ti insegnerà diverse tecniche di terapia occupazionale che metterai in pratica con i bambini disabili per tre sessioni settimanali, aiutandoli a imparare a praticare surf.


Pianificare e organizzare laboratori didattici

L'insegnamento del surf in Sudafrica può essere influenzato da condizioni meteorologiche imprevedibili, specialmente nei mesi invernali tra giugno e settembre. Se le condizioni atmosferiche sono proibitive o è impossibile praticare surf per svariati motivi, organizziamo attività al di fuori della spiaggia.


Queste attività potrebbero includere arti e mestieri, giochi e laboratori che possono trattare vari argomenti come nutrizione e ulteriore educazione ambientale. Puoi anche impartire lezioni inerenti alla pulizia della spiaggia e allo smaltimento dei rifiuti e su come questi influiscono sulla vita marina.


Dove vivrò in Sudafrica?

Cape Town

Vivrai a Muizenberg, Città del Capo. La costa della città abbonda di luoghi per praticare surf, dalle insenature bagnate da piccole onde dolci, alle ampie spiagge colpite da onde più grandi.

Muizenberg si nasconde nell’insenatura di False Bay. La delicata spiaggia sabbiosa in pendenza e le forti onde ne fanno una delle spiagge più sicure al mondo e più adatte ai surfisti principianti. È possibile praticare surf durante tutto l'anno grazie anche ai venti invernali nord-occidentali che creano onde imponenti da cavalcare con la tavola.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per il Sudafrica.


Come si svolge una giornata tipo?

La giornata inizia con la colazione a casa della famiglia che ti ospita e utilizzerai il trasporto pubblico per raggiungere il luogo del volontariato. Al tuo primo giorno sarai accompagnato dallo staff di Projets Abroad che ti mostrerà la strada.

Una giornata tipo inizia alle 10:00 con la preparazione per la sessione mattutina. I primi gruppi iniziano alle 10:30 e proseguiranno fino alle 12:30.

È prevista una pausa a mezzogiorno in cui puoi pranzare e continuare a fare pratica di surf. Puoi anche aiutare nella manutenzione delle tavole da surf o a pianificare in anticipo le attività pomeridiane.

I nostri gruppi pomeridiani arrivano alle 15:30 e durante queste sessioni, darai lezioni in acqua e in spiaggia sotto la supervisione di un istruttore di surf qualificato dell’ISA.

Il venerdì è il giorno libero per poter praticare surf e raccogliere dati per la settimana successiva. Sei anche incoraggiato a prendere iniziative e suggerire attività per i bambini.

Children learn to stand on their surfboards through volunteer surf coaching in South Africa

Quali sono gli obiettivi del progetto?

L'obiettivo principale di questo progetto è aiutare a sostenere le comunità locali insegnando surf in Sudafrica.

Le persone che aiutiamo provengono da comunità che affrontano problemi quotidiani come criminalità, disoccupazione, abuso di droghe e violenza domestica. Queste persone hanno accesso limitato all'istruzione e alle risorse e non hanno l'opportunità di intraprendere sport costosi come il surf. Lavoriamo anche con bambini disabili, fornendo loro un trattamento di terapia occupazionale attraverso il surf.

Abbiamo bisogno dell'aiuto di volontari come te per raggiungere il maggior numero di persone possibile. Supporterai le persone che frequentano le lezioni di surf e li aiuterai a migliorare la loro forma fisica e abilità. Farai anche da tutor a bambini e ragazzi adulti.

Partecipa al nostro progetto di surf in Sudafrica e aiutaci a far appassionare al surf sempre più persone!

Volunteers work with surfers and teach children to surf in South Africa

Piani di gestione

Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.

Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale a Cape Town. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura sudafricana e vivere un'esperienza veramente unica.

Cerchiamo sempre di accomodare due o più volontari o stagisti nella stessa famiglia. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Attività nel tempo libero

Conosciuto come la nazione dell'arcobaleno, il Sudafrica è un mix di culture. I nostri progetti hanno sede a Cape Town, una città ricca di entusiasmanti attività da svolgere durante il tempo libero.

Potrai cavalcare l'onda sulla spiaggia di Muizenberg o semplicemente rilassarti in un ristorante sul mare. C'è abbondanza di cucina locale da provare, compresi i curry delicatamente speziati di Cape Malay e la cremosa torta al latte. Il Sudafrica ha un passato difficile e potrai scoprire sulla sua storia al District six Museum e a Robben Island.

Per un'esperienza straordinaria, puoi trascorrere la giornata perdendoti al Museo Zeitz of Contemporary Arts Africa. Infine, nessun viaggio a Cape Town sarebbe completo senza un giro sulla funivia che porta a Table Mountain.

Abbiamo diversi progetti in Sudafrica. Potrai conoscere volontari da tutto il mondo e trascorrere il tuo tempo libero con loro, esplorare insieme questo Paese e costruire amicizie che dureranno una vita.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti