Projects Abroad Conservation volunteers working in the Himayalas take a break from activities in Ghandruk, Nepal.

Volontariato Ambientale per la Tutela dell’Himalaya in Nepal

Fai un’esperienza tra le vette dell’Himalaya e aiutaci a proteggere e preservare la biodiversità di quest’area riconosciuta in tutto il mondo

In sintesi

Unisciti al progetto di Volontariato Ambientale in Nepal per la tutela della catena montuosa dell'Himalaya. Parteciperai alle attività di ricerca sulla fauna selvatica al fianco di esperti locali al fine di proteggere la biodiversità dell'Annapurna.


Questa sarà un'esperienza importante da aggiungere al tuo nel tuo CV, che ti permetterà di vivere all'ombra della maestosa catena dell'Himalaya e di proteggere il nostro pianeta. Sarai coinvolto in diverse attività, come installare le telecamere notturne, monitorare gli animali selvatici e sensibilizzare la comunità sui temi legati all’ambiente.


Alloggerai in un ostello a conduzione familiare nel piccolo villaggio rurale di Ghandruk, e da qualsiasi angolo potrai godere della vista dell'Himalaya. Vivere sulla vetta del mondo sarà un’esperienza straordinaria!

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Una settimana

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 16 anni in su


Il progetto di Volontariato Ambientale in Nepal è quello che fa per me?

Se sei appassionato di tutela ambientale e vuoi vivere un’esperienza unica nel suo genere, questo è il progetto che fa per te.


Vivrai e lavorerai tra le montagne dell’Himalaya, circondato dalle sue vette e in mezzo alla natura. Projects Abroad è l’unica organizzazione impegnata in programmi ambientali e di ricerca in questa zona.


Se sogni una carriera nel campo ambientale, questo progetto sicuramente non passerà inosservato nel tuo CV e ti permetterà di imparare moltissimo dagli esperti locali.


Il progetto è aperto a tutti e non ci sono requisiti particolari per partecipare. Il nostro Staff ti insegnerà tutto quello che c’è da sapere e sarà disponibile ad aiutarti per tutta la durata del progetto. Il progetto prevede escursioni e camminate, per cui una buona forma fisica rappresenta un discreto vantaggio.  


Il progetto è aperto tutto l’anno e la durata minima è di due settimane. Dal momento che per arrivare a Ghandruk sono necessari due o tre giorni di viaggio, ti consigliamo di fermarti almeno quattro settimane se possibile.

Projects Abroad volunteers take a quick break and take in the view whilst participating in conservation work in the Himalayas in Nepal.

Quale sarà il mio ruolo come volontario ambientale in Nepal?

Lavorerai al fianco degli esperti locali per preservare la biodiversità nell'area dell'Annapurna, nelle montagne dell'Himalaya. I tuoi compiti dipenderanno dal periodo dell'anno, e come volontario potrai:


  • Partecipare alle attività di monitoraggio di uccelli e farfalle
  • Identificare le specie di rettili e anfibi
  • Partecipare alle attività di ricerca di studio di rigenerazione di Rhododendron
  • Sensibilizzare sull’importanza della tutela ambientale
  • Installare e monitorare le telecamere posizionate nella foresta

Il tuo lavoro sarà orientato in tre aree principali:


Ricerca sulla fauna e la flora selvatica


Sarai impegnato nei diversi programmi di ricerca sulla fauna selvatica. Attraverso queste iniziative, siamo in grado di monitorare la popolazione di animali selvatici nella zona e di controllare l'equilibrio degli ecosistemi. I dati raccolti vengono poi inseriti in un database e sono utili per creare strategie di tutela dell’ambiente. Come volontario sarai coinvolto in:


  • Indagini e censimento delle diverse specie di uccelli
  • Indagini e censimento di farfalle
  • Studi su rettili e anfibi
  • Installazione e monitoraggio di telecamere nella foresta


Studi sull’ambiente


Durante la tua permanenza in Nepal, potresti partecipare allo studio sulla rigenerazione del Rododendro per determinare se è vero che la zona dell'Annapurna ospita la più grande foresta di queste piante. Come volontario aiuterai anche nella misurazione degli alberi e nella raccolta dati.


Sensibilizzazione sulla tutela ambientale


Sensibilizzare le comunità sulla tutela dell’ambiente è un aspetto importante del progetto. Ci aiuterai in questo attraverso l’organizzazione di workshops ed eventi con la comunità, durante i quali verranno affrontati diversi temi legati all'ambiente e al riciclaggio.

I nostri partner nel progetto di Tutela dell’Himalaya in Nepal

In Nepal collaboriamo con Annapurna Conservation Area Project (ACAP).


ACAP è un’organizzazione governamentale impegnata nella difesa della biodiversità nella zona di Annapurna. Grazie all’aiuto dei volontari, stiamo lavorando nella raccolta dati che verranno utilizzati per definire le strategie di tutela ambientale. ACAP utilizza questi dati anche per misurare i progressi fatti nella regione e l’impatto derivante dai nostri sforzi.


Dove vivrò in Nepal?

Ghandruk

Vivrai in una guesthouse a Ghandruk, un pittoresco villaggio rurale situato nel massiccio montuoso dell’Annapurna. Da qui potrai ammirare la bellezza dell’Himalaya ed entrare in contatto con l’ospitalità della gente del posto.


La città più vicina è Pokhara, ed è anche una delle più grandi in Nepal. Dai toni vibranti e allo stesso tempo rilassati, offre diverse attrazioni e ristoranti. Un’ottima scelta per un week-end fuori porta.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per il Nepal.


Una giornata nel progetto di Tutela Ambientale in Nepal

La giornata in Nepal inizierà con una buona colazione alla guesthouse, per poi dedicarsi alle attività in programma. Sarai impegnato tra le cinque e le otto ore al giorno, dal lunedì al venerdì.


Le attività mattutine saranno diverse rispetto a quelle pomeridiane. Un giorno potresti monitorare gli animali la mattina e il pomeriggio aiutare nei programmi di ricerca.


Riceverai il programma all’inizio di ogni settimana e le attività saranno diverse sempre diverse. Inoltre, potrebbero anche essere previste attività che ti impegneranno tutto il giorno e durante la notte.


Potrai consumare i pasti alla guesthouse. La sera potrai giocare a carte in compagnia degli altri volontari, fare una passeggiata al villaggio o rilassarti in camera tua.

Projects Abroad volunteers are pictured taking a break and looking through binoculars during their conservation work in the Himalayas in Nepal.

Quali sono gli obiettivi e l’impatto del progetto?

L’obiettivo principale è di proteggere la biodiversità dell’Himalaya, in particolare nel massiccio montuoso di Annapurna attraverso diverse attività comunitarie e di ricerca.


Questa area del Nepal è casa di una grande varietà di piante ed animali, incluso diverse specie endemiche dell’Himalaya. Le minacce principali per l’ambiente sono il degrado dell’habitat naturale,la cattiva gestione delle risorse naturali e il cambiamento delle abitudini di vita della popolazione locale.


Grazie a questo progetto vogliamo proteggere la spettacolare biodiversità di quest’area. Con la collaborazione di organizzazioni governamentali locali, conduciamo ricerche e aiutiamo le persone a capire l’importanza di proteggere il nostro ambiente.


Siamo l’unica organizzazione impegnata nella tutela ambientale nella zona di Annapurna e l’aiuto dei volontari è fondamentale.


Unisciti al progetto di Volontariato e Tutela dell' Himalaya in Nepal e proteggi la flora e la fauna locale insieme a noi!

A female Projects Abroad volunteer is pictured participating in a research study as part of her conservation volunteer work in the Himalayas in Nepal.

Piani di gestione

Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.

Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Condividerai l'alloggio con gli altri volontari e stagisti di Projects Abroad a Ghandruk. Questa è una bella opportunità per conoscere meglio volontari e stagisti da tutto il mondo, condividere esperienze ed esplorare i dintorni insieme durante il tempo libero.

Il tuo alloggio sarà modesto, ma confortevole, pulito e sicuro.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Attività nel tempo libero

Quando si pensa al Nepal, la prima cosa che viene in mente è la maestosa catena montuosa dell'Himalaya. Questo è solo un esempio della straordinaria bellezza naturale del Paese. La combinazione di natura e cultura, rende questo Paese il posto perfetto per fare volontariato ed esplorare.

Ci sono molti modi per esplorare i paesaggi incredibili del Nepal. Potrai visitare il Chitwan National Park, andare in bicicletta nella Valle di Kathmandu o fare trekking ai piedi dell'Annapurna. La sera e nei fine settimana, vale la pena dedicare del tempo per vedere le attrazioni di Kathmandu. Questo include la Piazza Durbar, dove potrai ammirare un antico palazzo. Lo spettacolo dello stupa di Boudhanath è anche da non perdere.

Gestiamo diversi progetti in Nepal e avrai la possibilità di conoscere volontari da tutto il mondo. Ciò significa potrai esplorare il Paese da solo o in compagnia.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti