This image depicts a Projects Abroad volunteer photographing a shark during their marine conservation work in Belize.

Volontariato e Tutela dei Fondali Marini in Belize

Segui un corso per immersioni PADI, ottieni il brevetto riconosciuto a livello internazionale e aiutaci a proteggere la barriera corallina del Belize e chi la abita.

In sintesi

Unisciti al progetto di Volontariato e Tutela dei Fondali Marini in Belize e aiutaci a proteggere la barriera corallina. Potrai ottenere il brevetto PADI per le immersioni ed imparare dagli esperti ambientalisti locali. Durante le immersioni nelle acque cristalline dei Caraibi, sarai coinvolto nella raccolta di dati che saranno utili per promuovere nuove iniziative di tutela ambientale promosse del governo.


Dopo esserti immerso nelle bellezze del mondo sottomarino, ci aiuterai a sensibilizzare la popolazione sull’importanza della difesa dei nostri mari attraverso seminari, workshops o spettacoli con le marionette per i più piccoli.


Il progetto si svolge a Placencia, una penisola lungo la costa sud del Belize. Durante il tempo libero potrai rilassarti, giocare a pallavolo, gustarti una cena sulla spiaggia e approfittare di tutti i benefici del vivere vicino al mare.

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Una settimana

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 16 anni in su


Il progetto di Tutela dei Fondali Marini è quello giusto per me?

Se sei interessato alla tutela marina e al futuro del nostro pianeta, questo è il progetto che fa per te. È una bella opportunità per fare esperienza nel mondo delle immersioni e della ricerca. Questo progetto è un ottimo punto di partenza se sogni una carriera nel campo della biologia marina o materie affini.


Non ci sono requisiti per partecipare al progetto. I nostri Dive Masters e biologi marini saranno pronti a guidarti in questa avventura e nel progetto di Immersioni e Volontariato Marino in Belize


Non hai mai fatto immersioni? Non preoccuparti, sei in buone mani. Nella prima parte del progetto,seguirai un corso Padi per conseguire il brevetto PADI Open Water. Se hai già una certificazione, potrai seguire un corso avanzato per migliorare le tue capacità.


Il progetto è aperto tutto l’anno e puoi scegliere tu la data di partenza. La durata minima è di due settimane, ovviamente più a lungo riuscirai a partecipare e più grande sarà il tuo impatto.

A volunteer and local experts take a boat trip to gather some data whilst on a diving and marine conservation work experience project in Belize with Projects Abroad.

Quale sarà il mio ruolo da volontario ambientale in Belize?

In questo progetto di Volontariato Ambientale in Belize, farai esperienza nel campo della biologia marina e sarai impegnato in diverse attività per a la protezione della barriera corallina, tra cui:


  • Conseguire il certificato PADI Open Water Diver o di livello avanzato
  • Raccogliere dati sugli animali che vivono lungo la barriera
  • Organizzare campagne di sensibilizzazione sull’importanza della tutela dei fondali marini
  • Rimuovere i rifiuti dalla spiaggia o dai fondali

Come volontario sarai impegnato in queste aree:


Conseguire il certificato PADI per le immersioni


Durante la prima settimana nel progetto, seguirai un corso di immersioni e otterrai la certificazione PADI Open Water Diver. Se sei già in possesso di una, potrai seguire il corso avanzato. Inoltre, il nostro staff organizzerà un corso sull’identificazione delle specie marine che ti tornerà utile durante le attività di ricerca.


I brevetti per le immersioni sono riconosciuti a livelli internazionale e sono compresi nel costo di iscrizione al progetto.


Raccogliere dati durante le immersioni


Con il tuo nuovo brevetto subacqueo, potrai immergerti e partecipare alla raccolta dati insieme al nostro staff locale. Dovrai monitorare le diverse specie marine, la loro posizione e la temperatura dell’acqua. I dati raccolti, verranno inseriti in un database utilizzato dal Dipartimento di Pesca del Belize e verranno utilizzate per definire nuove attività per promuovere la tutela ambientale nella zona.


Seguire le campagne di sensibilizzazione


Il tuo contributo alla tutela dell’ambiente non finisce una volta risalito sulla terra ferma. Come volontario, sarai impegnato nelle campagne di sensibilizzazione nelle comunità per parlare di temi legati alla tutela dell’ambiente. Le attività possono essere diverse, tra cui:


  • Spiegare ai bambini l’importanza del riciclaggio
  • Parlare con i proprietari di ristoranti locali per ridurre l’utilizzo di cannucce
  • Piantare alghe marine con i pescatori locali


Rimuovere i rifiuti dalla spiaggia e dai fondali marini


I rifiuti, in particolare la plastica, hanno un effetto devastante sull’ambiente. Partecipando alle iniziative di pulizia delle spiagge e dei fondali, ci aiuterai a limitare i danni prodotti da questo tipo di inquinamento. Attraverso il riciclaggio dei rifiuti raccolti, qualcosa di negativo potrebbe trasformarsi in qualcosa di positivo.

I nostri partner in Belize

In Belize collaboriamo con Professional Association of Diving Instructors (PADI). Grazie a loro siamo sicuri che i nostri volontari siano qualificati per partecipare ai nostri progetti di tutela ambientale.


Inoltre, lavoriamo con il Dipartimento della Pesca del governo del Belize. Attraverso i dati che raccogliamo, il Dipartimento può prendere decisioni importanti sulle attività di tutela dell’ambiente da intraprendere. Grazie al loro supporto, sappiamo che il nostro lavoro entra a far parte di un piano ben più grande e con obiettivi a lungo termine.   


Dove vivrò in Belize?

Placencia

Il progetto di Tutela dei Fondali Marini ha base a Placencia, una piccola città sulla costa sud del Belize. Il Dipartimento di Pesca locale ci ha rilasciato uno speciale permesso per svolgere le nostre attività di ricerca e protezione del mare in una riserva naturale locale.


Nel tempo libero potrai esplorare il Paese e approfittare di tutti i vantaggi del vivere vicino al mare. Potrai rilassarti sulla spiaggia, fare snorkelling e kayaking. Inoltre, potrai visitare il Mayflower Archaeological Reserve e scoprire di più sulla storia del Belize e dell’influenza della civiltà Maya.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per il Belize.


Una giornata tipo nel progetto di Volontariato Ambientale in Belize

Come volontario sarai impegnato dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 17:00. Tuttavia, se sarà prevista un’immersione in un’isola remota, l’orario potrebbe variare dalle 7:00 alle 16:00.


Durante la settimana, sono previste dalle quattro alle 10 immersioni, che possono durare tra 20 minuti e un’ora. Il tuo programma settimanale potrà rispecchiare il seguente:


  • Lunedì: diving trip in un’isola remota
  • Martedì: immersioni per tutta la giornata
  • Mercoledì: ritorno a Placencia per preparare le attività per la comunità
  • Giovedì: lavoro comunitario, campagne di sensibilizzazione, pulizia delle spiagge e piantagione di alghe marine
  • venerdì: inserimento dei dati raccolti nel Global Impact Database  e nel Volunteer Resource Database



Inoltre, tutti i venerdì è previsto un incontro con lo staff locale per parlare della settimana appena trascorsa e la sera sono previste delle attività di socializzazione a cui potrai partecipare divertirti e conoscere meglio anche gli altri volontari. .

Projects Abroad volunteer is pictured diving and participating in data collection as part of his marine conservation work in Belize.

Quali sono gli obiettivi e l’impatto del progetto?

L’obiettivo del progetto è quello di proteggere la fauna e la flora marina lungo la costa del Belize.


La barriera corallina del Belize è la seconda più grande al mondo. Secondo il World Wide Fund for Nature (WWF), le acque del Belize sono la casa di ben 1.400 specie diverse, incluso 500 tipi di pesci e 100 coralli. Questa barriera corallina ospita la più vasta popolazione mondiale di Lamantini Indiani, dei mammiferi della famiglia Trichechidae in pericolo di estinzione.


Grazie alle attività di turismo e pesca, per molte persone la barriera corallina è diventata una fonte di reddito. Attraverso la raccolta dati e le attività di sensibilizzazione, ci aiuterai a proteggere questo importante ecosistema.


Inoltre, uno degli obiettivi è quello di dare la possibilità di fare esperienza nel campo della protezione dell’ambiente. Imparerai a riconoscere le diverse specie di flora e fauna marina, potrai ottenere il tuo certificato PADI e fare pratica nel campo della biologia marina.


Per essere sicuri andare nella direzione giusta e di avere un impatto positivo e a lungo termine, abbiamo definito degli obiettivi nel nostro Conservation Management Plan per il Belize, che sono:


  • Ristabilire l’ecosistema naturale
  • Proteggere la flora e la fauna locale
  • Monitorare gli habitat
  • Sensibilizzare sull’importanza della tutela dell’ambiente


Unisciti a noi per la protezione dell’incredibile ecosistema della barriera corallina del Belize!

A male volunteer from Projects Abroad has pictured a project he set up to monitor sea grass growth as part of his marine conservation work in Belize.

Piani di gestione

Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.

Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Condividerai l'alloggio con gli altri volontari e stagisti di Projects Abroad a Placencia. Questa è una bella opportunità per conoscere meglio volontari e stagisti da tutto il mondo, condividere esperienze ed esplorare i dintorni insieme durante il tempo libero.

L'alloggio sarà sicuro, pulito e confortevole. La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Attività nel tempo libero

Il Belize è un bellissimo paese tropicale delimitato dal limpido e blu Mar dei Caraibi. Ci sono molti modi per trascorrere il tuo tempo libero qui, che tu sia un amante della spiaggia, un appassionato di cultura o un avventuriero.

Potrai fare snorkeling lungo la colorata barriera corallina del Belize e gustare succhi di papaya appena spremuti. Sono disponibili anche tantissime attività culturali per scoprire la storia del Paese. Potrai visitare le rovine maya o trascorrere la giornata girovagando per una galleria d'arte o un museo.

Durante il tuo viaggio, sarai circondato da volontari provenienti da tutto il mondo e potrai scegliere di esplorare il Paese da solo o insieme a loro.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti