A large lemur balancing on a pole in the rainforest spotted by volunteers during their rainforest conservation volunteering in Madagascar with Projects Abroad.

Volontariato e tutela della foresta pluviale in Madagascar

Aiutaci a proteggere le specie endemiche in una lussureggiante foresta pluviale in Madagascar

In sintesi

Entra a far parte di questo eccitante progetto in difesa dell’ambiente e aiutaci a proteggere la Forest Pluviale in Madagascar.


Immagina di trascorrere le tue giornate immerso nel verde e tra i lussureggianti sentieri della foresta alla scoperta di nuovi animali.


Il Madagascar ha una delle più alte percentuali di specie endemiche del pianeta, con più del 90% di animali e l’89% di specie vegetali presenti in nessun altro Paese del mondo. Il progetto si trova vicino ad una riserva naturale nella piccola città di Andasibe. Come volontario ci aiuterai a proteggere  la flora e la fauna locale attraverso diverse iniziative come la ricerca scientifica, gestione dei rifiuti o la promozione di uno stile di vita sostenibile nella comunità locale.

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Una settimana

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 16 anni in su


Il volontariato in una riserva naturale in Madagascar è quello che fa per me?

Se non hai paura di sporcarti le mani per proteggere il nostro pianeta e  sogni di fare un’esperienza nel cuore di una foresta pluviale, allora questo è il progetto che fa per te!


Il progetto è aperto a tutti. Il nostro staff locale ti guiderà per tutta la durata del progetto e ti insegneranno ad identificare le differenti specie di piante ed animali e le speciali tecniche di raccolta dati. L’unico requisito è la passione per l’ambiente, gli animali e la voglia di fare la differenza.


Se vuoi lavorare nel campo della tutela ambientale, questa è un’ottima opportunità per fare esperienza, conoscere nuovi metodi di ricerca e accrescere il tuo bagaglio culturale. Sicuramente tutte competenze che non passeranno inosservate nel tuo CV!


Il progetto è aperto tutto l’anno e puoi partire quando vuoi. La durata minima è di una settimana, ovviamente più a lungo riuscirai a partecipare e più grande sarà il tuo impatto.

An intern is seen conducting a bird survey whilst on his rainforest conservation volunteering in madagascar with Projects Abroad.

Quale sarà il mio ruolo nel progetto ambientale in Madagascar?

Come volontario in una riserva naturale in Madagascar ci aiuterai a mantere il parco operativo e a proteggere le diverse specie che lo abitano. Ecco alcune delle attività in cui sarai impegnato:


  • Indagini su flora e fauna locale e monitoraggio delle diverse specie
  • Costruzione di postazioni per osservare gli animali
  • Attività di riforestazione
  • Rimozione delle piante invasive
  • Raccolta dei rifiuti

Sarai impegnato principalmente nelle seguenti aree:


Indagini su piante e animali


Un’importante parte del progetto si concentra sullo studio di piante e animali. Ciò comporta l'identificazione di diverse specie, la mappatura delle loro posizioni e la raccolta dati. I dati raccolti verranno usati per stilare rapporti sulla distribuzione della flora e della fauna all’interno del parco. La ricerca gioca un ruolo importante quando si tratta di decidere quali nuove iniziative da intraprendere per la tutela del parco.


Costruzione di postazioni per le indagini notturne


Ci sono animali che si aggirano per la riserva solo di notte, come le falene gialle del Madagascar. Come volontario parteciperai alla costruzioni di piattaforme che permettono una visione a 360 gradi della foresta intorno a te e in questo modo sarà più facile monitorale.


Inoltre, parteciperai alle attività di monitoraggio e trascorrerai alcune notti accampato su queste piattaforme per osservare le creature notturne che si aggirano quando tutti dormono.


Attività di rimboschimento


Aiuterai anche nel nostro vivaio, dove vengono coltivate le piantine indigene. Una volta che le piante sono abbastanza grandi da sopravvivere da sole, ci aiuterai a piantarle all’interno dei parco.


Il parco nazionale dove lavoriamo non ha abbastanza personale per realizzare iniziative di riforestazione su larga scala e il tuo aiuto da volontario sarà molto importante.


Gli alberi non solo neutralizzano le emissioni di carbonio, ma sono l’habitat di molte delle specie endemiche in Madagascar. Le nuove costruzioni da parte dell’uomo e i disastri naturali minacciano la vegetazione della foresta pluviale, e le attività di rimboschimento diventano sempre più importanti per bilanciare l’equilibrio della natura.


Rimozione delle piante aliene


Come volontario ci aiuterai a rimuovere le piante aliene dalla riserva e parteciperai alle attività di mappatura. Imparerai a distinguere la vegetazione indigena da quella invasiva grazie all’aiuto delle guide locali.


Pulizia della comunità


Sarai coinvolto nella raccolta dei rifiuti all’interno del parco nazionale e delle comunità vicine. Inoltre, ci aiuterai a promuovere il riciclaggio con la comunità locale attraverso attività di sensibilizzazione e la costruzione di bidoni da posizionare nel villaggio.


Una gestione efficace dei rifiuti è una parte importante della protezione della fauna selvatica. La spazzatura può avere effetti devastanti per gli animali ed influisce anche sul turismo in Madagascar.


Dove vivrò in Madagascar?

Andasibe

Vivrai ad Andasibe, una piccola città nella zona centro-orientale del Madagascar. Con il suo aspetto rustico e le strade un po’ sconnesse, questo è il posto giusto se vuoi connetterti con la natura.


Il progetto sis svolge in un parco nazionale locale che ospita diverse specie di animali e piante.

Durante il tempo libero puoi rilassarti in una delle spiagge dell’isola o visitare il parco Tsingy de Bemaraha, riconosciuto dall'Unesco patrimonio dell'umanità. Se invece, vuoi scoprire di più sulla storia del Madagascar, potrai visitare il museo della Gendarmeria.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per il Madagascar.


Una giornata tipo nel progetto ambientale in Madagascar

Come volontario sarai impegnato dal lunedì al venerdì, dalle 7:00 alle 4:00.


Le attività sono diverse. Potrai iniziare la giornata con una camminata nel Parco Nazionale per individuare e registrare le diverse specie di uccelli lo abitano; dopodichè, aiuterai i membri della comunità con la raccolta dei rifiuti e insieme agli altri volontari costruirai dei cestini da posizionare nella città di Andasibe.


Il pomeriggio sarai impegnato nella rimozione delle piante aliene o nel censimento di lemuri o rettili.


La sera potrai conoscere meglio gli altri volontari, giocare a carte, gustarti una deliziosa cena insieme a loro e ascoltare le cicale che risuonano nell’aria calda della notte.

A Projects Abroad volunteer is pictured identifying a bird whilst on her rainforest conservation volunteering work in Madagascar.

Quali sono gli obiettivi e l’impatto del progetto di Volontariato Ambientale in Madagascar?

Lo scopo del progetto è quello di proteggere gli animali e le piante endemiche della Foresta Pluviale in Madagascar.


Il Madagascar è uno dei Paesi al mondo con la più alta percentuale di specie endemiche. L’isola ospita circa 103 tipi di lemuri, uno dei vertebrati più in pericolo di estinzione sulla terra.


Attraverso le attività di ricercai, monitorerai la flora e la fauna locale e condividerai i dati raccolti con i gestori del parco. La riserva è a corto di personale e l’aiuto dei volontari è sempre più importante.


La fauna selvatica dell'isola è minacciata dalla deforestazione, dalle specie invasive e da una cattiva gestione dei rifiuti. Aiuterai ad affrontare questi problemi piantando alberi indigeni, rimuovendo piante aliene e partecipando alle iniziative di raccolta dei rifiuti.


Abbiamo definito quattro obiettivi principali nel nostro Conservation Management Plan per il Madagascar, quali:


  • Ripristinare gli ecosistemi naturali
  • Proteggere la fauna locale
  • Monitorare gli habitat
  • Sensibilizzare la comunità sulla tutela ambiente


Partecipa al progetto di Volontariato Ambientale e aiutaci a proteggere la foresta pluviale del Madagascar!

Projects Abroad Volunteers have pictured new plants they have planted at a tree nursery whilst on their rainforest conservation volunteer work in Madagascar.

Piani di gestione

Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.

Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Condividerai l'alloggio con gli altri volontari e stagisti di Projects Abroad ad Andasibe. Questa è una bella opportunità per conoscere meglio volontari e stagisti da tutto il mondo, condividere esperienze ed esplorare i dintorni insieme durante il tempo libero.

La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Attività nel tempo libero

Il Madagascar è sinonimo di piante e animali unici. Con i lemuri che saltano da un albero all'altro e camaleonti colorati, il Paese offre molti siti interessanti per gli amanti della natura.

Durante il tuo viaggio, potrai visitare uno dei tanti parchi nazionali. Avrai la possibilità di vedere alcuni degli animali selvatici che abitano quest'isola. Non perderti anche Il Viale dei Baobab. Questi alberi torreggianti, con i loro tronchi insoliti, sono conosciuti come l'albero della vita dell'Africa.

Potrai anche visitare le scogliere frastagliate e le interessanti formazioni rocciose di Tsingy de Bemaraha. Il Madagascar vanta la terza barriera corallina del pianeta, un luogo ideale per lo snorkeling e le immersioni subacquee.

Gestiamo diversi progetti in Madagascar e avrai la possibilità di conoscere volontari da tutto il mondo. Ciò significa potrai esplorare il Paese da solo o in compagnia.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti