Besides childcare work in Cambodia, volunteers on a group trip will also help with light renovation work like planting a vegetable garden.

Campo Umanitario in Cambogia

Unisciti ad un gruppo di volontari per sostenere i bambini svantaggiati nei centri di assistenza e fai volontariato nelle comunità

In sintesi

Unisciti ad un gruppo di volontari internazionali e fai la differenza in Cambogia. Insieme a loro, aiuterai gli insegnanti e gli educatori del posto in un asilo nido, concentrandoti sullo sviluppo della prima infanzia. Contribuirai anche a migliorare l’ambiente di apprendimento dei bambini. Si tratta di un ottimo modo per aiutare ed impegnarti in per una causa importante


Come volontario, aiuterai gli insegnanti locali dare ai bambini l’attenzione e la cura di cui hanno bisogno. Insieme al tuo gruppo, organizzerai attività e giochi educativi per stimolare i più piccoli a stimolare nuove capacità. Migliorerai l’ambiente di apprendimento tramite diverse iniziative, ad esempio dipingendo un murale dell’alfabeto. 


Vivrai insieme al tuo gruppo in una guest house o in un albergo di Phnom Penh. Oltre alle attività del progetto, organizzeremo alcuni eventi culturali e sociali per te, oltre a una gita nel weekend. Lo staff di Projects Abroad sarà sempre al tuo fianco.

Date di Inizio: 

Date fisse durante tutto l'anno

Controlla le date

Durata Minima: 

Una settimana

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 18 anni in su


Un viaggio di volontariato umanitario di gruppo in Cambogia è adatto a me?

Se ti piace trascorrere il tempo con i bambini e lavorare in gruppo per sostenere una comunità locale, questo progetto è perfetto per te.

Il Campo Umanitario in Cambogia fa parte dei nostri Viaggi di Gruppo, si svolge in date prestabilite e riunisce volontari da tutto il mondo.


Insieme, tu e il tuo gruppo, sarete parte integrante del nostro impegno per migliorare l’educazione della prima infanzia in centri di assistenza svantaggiati. Si tratta di un ottimo modo di fare la differenza incontrando nuove persone.


Non dovrai preoccuparti di organizzare nulla per la tua esperienza in Cambogia. Al tuo arrivo in aeroporto a Phnom Penh, basterà seguire l'itinerario che abbiamo pensato per te. Tu e il tuo gruppo avrete un fitto programma di volontariato, attività culturali e sociali, e una gita nel weekend. Visiterai i Killing Fields, Wat Phnom, Angkor Wat e altro ancora.


Per partecipare non è necessario avere esperienze pregresse. Affiancherai insegnanti ed educatori qualificati. Sarà inoltre presente lo staff di Projects Abroad per aiutarti e darti consigli in caso di necessità. Non solo ti renderai utile, ma acquisirai anche competenze nel campo dell'assistenza all’infanzia sviluppando le tue capacità personali.  


I Viaggi di Volontariato Umanitario di Gruppo in Cambogia si svolgono in date prestabilite in estate, in genere per due settimane consecutive. Potrai scegliere le date che preferisci. Quindi, che aspetti a iscriverti?

Childcare work in Cambodia for volunteers on group trips includes playing games with children, or doing fun activities.

Cosa farò nel Campo Umanitario in Cambogia?

Il tuo ruolo principale consisterà nel collaborare con il tuo gruppo per aiutare i bambini di un centro di assistenza. Sarai inoltre coinvolto in semplici operazioni manutenzione del centro. Parteciperai a diverse attività, tra cui:

  • Dare una mano allo staff locale negli asili nido e incoraggiare lo sviluppo della prima infanzia
  • Svolgere semplici operazioni di manutenzione come dipingere o costruire un orto per la comunità
  • Esplorare attrazioni e vivere la vita di Phnom Penh con il tuo gruppo

Ecco alcune delle attività in programma per questo progetto:


Dare una mano allo staff negli asili nido


Per gestire gli asili nido in Cambogia, collaboriamo con Khemara, un’organizzazione non governativa locale. La maggior parte dei bambini proviene da famiglie svantaggiate, in cui entrambi i genitori devono lavorare durante il giorno per far fronte alle necessità della famiglia. Con il tuo gruppo, collaborerai con gli insegnanti per garantire che i bambini apprendano le fondamenta educative di cui hanno bisogno per crescere. Ciò che imparano da piccoli li aiuterà ad affrontare l’istruzione formale quando saranno più grandi. Potrai contribuire in vari modi, come:


  • Pianificare e condurre attività educative e creative, come arte e manualità
  • Proporre giochi divertenti che insegnino qualcosa, come giocare a Bingo in inglese per imparare i termini di base
  • Andare all’aperto per giocare a palla e migliorare la coordinazione mano-occhio


Aiuterai anche a verificare che i bambini seguano buone prassi igieniche ogni giorno. Potrebbe trattarsi di qualcosa di semplice, come verificare che tutti si lavino le mani prima di mangiare.


Svolgere operazioni di manutenzione


Una parte consistente del tuo supporto all’istruzione in Cambogia comporterà migliorare gli ambienti di apprendimento. Le attività di volontariato del tuo gruppo in Cambogia dipenderanno dalle necessità del momento del centro. Potresti, per esempio:


  • Dipingere un murale in un’aula
  • Costruire attrezzature per parchi giochi
  • Piantare un orto.


Si tratta di un ottimo modo di contribuire in gruppo. Nel breve tempo che trascorrerete in Cambogia insieme, riuscirete a fare tanto e a creare qualcosa che lascerà un’impronta negli anni a venire. 


Esplorare Phnom Penh


Oltre a dare il tuo contributo per la comunità, avrai del tempo per rilassarti e divertirti. Quando non sei impegnato, potrai partecipare ad attività culturali e sociali, come un tour serale in autobus o uno spettacolo di marionette tradizionali. Nel weekend vi porteremo in gita a Siem Reap. Nel corso di tutte queste attività, lo staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile in caso di necessità.

I nostri partner in Cambogia

In Cambogia collaboriamo con l’organizzazione Khemara e con altre organizzazioni non governative (ONG). Tutto il nostro volontariato con i bambini è incentrato sull’assistenza basata sulla comunità. Non ci occupiamo dei bambini negli orfanotrofi. Piuttosto, ci focalizziamo su programmi che consentano ai bambini di restare con le proprie famiglie.


Khemara è una ONG locale consolidata che intende migliorare la qualità di vita di donne e bambini cambogiani. La ONG ha fondato asili, scuole e centri di assistenza in comunità svantaggiate per i bambini che sono stati vittime di povertà e abusi. Qui, trovano un luogo sicuro in cui studiare e crescere.


Dove vivrò in Cambogia?

Phnom Penh

Il tuo gruppo darà una mano nell’asilo nido di Phnom Penh, la capitale della Cambogia. I centri di assistenza con cui collaboriamo si trovano in aree rurali, in cui la maggior parte delle famiglie è molto povera. Soprattutto, questi centri danno ai bambini uno spazio sicuro in cui imparare e crescere durante la giornata. A sua volta, questo dà ai genitori la possibilità di cercare un lavoro a tempo pieno, in modo da poter sostentare la propria famiglia.

Quando non sarai impegnato in attività di volontariato, esplorerai la Cambogia con il tuo gruppo, affiancato dallo staff di Projects Abroad. Ogni sera, tornerete in una pensione o in un albergo.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per la Cambogia.


Qual è l’obiettivo e l’impatto di questo progetto?

L’obiettivo principale del Campo Umanitario in Cambogia è riunire persone con interessi simili per contribuire a sostenere l’istruzione dei bambini.


Dopo una straziante storia di guerre e genocidi, molte comunità devono ancora riprendersi. Nonostante Phnom Penh sia in fase di rapido sviluppo, molte persone conducono ancora una vita di stenti. Molte non possono permettersi nemmeno un’istruzione di base.


Insieme al nostro partner, l’organizzazione Khemara, e ad altre ONG, ci stiamo impegnando per migliorare lo standard di assistenza e istruzione ricevute dai bambini. Sosteniamo le scuole e i centri di assistenza gestiti dai nostri partner, sia finanziariamente sia inviando volontari come te ad aiutare. I centri di assistenza rappresentano anche la possibilità, per i genitori dei bambini, di concentrarsi sul lavoro senza doversi preoccupare dei figli.


Cooperando con gli altri volontari, incoraggerai i bambini a imparare e ad acquisire le competenze di cui hanno bisogno per riuscire quando andranno a scuola. Come gruppo, sarete in grado di fare anche tanti lavoretti di rinnovo durante il vostro breve soggiorno. Il centro di assistenza beneficerà dei risultati per anni dopo che sarete ripartiti.


Partecipa al nostro Viaggi di Volontariato Umanitario di gruppo in Cambogia e aiutaci a raggiungere i nostri obiettivi a lungo termine aiutando i bambini svantaggiati.

Childcare work in Cambodia for volunteers on a group trip includes ensuring that children practice good hygiene everyday.

Piani di gestione

Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.

Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Condividerai l'alloggio con gli altri volontari e stagisti di Projects Abroad a a Phnom Penh. Questa è una bella opportunità per conoscere meglio volontari da tutto il mondo, condividere esperienze ed esplorare i dintorni insieme durante il tempo libero. Il tuo alloggio sarà sicuro, pulito e confortevole.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Scegli una durata e una data di inizio per continuare

Hai delle domande?

'

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti