In sintesi
Parti per l’Africa e unisciti ai Campi Umanitari in Ghana per aiutare le comunità in Ghana. Insieme ad un gruppo di volontari, aiuterai gli insegnanti e gli educatori locali focalizzandoti sullo sviluppo della prima infanzia in un centro di assistenza. Farete anche dei lavoretti di manutenzione, come dipingere o costruire mobili.
Insieme, tu e il tuo gruppo, sarete parte integrante del nostro impegno per aiutare i bambini in Ghana. Potrete pianificare giochi ed attività educative o migliorare l’ambiente di apprendimento con piccoli lavori pratici, come dipingere un murale o piantare un orto. Preparati a sporcarti le mani e porta con te tanta energia ed entusiasmo.
Vivrai a Cape Coast, ospitato da una famiglia del posto. Oltre alle attività di volontariato, organizzeremo eventi di socializzazione e culturali per te, inclusa una gita di un weekend. Lo staff di Projects Abroad sarà sempre al tuo fianco.
Il Campo Umanitario in Ghana è adatto a me?
Se non vedi l’ora di dedicarti ai bambini e sei pronto ad aiutare in prima persona le comunità locali, questo progetto è ideale per te.
Il Campo Umanitario in Ghana fa parte dei nostri Viaggi di Gruppo, si svolge in date prestabilite e riunisce volontari da tutto il mondo. Si tratta di un ottimo modo di fare la differenza incontrando nuove persone.
Per questo progetto è previsto un itinerario ben strutturato, dal momento in cui scendi dall'aereo. Il tuo gruppo avrà un programma pieno di volontariato e attività serali. È prevista anche una gita nel weekend alla foresta di Kakum. Farete volontariato ed esplorerete insieme.
Non è necessario avere esperienze pregresse o qualifiche per partecipare a questo progetto. Affiancherai insegnanti ed educatori locali. Inoltre, lo staff di Projects Abroad sarà disponibile per darti consigli e rispondere alle tue domande. Potrai anche elaborare delle proposte insieme al tuo gruppo.
Partecipare al progetto potrebbe contribuire positivamente alla tua carriera futura. Acquisirai competenze sull'assistenza all’infanzia, arricchirai il tuo CV e avrai interessanti elementi da evidenziare durante colloqui e candidature. Svilupperai anche competenze personali, come comunicazione e collaborazione con persone con diversi background culturali.
I viaggi di volontariato umanitario di gruppo in Ghana hanno luogo in momenti specifici durante l’anno, con date prestabilite; potrai scegliere quella più adatta tra quelle proposte, in base alle tue esigenze.

Cosa farò durante Viaggi di Volontariato Umanitario di gruppo in Ghana?
In Ghana, il tuo gruppo sosterrà gli insegnanti ed educatori locali in un asilo nido o asilo. Potrai dedicarti a diverse attività, tra cui:
Le tue attività saranno divise in cinque categorie principali:
Favorire lo sviluppo della prima infanzia
Il tuo ruolo principale sarà sostenere il lavoro di insegnanti ed educatori locali concentrandoti sullo sviluppo della prima infanzia. Attraverso giochi e attività educative, contribuirai al loro sviluppo fisico, sociale e cognitivo. Le capacità che acquisiscono, come migliorare la coordinazione mano-occhio, li aiuteranno ad affrontare con successo l’istruzione formale.
Contribuire a migliorare alfabetizzazione e abilità matematiche
Contribuirai anche a migliorare alfabetizzazione e abilità matematiche dei bambini. Leggere, scrivere e contare sono capacità fondamentali per chiunque nella vita. Concentrandosi su queste attività quando sono ancora piccoli, i bambini saranno avvantaggiati quando inizieranno ad andare a scuola.
Incoraggiare i bambini ad adottare quotidianamente buone prassi igieniche
Incoraggerai i bambini anche ad adottare buone prassi igieniche. Una scarsa igiene è la causa di molte malattie e disturbi. Se i bambini praticano quotidianamente buone prassi igieniche, possiamo ridurre l’incidenza di infezioni e migliorare la salute complessiva della comunità.
Lavoretti per la comunità
In Ghana, darai una mano con il giardinaggio o con lavoretti di rinnovo come dipingere e decorare. Sentiti libero di esprimere la tua creatività e di condividere le tue idee pratiche e a basso costo per rinnovare gli ambienti. La comunità locale beneficerà del tuo contributo anche quando sarai ripartito.
Svolgendo questo tipo di attività in gruppo, potrete fare molto nel breve tempo che trascorrerete in Ghana.
Esplorare il Ghana con un gruppo di volontari della tua età
In Ghana, avrai modo di esplorare e vivere la vita in Africa occidentale accompagnato da un gruppo. Quando non sarai impegnato con il volontariato, abbiamo programmato molti eventi e attività sociali e culturali per tenerti impegnato. Non ti mancheranno supporto e aiuto, poiché lo staff di Projects Abroad ti accompagnerà durante tutto il soggiorno. Provvederemo anche a portarti in gita nel weekend.
Dove vivrò in Ghana?
Akuapem Hills
Situato nella regione orientale del Ghana, Akuapem Hills è caratterizzato da una lussureggiante vegetazione e ricca terra rossa. I villaggi sono accoglienti e la gente del posto sa come divertirsi! Per le strade i bambini cercheranno di attirare la tua attenzione chiamandoti "Obroni" (straniero), potrai partecipare alle feste per le vie della città o provare il pesce essiccato e le patate dolci delle bancarelle.
Qual è l’obiettivo e l’impatto del Campo Umanitario in Ghana?
L’obiettivo di questo progetto è riunire un gruppo di persone che la pensano allo stesso modo per migliorare lo sviluppo e l’educazione della prima infanzia in Ghana.
I centri di assistenza con cui collaboriamo in Ghana, hanno risorse e personale limitati. Hanno bisogno di una mano per essere sicuri che ogni bambino acquisisca le competenze di cui ha bisogno per iniziare la scuola. Il tuo gruppo sarà parte integrante del nostro impegno per aiutare insegnanti ed educatori a raggiungere questo risultato. Ogni membro del tuo gruppo darà una mano preziosa. Collaborerete insieme per migliorare sviluppo, alfabetizzazione e abilità matematiche della prima infanzia.
Il tuo gruppo contribuirà anche al miglioramento dell’ambiente educativo. Potreste, per esempio, dare una mano di vernice fresca, dipingere un colorato murale sulla parete di un’aula o piantare un orto.
Il nostro obiettivo secondario è favorire lo scambio di culture, conoscenze e competenze tra i membri del tuo gruppo e gli abitanti del posto.
Partecipa ai nostri viaggi di volontariato umanitario di gruppo in Ghana e unisciti a noi per sostenere i bambini svantaggiati e le loro comunità.

Piani di gestione
Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.
Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.
Misurare il nostro impatto
Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.
Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.
Vitto e alloggio
Vivrai con una famiglia locale a Accra, Akuapem Hills, Cape Coast o Dodowa. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura ganese e vivere un'esperienza veramente unica.
Cerchiamo sempre di accomodare due o più volontari o stagisti nella stessa famiglia. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.
La quota del programma include tre pasti al giorno.
Sicurezza e supporto del nostro staff
La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.
Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.
Il nostro Staff in Ghana
Non è esattamente quello che stavi cercando?
Dai un'occhiata alle seguenti pagine e scopri progetti simili.
Hai delle domande?
I nostri accreditamenti
















