A volunteer doing community work in Sri Lanka with a group, teaches young children English phrases.

Campo Umanitario in Sri Lanka

Parti per l’Asia e unisciti ad un gruppo di volontari per aiutare i bambini del posto e sostenere lo sviluppo della prima infanzia

In sintesi

Projects Abroad has been awarded the South Asian Sustainable Development Leadership High Award for Volunteerism

Parti per lo Sri Lanka con volontari di tutto il mondo e dedicati ai bambini del luogo. Assisterai insegnanti ed educatori locali in centri di assistenza, asili o centri per bisogni speciali. Il tuo gruppo si focalizzerà sullo sviluppo della prima infanzia e sui lavoretti di rinnovo.

 

In Sri Lanka, i centri di assistenza con cui collaboriamo sono sovraffollati. Gli insegnanti hanno bisogno di una mano per essere sicuri che ogni bambino acquisisca le competenze di cui ha bisogno per iniziare la scuola. Si tratta di un ottimo modo di collaborare con gli altri per supportare le comunità locali e acquisire competenze pratiche nell’ambito dell'assistenza all’infanzia.

 

Vivrai e collaborerai con un gruppo della tua età in una delle cinque sedi dello Sri Lanka, ospitato da una famiglia del posto. Abbiamo programmato attività sociali, culturali e gite nel fine settimana per quando non sarai impegnato con il volontariato. Lo staff di Projects Abroad sarà sempre al tuo fianco.

Date di Inizio: 

Date fisse durante tutto l'anno

Controlla le date

Durata Minima: 

Due settimane

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 18 anni in su


Il Campo Umanitario in Sri Lanka è adatto a me?

Se ti piace trascorrere il tempo con i bambini e lavorare in gruppo con altre persone per sostenere una comunità locale, questo progetto è perfetto per te. È uno dei nostri Viaggi di Gruppo. Si svolge in date prestabilite in modo che persone di tutto il mondo possano incontrarsi e formare un gruppo. Allo stesso tempo, avrete la possibilità di esplorare un Paese asiatico insieme. Soprattutto ti unirai ai nostri sforzi per migliorare l’istruzione della prima infanzia in Sri Lanka.


Non dovrai preoccuparti di organizzare nulla per la tua esperienza in Sri Lanka. Basterà seguire il programma. Abbiamo pianificato tutto, fin dal momento in cui arrivi all’aeroporto di Colombo. Tu e il tuo gruppo avrete un fitto programma di volontariato, attività culturali e sociali, e una gita nel weekend a Kandy. Lo staff di Projects Abroad sarà sempre al vostro fianco.


Per partecipare ai viaggi di volontariato umanitario di gruppo in Sri Lanka non è necessario avere esperienze pregresse. Sosterrai il lavoro dello staff locale e ti insegneremo tutto ciò che ti serve sapere. Ci sarà sempre anche un supervisore di Projects Abroad per darti consigli e idee.


Si tratta di un ottimo modo per fare concretamente la differenza. Allo stesso tempo, arricchirai il tuo CV. Ti farà emergere durante domande di ammissione e colloqui. Sarà utile per te soprattutto se sei interessato a lavorare con i bambini in futuro. 


Il nostro Campo Umanitario Sri Lanka si svolge in date prestabilite nel corso dell'anno. Puoi scegliere quelle più adatte alle tue esigenze.

A volunteer doing community work in Sri Lanka with a group, runs outside with children during a game.

Cosa farò?

Durante i viaggi di volontariato umanitario di gruppo in Sri Lanka, ti dedicherai ai bambini in centri di assistenza, asili e centri per bisogni speciali. Svolgerai anche attività per la comunità e lavoretti di rinnovo. Ti dedicherai a diverse attività, tra cui:

  • Assistere insegnanti ed educatori locali con attività di sviluppo della prima infanzia
  • Svolgere operazioni di rinnovamento nelle comunità locali
  • Esplorare lo Sri Lanka con il gruppo e immergersi nella cultura e nello stile di vita del posto

Le attività del Campo Umanitario in Sri Lanka possono essere suddivise in tre categorie principali:


Dare una mano con lo sviluppo della prima infanzia


Il compito principale del tuo gruppo in Sri Lanka consisterà nel supportare insegnanti ed educatori locali in centri di assistenza, asili o scuole per bisogni speciali. Ti focalizzerai sullo sviluppo della prima infanzia e insegnerai ai bambini le capacità di cui hanno bisogno per partire avvantaggiati a scuola e in generale nella vita. Ti dedicherai ad attività come:


  • Leggere storie per migliorare il livello di alfabetizzazione
  • Giocare a palla e migliorare la coordinazione mano-occhio
  • Cantare canzoni facili in inglese per insegnare nuove parole
  • Inventare un gioco per imparare a contare da uno a dieci


Lavoretti per la comunità


Quando non sarai impegnato con i bambini, ti dedicherai a facili lavoretti di rinnovo e manutenzione. Ciò che farai dipenderà dalle necessità del momento della comunità. Questi potrebbero includere compiti come ritinteggiare un edificio, dipingere un murale o piantare un orto.


Si tratta di un ottimo modo di contribuire in gruppo. Nel breve tempo che trascorrerete in Sri Lanka, riuscirete a fare tanto e a creare qualcosa che lascerà un’impronta negli anni a venire.


Esplorare e vivere lo Sri Lanka


Il tuo gruppo, affiancato dal nostro staff, visiterà lo Sri Lanka e godrà della vista splendidi panorami, spiagge tropicali e magnifiche specie faunistiche. Ciò avverrà durante la gita nel weekend a Kandy.


Essere ospitato da una famiglia del posto servirà a farti direttamente un’idea della vita quotidiana in Sri Lanka. Conoscerai cultura e tradizioni.


Dove vivrò?

Colombo

Tu e il tuo gruppo darete una mano in diverse cittadine nei dintorni di Colombo, sulla costa. Lo Sri Lanka è un’isola tropicale che negli ultimi anni è diventata una rinomata meta turistica. Ciò è avvenuto grazie alle sue bellissime spiagge, montagne e riserve faunistiche, nonché alla sua storia e cultura affascinante.

Collaborerai con il tuo gruppo in centri di assistenza, asili o centri per bisogni speciali. La maggior parte di queste sedi dispone di risorse limitate e le strutture sono rudimentali.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per lo Sri Lanka.


Qual è l’obiettivo e l’impatto di questo progetto?

L’obiettivo principale dei Campo Umanitario in Sri Lanka è riunire persone dalla mentalità simile per rispondere alle esigenze di scuole e centri di assistenza per l’infanzia meno privilegiati.


I centri di assistenza e le scuole dello Sri Lanka con cui collaboriamo sono sovraffollati e con personale e risorse insufficienti. Insegnanti ed educatori non sono in grado di garantire che tutti i bambini apprendano tutte le capacità della prima infanzia di cui hanno bisogno. Supporterai il loro lavoro aiutando i bambini a imparare attraverso attività educative divertenti.


Collaborerai con il tuo gruppo per migliorare gli ambienti di apprendimento dei bambini. Disporre di un ambiente colorato e sano è un ottimo modo per stimolare la creatività e la curiosità nei bambini. Tutto ciò che farai in Sri Lanka avrà un impatto, perché fa parte del nostri impegno a lungo termine a sostegno delle comunità.


Partecipa ai nostri viaggi di volontariato umanitario di gruppo in Sri Lanka e scopri cosa significa vivere in questa bellissima isola aiutando i bambini con la loro istruzione.

Projects Abroad volunteers doing community work in Sri Lanka as a group, are welcomed by young children.

Piani di gestione

Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.

Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale nei dintorni di Colombo. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura dello Sri Lanka e vivere un'esperienza veramente unica.

Cerchiamo sempre di accomodare due o più volontari o stagisti nella stessa famiglia. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti