Teenagers volunteering with children on one of Projects Abroad's programmes in South Africa

Campi di Volontariato con i Bambini in Sudafrica per Ragazzi

Contribuisci all’educazione dei bambini che vivono nella township di Cape Town insieme ad un gruppo di volontari internazionali

In sintesi

Parti per l’Africa e unisciti ad un gruppo di giovani per fare volontariato con i bambini di Cape Town. Sarai impegnato nei centri per l’infanzia e sarai di supporto agli insegnanti locali, organizzerai attività educative e farai piccoli lavori manuali e di manutenzione nelle scuole.


I centri educativi con i quali collaboriamo sono spesso sovraffollati e gli insegnanti hanno spesso bisogno di un aiuto in più. Come volontario, parteciperai alle attività in classe, giocherai con i bambini e farai del lavoro comunitario nella mensa per i bisognosi.


Vivrai sulla costa della bellissima Cape Town e insieme al nostro staff locale esplorerai questa bellissima città, salirai su Table Mountain e visiterai i mercati locali!

Date di Inizio: 

Date fisse durante le vacanze scolastiche

Controlla le date

Durata Minima: 

Due settimane

Requisiti: 

Questo progetto è per ragazzi tra i 15 e i 18 anni


Il Campo di Volontariato con i Bambini in Sudafrica è quello giusto per me?

Se hai voglia di fare un’esperienza di volontariato con i bambini e non hai paura di sporcarti le mani per aiutare la comunità, questo è il progetto che fa per te!


Il progetto è aperto a tutti e non devi aver esperienza nel mondo dell’educazione. Gli insegnanti locali e lo staff di Projects Abroad saranno sempre presenti per guidarti e aiutarti. Tutto quello che ti serve è molta energia e la voglia di fare la differenza!


Grazie al Campo Umanitario sviluppare competenze che ti saranno utili nel mondo del lavoro, come pianificazione e lavoro di squadra.


La durata è di due o quattro settimane e sono previste diverse date di partenza. Le attività sono ben programmate e durante il fine settimana potrai visitare le bellezze di Cape Town in compagnia degli altri volontari internazionali e del nostro staff locale.

A student spends his summer vacation volunteering with children in South Africa as part of Projects Abroad's placement for teenagers

Quale sarà il mio ruolo da volontario nel progetto?

Come volontario in Sudafrica, affiancherai gli insegnanti locali e contribuirai all’educazione dei bambini. Sarai coinvolto in diverse attività, tra cui:


  • Organizzare giochi e attività educative per i bambini
  • Incoraggiare i bambini a praticare una buona igiene quotidiana
  • Aiutare la comunità con piccoli lavori manuali e di ristrutturazione
  • Esplorare il Sudafrica in compagnia di volontari provenienti da tutto il mondo

Potrai chiedere consiglio sulle attività da fare in classe al tuo coordinatore o proporne di nuove insieme agli altri volontari. Gli insegnanti locali saranno sempre presenti in classe per guidarti e darti una mano.


Incoraggiare i bambini a praticare una buona igiene quotidiana


Mantenere una buona igiene è molto importante per la salute di ogni bambino. Uno dei tuoi compiti in Sudafrica sarà quello di incoraggiare i bambini a lavarsi le mani e i denti regolarmente per prevenire malattie e carie.


Aiutare la comunità con lavori manuali e di manutenzione


Come volontario sarai anche coinvolto nel lavoro comunitario. Potrai dare una nuova mano di vernice ai muri della scuola, dare un mano in una mensa locale per i più bisognosi o aiutare con piccoli lavori nelle case.


Esplorare il Sudafrica e conoscere volontari da tutto il mondo


Farai parte di un gruppo di volontari provenienti da tutto il mondo e sarà un’occasione unica per conoscere culture e modi di vivere diversi. Insieme a loro e al nostro staff locale esplorerai le bellezze di Cape Town e tutto quello che il Sudafrica ha da offrire.


Dove vivrò in Sudafrica?

Cape Town

Cape Town sarà lo sfondo ideale della tua esperienza di volontariato. Nel tempo libero potrai fare shopping nei mercati locali, visitare la città, vedere i pinguini a Boulders Beach ed esplorare parte della leggendaria Garden Route insieme allo staff di Projects Abroad.


In Sudafrica, sarai impegnato nei centri per l’infanzia delle townships, le aree svantaggiate di Cape Town. In queste zone il tasso di disoccupazione è molto alto e le infrastrutture sono quasi inesistenti. Gli asili con cui collaboriamo sono spesso sovraffollati e il tuo aiuto sarà davvero prezioso per gli insegnanti locali.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per il Sudafrica.


Quali sono gli obiettivi del progetto?

L’obiettivo del progetto è quello di lavorare al fianco degli insegnanti locali per contribuire all’educazione dei bambini che vivono nelle aree svantaggiate.


I centri educativi con i quali collaboriamo sono spesso sovraffollati e con risorse limitate. Come volontario sarai di supporto agli insegnanti locali e organizzerai attività divertenti ed educative per i bambini.

Uno degli obiettivi del progetto è anche quello di favorire lo scambio e permetterti di entrare in contatto con una nuova cultura.


Unisciti ai Campi Umanitari per Giovani in Sudafrica e aiutaci a fare la differenza nella vita di molti bambini!

High school students prepare meals during volunteer work in South Africa for teenagers

Piani di gestione

Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.

Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, migliaia di giovani volontari che partecipano ai nostri Campi di Volontariato per Studenti delle Scuole Superiori fanno la differenza in tutto il mondo. Durante il loro periodo all’estero, contribuiscono al raggiungimento di obiettivi a lungo termine e ad avere un impatto positivo nelle comunità locali.

Per documentare i risultati raggiunti grazie al loro aiuto, elaboriamo un rapporto annuale chiamato High School Specials Impact Report. Scopri di più sull'impatto dei nostri progetti e leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale a Cape Town. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura sudafricana e vivere un'esperienza veramente unica.

Nei nostri programmi per Studenti delle Scuole Superiori, cerchiamo sempre di accomodare nella stessa stanza due o più volontari dello stesso sesso e di età simile. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile 24 ore su 24, durante la settimana e nei week-end. Ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto e, in caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti