You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Etica e codice di condotta per i volontari dei progetti di medicina

I volontari dei progetti di medicina di Projects Abroad affrontano ogni giorno le sfide dell’assistenza sanitaria nei Paesi del Sud del Mondo e scoprono cosa significa lavorare con risorse limitate. Essi contribuiscono a fornire l'accesso ai servizi medici vitali e alla cura di migliaia di persone ogni anno; spesso questi servizi sanitari rappresentano l'unico tipo di assistenza a disposizione delle comunità.

I volontari dei progetti di medicina lavorano per raggiungere obiettivi specifici per ogni paese di intervento; questi obiettivi sono definiti nel Medicine & Healthcare Management Plans e non solo per aiutare le comunità locali, ma anche per consentire uno scambio di conoscenze e competenze mediche. Vogliamo essere certi che i nostri progetti medici abbiano un impatto positivo sulle comunità in cui lavoriamo e che i partecipanti si comportino eticamente e responsabilmente per tutta la durata del progetto.

Il Global Impact Database è uno strumento per garantire che i nostri progetti di medicina e salute pubblica abbiano un impatto concreto nelle comunità in cui lavoriamo. Questo è un database sicuro e anonimo che ci permette di registrare, monitorare e analizzare il lavoro del nostro staff, dei partner del progetto e dei volontari. Le informazioni raccolte vengono utilizzate per migliorare il servizio che offriamo e raggiungere gli obiettivi a lungo termine fissati nei Medicine & Healthcare Management Plans.

I nostri principi

Per orientare le aspettative e le attività dei nostri volontari medici, stagisti e partner, ci ispiriamo a questi principi:

  • L'etica medica e il comportamento appropriato sono universali. Anche se le pratiche mediche specifiche sono diverse da paese a paese, ci aspettiamo che tutti i nostri volontari medici e stagisti condividano standard universali di etica medica e comportamento.
  • I professionisti medici locali sono più qualificati per fare giudizi sul trattamento dei pazienti e sul livello di coinvolgimento dei volontari e degli stagisti dei progetti di medicina.
  • La responsabilità primaria per la cura dei pazienti è dei professionisti medici locali. I volontari e gli stagisti osservano e assistono solo sotto la supervisione e direzione di questi professionisti.
  • I volontari e gli stagisti devono svolgere solo procedure o attività mediche per le quali sono qualificati e per cui si sentono pronti.

Cosa ci aspettiamo da volontari medici e stagisti

La nostra politica di etica medica indica ai nostri partecipanti come comportarsi in un progetto di medicina. In generale, ci aspettiamo che i partecipanti al progetto medico possano:

  • Agire in modo responsabile in qualsiasi situazione
  • Osservare, apprendere e rispettare l'esperienza e la conoscenza dei professionisti medici locali
  • Essere impegnati a garantire la migliore assistenza medica per i pazienti
  • Rispettare la privacy ei desideri dei pazienti e dei colleghi. In particolare, le fotografie ei video non dovrebbero essere presi o condivisi (inclusi i social media) senza il consenso di pazienti, colleghi e Projects Abroad. Inoltre, non devono mai rivelare informazioni sensibili o personali, incluse le condizioni mediche o i trattamenti.
  • Essere sensibili e consapevoli delle differenze culturali e osservare e rispettare la prospettiva dei professionisti medici locali e dei pazienti.