You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Il nostro impatto nel mondo

Progetto di volontariato in Ghana

Spesso ci si chiede come il volontariato a breve termine possa fare la differenza nella vita delle persone che vogliamo aiutare. Non sempre è facile vedere il cambiamento dopo solo poche settimane, ma quando centinaia di persone donano il loro tempo e la loro energia a progetti ben strutturati e con obiettivi a lungo termine, allora l’aiuto di ogni singola persona diventa importante.

Projects Abroad lavora a favore di comunità svantaggiate in tutto il mondo e prende questa responsabilità molto seriamente. Siamo orgogliosi dei nostri progetti e, quando si parla di volontariato a breve termine, sappiamo che è compito dell’organizzazione fornire supporto e risorse. Partire per un’esperienza di volontariato a breve termine diventa quindi una possibilità per far parte di un piano ben più grande, dare un aiuto concreto ed esplorare il mondo in modo diverso.

Global impact report

Pochi esempi non sono sufficienti per descrivere l’impatto che hanno i nostri volontari in tutto il mondo. Per questo motivo abbiamo preparato il Global Impact Report, un documento che raccoglie i risultati raggiunti in tutto il mondo.

Campi speciali per giovani 15-18 anni: impatto positivo in tutto il mondo

Ogni anno, migliaia di giovani volontari tra i 15 e i 18 anni partecipano ai nostri campi di volontariato con il desiderio di aiutare e fare la differenza in tutto il mondo. Durante il loro periodo all’estero, contribuiscono al raggiungimento di obiettivi a lungo termine e ad avere un impatto positivo sulle comunità locali. Sei curioso di sapere di più sui risultati raggiunti grazie al loro aiuto? Leggi il nostro report High School Special Impact Report 2017.

Il nostro impatto sociale

Un volontario di Projects Abroad legge un libro ad un bambino in Togo

Centinaia dei nostri progetti nel mondo sono focalizzati sul benessere delle comunità locali. Ogni giorno, i nostri volontari danno supporto agli insegnanti locali a gestire classi sovraffollate, lavorano negli asili e, al fianco del nostro staff locale, incoraggiano e monitorano la crescita dei bambini. Grazie al loro aiuto abbiamo la possibilità di avviare progetti per incentivare l’alfabetizzazione, seguire campagne di sensibilizzazione e di promozione della salute e fornire assistenza a persone disabili. Oltre a ciò, Projects Abroad ha fondato 4 centri per la Tutela dei Diritti Umani in 4 Paesi negli ultimi anni.

Grazie al management plan il nostro staff e i nostri volontari coinvolti nei programmi di insegnamento e volontariato con i bambini possono tracciare attentamente i progressi di ogni singolo progetto e assicurarsi di essere sempre più vicini al raggiungimento degli obiettivi a lungo termine. Nel 2015 abbiamo lanciato il care database, uno strumento che permette ai volontari di monitorare i progressi dei bambini in tempo reale; in questo modo, lo staff e i futuri volontari possono concentrarsi su una specifica area dove c’è più bisogno.

Il nostro impatto ambientale

I volontari ambientali di Projects Abroad durante le attività di pulizia della spiaggia nelle Isole Fiji

La necessità di proteggere il nostro pianeta è sempre maggiore. Attraverso i nostri progetti di volontariato ambientale vogliamo ripristinare gli equilibri di un ecosistema sempre più fragile e dare la possibilità alle generazioni future di godere di tutto ciò che la natura ci ha regalato. I nostri volontari sono impegnati in attività di ricerca, lavori manuali e attività di sensibilizzazione per proteggere oceani, foreste pluviali, montagne e parchi nazionali.

L’inquinamento prodotto dall'uomo è la minaccia più grande per migliaia di specie. Nei nostri progetti di tutela dei fondali marini, i nostri volontari prendono parte ad attività di pulizia della spiaggia, rimozione di masse di detriti sulla costa e sott'acqua. Nel 2017 abbiamo raccolto oltre 13,1 tonnellate di rifiuti. Allo stesso modo anche la presenza dell’uomo nel nostro ecosistema rappresenta una minaccia. I nostri ambientalisti professionisti lavorano con passione per ristabilire l’equilibrio e proteggere le specie endemiche di flora e fauna.

Grazie ai nostri volontari siamo riusciti a raggiungere grandi risultati: dal piantare 52.700 alberi - di cui 38.000 di mangrovie - al salvare e rilasciare oltre 89.000 tartarughe in Messico e Perù. Un’altra parte importante del nostro lavoro ambientale è l’educazione; attraverso workshop in scuole e comunità, vogliamo sensibilizzare le persone sul pericolo dell’inquinamento e incoraggiare la sostenibilità e un impegno attivo e concreto tra i locali.

I nostri volontari fanno una grande differenza e i nostri progetti sono diventati un esempio per le organizzazioni e i centri ambientali nel mondo.

Il nostro impatto economico

I volontari di Projects Abroad e un ragazzo davanti al negozio che ha aperto grazie al progetto di microcredito in Senegal

Attraverso diverse iniziative in tutto il mondo, lavoriamo per migliorare gli standard economici nelle comunità e delle persone svantaggiate.

Grazie al continuo supporto dei nostri volontari, siamo stati capaci di fornire risorse ai nostri progetti e promuovere la crescita e le attività economiche delle comunità per le quali lavoriamo.

I programmi di microcredito hanno permesso ai piccoli imprenditori di scappare da ambienti lavorativi problematici, acquisire indipendenza e sviluppare il proprio business in paesi dove prestiti e assistenza finanziaria sono difficili da ottenere. Attraverso i workshop gestiti dai nostri volontari, vogliamo che ogni imprenditore diventi indipendente e capace di seguire l’aspetto contabile, di marketing e management della sua impresa.

Inoltre, grazie all'aiuto dei volontari, finanziamo e gestiamo più di 50 progetti e iniziative. Non riceviamo alcuna assistenza finanziaria esterna, quindi il supporto dei nostri volontari è fondamentale per il raggiungimento dei nostri obiettivi a lungo termine.

Il Global Impact Database di Projects Abroad

Il Global Impact Database è uno strumento che ci permette di monitorare l’impatto dei nostri volontari, identificare i bisogni reali delle comunità che serviamo e come utilizzare le nostre risorse per il raggiungimento di obiettivi a lungo termine. Scopri di più sugli obiettivi e su come funziona il nostro database.