You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Ispira altri potenziali volontari!

Molti ex volontari sono desiderosi di incoraggiare gli altri a partire per un viaggio di volontariato all'estero condividendo la propria esperienza. Siamo sempre grati ai nostri alumni per il sostegno che ci danno nel far conoscere il nostro lavoro. Abbiamo pensato ad una serie di attività, alcune retribuite ed altre no, che i nostri ex volontari possono svolgere per aiutarci a diffondere i nostri progetti. Se sei interessato a collaborare con noi scrivici all'indirizzo alumni@projects-abroad.it.

Attività non retribuite:

Rispondi alle domande dei futuri volontari

 I potenziali volontari spesso ci chiedono di parlare con gli alumni di un progetto o di un paese specifico. Questo è uno dei modi migliori per comprendere davvero ciò che significa fare del volontariato o uno stage all'estero. Abbiamo una lista di alumni che hanno accettato di dare il loro indirizzo e-mail o il loro numero di telefono ai potenziali volontari, se sei interessato ad entrare a far parte di questa lista, ti preghiamo di farcelo sapere .

Scrivi il tuo racconto

Abbiamo sempre bisogno di nuove storie da pubblicare sul nostro sito nella sezione dedicata alle testimonianze dei volontari, o di brevi frasi per la nostra brochure. Se hai tempo e voglia, inviaci il tuo racconto! Potresti scrivere poche parole significative (su quello che ti ha colpito di più, che hai apprezzato, sulle persone che hai incontrato…)  oppure un vero e proprio racconto che descriva la tua vita quotidiana, le attività in cui sei stato/a impegnato/a e che esprima le tue emozioni. Se ti va, potremmo anche pubblicare delle tue foto. Non esitare a mandarcele!

Chiedi ai tuoi di scrivere due righe sulla tua esperienza dal loro punto di vista

Possono raccontarci delle loro preoccupazioni prima della tua partenza, di come hanno vissuto anche indirettamente l’esperienza di volontariato internazionale e di come quest’esperienza  abbia influito sul tuo carattere e sul tuo modo di relazionarti con gli altri. Potremmo pubblicarla sul nostro sito nella sezione “testimonianze dei genitori” e sarebbe davvero utile sia per i futuri volontari che per i loro genitori.

Inviaci le tue foto e diventa fan della nostra pagina su Facebook

Projects Abroad  - Viaggi di volontariato e stage è la nostra pagina su Facebook. Diventare fan e interagire sicuramente contribuisce a far conoscere Projects Abroad ed è un modo per promuovere i nostri progetti. Se hai voglia di condividere le tue foto sulla nostra pagina ecco come fare; se hai già creato un album sul tuo profilo Facebook puoi condividerlo con il profilo Luce Projects Abroad in questo modo: seleziona l’album dal tuo profilo, clicca sul menu a tendina delle opzioni in alto a destra, seleziona condividi e invia il link tramite messaggio Facebook.

Se non hai creato un album sul tuo profilo Facebook puoi usare il sito Filemail. Basta scrivere l’indirizzo di partenza e quello di destinazione ( alumni@projects-abroad.it ) e premere invio.

Se hai un account Dropbox puoi condividere una cartella con le foto con l’indirizzo alumni@projects-abroad.it.

Mytripblog

Se ti va di condividere la tua esperienza, le tue foto, un episodio divertente, oppure la sfida più grande o il momento più emozionante vissuto nel corso del tuo progetto, puoi  farlo attraverso il nostro blog.

Basta andare alla pagina www.mytripblog.org. Username a password sono le stesse utilizzate per la myprojectsabroadpage.

Interviste per giornalisti

Regolarmente, i giornalisti ci chiedono di entrare in contatto con ex-volontari, allo scopo di arricchire i loro articoli con delle storie vere. Se accetti, possiamo dare loro il tuo contatto in questi casi.

Attività retribuite:

Scrivi un articolo per un giornale

Scrivi articoli per la stampa locale, una rivista scolastica o universitaria o un free press?  Hai un racconto da pubblicare su un sito? Faccelo sapere ! Prevediamo un rimborso fino a 40 euro in base alla struttura dell’articolo.

Partecipa a fiere o presentazioni nelle scuole

Quando presentiamo le attività di Projects Abroad nell’ambito di fiere, forum, giornate di orientamento alla carriera, è molto importante la presenza di ex volontari. Questi possono infatti raccontare l’esperienza vissuta in prima persona e catturare ancora di più l’interesse di chi ha voglia di partecipare ad un progetto di volontariato internazionale  Per la tua partecipazione ad una fiera o ad una giornata di orientamento alla carriera nella tua regione, prevediamo un rimborso pari a 25 euro per mezza giornata e 50 euro per l’intera giornata.

Organizza una presentazione presso la tua scuola o sede di lavoro

Se sei entusiasta della tua esperienza e hai voglia di parlarne con i tuoi compagni di scuola o con i tuoi colleghi, possiamo aiutarti ad organizzare questa presentazione. Possiamo contribuire con materiale promozionale e brochure, possiamo presentare i tanti progetti che saranno poi arricchiti e resi più veri dai tuoi racconti. Per questo, prevediamo un rimborso dai 25 ai 40 euro in base al numero di persone presenti. 

Condividi la tua esperienza con parenti, amici e tutti coloro che ti circondano! Se con il tuo entusiasmo riesci a convincere una persona di tua conoscenza a partire con noi, riceverai 100 euro! Di’ a questa persona di indicare il tuo nome sul formulario di iscrizione.

Contribuisci ai forum on-line

Oramai gran parte della comunicazione avviene su Internet e sono tanti i forum su cui ci si scambia informazioni relative al volontariato internazionale, ai viaggi solidali, alle opportunità di stage all’estero.

Possiamo fornirti una lista di siti e formu interessanti a quali potresti partecipare e raccontare la tua esperienza con Projects Abroad.

Da 1 a 5 post, prevediamo un compenso di 5 euro ; da 6 a 10 risposte, 10 euro ; da 11 a 20, 20 euro.

Lavora con noi

Se hai vissuto una bella esperienza, condividi gli obiettivi della nostra attività e credi di avere tutte le caratteristiche per entrare a far parte del nostro staff, tieni d’occhio la pagina “lavora con Projects-Abroad” del nostro sito, costantemente aggiornata con tutte le posizioni aperte in Italia e nel mondo.

Riparti con uno sconto speciale riservato agli ex volontari

Sei rientrato da poco e già non vedi l’ora di ripartire? Pensiamo che il contributo dei nostri ex volontari sia importante e per questo abbiamo voluto rendere ancora più facile partecipare ai nostri progetti.

Come ex volontario di Project Abroad ti offriamo:

  • 10% di sconto se ti iscrivi ad un altro progetto con noi. Se decidi di iscriverti entro 3 mesi dal tuo ritorno potrai usufruire del 15% di sconto.
  • Il 50% di sconto sul deposito del tuo prossimo progetto
  • Il 10% di sconto per volontario a cui parlerai di noi e che decide di iscriversi. Questa percentuale è cumulativa, il che significa che puoi unirti ad un progetto gratis - fino ad un massimo di 4 settimane - se altri 10 volontari si iscrivono grazie al tuo passaparola. Inoltre, i tuoi amici riceveranno uno sconto del 5% sul totale.

Perché non approfittare di quest’ottima opportunità?