You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Volontariato e stage sui Diritti Umani in Marocco

Sintesi

Un volontario del progetto in legge e diritti umani raccoglie materiale in Marocco

Molte organizzazioni locali e internazionali marocchine lavorano per tutelare i diritti umani delle fasce vulnerabili della popolazione. Come volontario/a di Projects Abroad puoi collaborare con queste organizzazioni, arricchendo notevolmente il tuo curriculum vitae. Se hai almeno un anno di studio in giurisprudenza o discipline affini alla cooperazione, allo sviluppo e ai diritti umani, puoi partecipare ad uno dei nostri stage in Marocco. Il tuo ruolo preciso sarà determinato dal tuo grado di conoscenza del diritto e, in modo particolare, dei diritti umani. A seconda dei tuoi interessi e del tuo livello di formazione, il nostro staff locale pianificherà il tuo stage con l'organizzazione più appropriata alle tue esigenze.

Per partecipare a questo progetto, è preferibile una buona conoscenza del francese o dell'arabo. Inoltre, consigliamo vivamente un impegno di almeno due mesi per avere il tempo di adattarsi al nuovo ambiente, imparare e realmente contribuire al progetto.

Stage diritti umani in Marocco – il tuo ruolo

Un gruppo di volontari del progetto in diritti umani in Marocco

A seconda dei tuoi studi e delle tue aree di interesse, dunque, disporrai di diverse opportunità di stage in Marocco. Le Organizzazioni di base hanno bisogno di assistenza su molti aspetti come: missioni esplorative, campagne di informazione/sensibilizzazione, lavoro per i rifugiati, sostegno alle persone vulnerabili.

La maggior parte delle organizzazioni per i diritti umani si trovano nella capitale Rabat e nella città di Casablanca. Partecipare a questo progetto offre un'opportunità unica per realizzare un’esperienza di lavoro internazionale e di integrazione culturale per chiunque sia interessato al settore dei diritti umani.

I nostri progetti principali riguardano i diritti di donne, dei bambini e dei rifugiati.

Il tuo ruolo potrebbe riguardare diverse attività, tra le quali:

  • Sensibilizzazione nelle comunità
  • Preparazione volantini, manifesti o strumenti didattici
  • Esecuzione di programmi di formazione
  • Una volontaria posa con un cartellone di una campagna sui diritti umani in Marocco

  • Pianificazione campagne promozionali
  • Monitoraggio delle elezioni

Le organizzazioni per i diritti umani nostre partner in Marocco sono organismi riconosciuti e altamente professionali. Talvolta è possibile che ti venga chiesto di rappresentarle in riunioni, rapporti istituzionali o mediatici. Si richiede, quindi, precisione e una certa serietà anche nell’abbigliamento.

Workshop formativi sui diritti umani

Quando il numero di partecipanti è superiore a uno, lo staff di Projects Abroad organizza workshop mensili sui diritti umani, allo scopo di accrescere la conoscenza teorica e fornire maggiori informazioni sui nostri partner, il ruolo degli stagisti e l’impatto dei progetti. Inoltre, si trattano i temi legati alla situazione attuale e alla legislazione. Qualora dovessero esserci solo uno o due partecipanti, l’attività di formazione avviene individualmente con il supervisore.

Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?
Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.