A student prepares for her volunteer trip by browsing through our website to find out how our projects work.

Come fare a partire

Il volontariato all’estero è un’esperienza che cambia davvero la vita. Ma come faccio a partire?

In realtà è tutto molto semplice. Decidi il progetto, la destinazione e la data di partenza. Incluso nel prezzo ti offriamo:


  • Supporto senza paragoni da parte del nostro Staff. Prima, durante e dopo il tuo viaggio
  • Organizzazione del viaggio
  • Progetti importanti con un impatto reale


Organizziamo esperienze di volontariato e stage da oltre 25 anni. Questo significa che entrerai a far parte di un programma che ha un impatto positivo, sostenibile e a lungo termine. Non crediamo in soluzioni rapide con effetti a breve termine.


Ogni volta che un volontario o uno stagista partecipa ad uno dei nostri progetti, dà il suo contributo per creare un mondo migliore.

Da dove inizio?

Passo 1: Ricerca

Scopri i nostri progetti e scegli quello che ti interessa di più. Abbiamo diverse opzioni, dalla possibilità di fare un tirocinio in un ospedale in Kenya alle immersioni con gli squali alle Fiji.

I nostri esperti possono aiutarti a decidere qual è il progetto migliore per te, la destinazione e le date. Contattaci!

Passo 2: Iscrizione

Una volta deciso, compila il nostro formulario di iscrizione e paga un acconto di 295 Euro, che verrà poi detratto dal costo totale del progetto. Se preferisci, puoi prenotare via telefono. In entrambi i casi ci vorranno solo 10 minuti!

Normalmente, consigliamo di iscriversi almeno 3 mesi prima della partenza. Tuttavia, il nostro Staff è conosciuto per fare miracoli, anche con poco preavviso. Se sei in dubbio, chiamaci!

Se non sei sicuro di quali informazioni sono necessarie per completare l’iscrizione, visita la pagina come iscriversi.

Passo 3: Conferma

Riceverai un’email di conferma subito dopo l'iscrizione. Tuttavia, dobbiamo controllare i dati inseriti per essere sicuri di avere tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno.

Entro 5 giorni lavorativi, riceverai un’email di benvenuto e verrai contattato dal tuo Volunteer Advisor, che ti aiuterà con tutto ciò che riguarda la preparazione alla partenza.

Passo 4:Pre-partenza

Il Volunteer Advisor ti guiderà e ti spiegherà tutto quello che devi sapere prima di partire. Avrai anche accesso alla MyProjectsAbroadPage, dove troverai tutte le informazioni relative ad visto, cosa mettere in valigia ed ulteriori consigli sul Paese scelto.

Se desideri assistenza per organizzare il volo, possiamo inviarti un preventivo senza impegno e aiutarti nella prenotazione.

Passo 5: Pagamento

Al momento dell’iscrizione, dovrai pagare un acconto di 295 Euro. Il saldo dovrà essere pagato almeno un mese prima della partenza. Potrai pagare in modo sicuro attraverso la pagina MyProjectsAbroad, con bonifico o al telefono se preferisci. 

Passo 6: Partenza

Riceverai un ultima chiamata prima della partenza. Dopodiché, non rimane che salire sull'aereo e prepararti per questa nuova avventura!

Passo 7: Arrivo e Orientamento

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro del nostro Staff sarà lì ad accoglierti. Ti accompagnerà al tuo alloggio, ti aiuterà ad ambientarti e ad orientarti nella zona.

Il secondo giorno, incontrerai i tuoi colleghi del progetto.

Passo 8: Vivi questa esperienza che ti cambierà la vita

Adesso tocca a te. Incontrerai nuovi amici, imparerai cose nuove e farai la differenza. Il nostro staff sarà sempre pronto ad aiutarti. Questa sarà un’esperienza che ricorderai per sempre.

Vuoi saperne di più?

Leggi le nostre Domande Frequenti e scopri di più su alloggio, voli e prezzi.

I nostri accreditamenti