Condizioni generali

Orario e flessibilità

  1. Ci si aspetta che il/la volontario/a e Projects Abroad mostrino una ragionevole flessibilità in relazione all’organizzazione delle ore di lavoro del/la volontario/a, entro i limiti mostrati nei punti 2 e 3 sotto indicati.
  2. Se prendi parte ad un programma di volontariato, lavorerai per un numero di ore pari a quello di un normale orario di scuola e/o ufficio nel Paese che hai scelto, sebbene le ore esatte di servizio varino da progetto a progetto. Le ore lavorative saranno distribuite lungo l’arco massimo di cinque giorni e non dovrebbero superare le 8 ore al giorno. Non ti sarà richiesto di lavorare per più di cinque giorni a settimana.
  3. Avrai diritto a due settimane libere ogni 12 settimane di progetto. Questo significa che puoi decidere di non dedicarti al progetto per 2 delle 12 settimane per cui ti sei iscritto/a. Preferiamo che questo avvenga al termine del tuo soggiorno. Non hai diritto a nessun giorno libero in caso di iscrizioni per una durata inferiore alle 12 settimane. 

Vitto e alloggio

  1. Projects Abroad ha la responsabilità di garantire vitto e alloggio per il periodo in cui partecipi al progetto.
  2. Se, durante il periodo di ferie concesso, scegli di soggiornare presso l’alloggio fornito da Projects Abroad, vitto e alloggio saranno forniti senza spese extra, ma solo in questa e in nessun’altra circostanza.
  3. Se desideri più giorni di ferie rispetto a quelli cui si ha diritto, possiamo provvedere alla necessaria organizzazione, a patto che ce lo comunichi in anticipo. Tuttavia, non saremo responsabili per vitto, alloggio e assicurazione durante il periodo di estensione ferie.
  4. Lo staff di Projects Abroad ha il compito di ottenere il permesso e registrarti presso la polizia locale e le Autorità di immigrazione, in modo da consentirti di soggiornare regolarmente presso l’alloggio durante il tuo periodo di stage. Il permesso può essere ottenuto a condizione che non inviti ospiti (locali o stranieri che siano) a pernottare presso la tua abitazione senza previa approvazione delle autorità competenti. Il mancato rispetto di questa regola costituirà un problema disciplinare e sarà trattato secondo quanto stabilito nel paragrafo “Reclami e procedure disciplinari” riportato qui di seguito.

Assicurazione

  1. La tua sicurezza è importante per noi. Ecco perché ti viene richiesta la copertura di un'adeguata assicurazione medica e di viaggio che ti coprirà per l'intera durata del tuo progetto e viaggio all'estero. La polizza assicurativa di viaggio deve includere una copertura medica che includa rimpatrio, incidente personale, responsabilità personale e perdita del bagaglio. Se hai bisogno di noi per organizzare il tuo viaggio e l' assicurazione medica, saremo felici di aiutarti. Il costo per i seguenti servizi verrà aggiunto ai costi del progetto.

Reclami e procedure disciplinari

9. Saremo flessibili, disponibili e cordiali - in particolar modo, cercheremo di aiutarti con il tuo lavoro qualora le difficoltà persistano, nonostante il forte impegno. Tuttavia, procedure formali per i reclami (da parte tua) e procedure disciplinari (da parte nostra) possono rendersi necessarie, per cui sono esplicitate nei punti 10 e 12 qui di sotto riportati

  1. Se hai dei reclami riguardo le procedure relative alla tua partenza, chiama l’ufficio di Projects Abroad Italia o quello del Direttore nel Regno Unito al numero +44 (0) 1273 007230 e tratteremo la cosa il prima possibile, che rientri nella nostra gestione centrale o in quella del Destination Experts. Durante il progetto, ci aspettiamo che mostri un elevato livello di autonomia e spirito di iniziativa nell’affrontare i problemi nel caso si verifichino. Se hai un problema o un reclamo relativo al tuo lavoro, discutine prima con il supervisore del tuo progetto. Se il problema non si risolve in questo modo o se esso ha a che fare con la tua sistemazione, discuti per favore la questione con il responsabile dell’ufficio locale o con i/le suoi/e assistenti. Qualsiasi reclamo o problema noto ai nostri uffici locali (inclusi quelli riguardanti gli stessi membri dello staff locale) sarà registrato. Ogni singola situazione è poi adeguatamente discussa e risolta. Infine qualora dovessi essere ancora insoddisfatto quando sei sul posto di lavoro, puoi contattare l’ufficio della nostra Direzione allo +44 (0) 1273 007230.
  2. Ci impegneremo per la risoluzione di qualsiasi problema disciplinare in modo da evitare che diventi grave. Comunque, ci riserviamo il diritto di prendere provvedimenti in caso di comportamenti che possano offendere l’ospite, gli allievi, gli insegnanti, i manager del progetto o i colleghi di lavoro. Questo include comportamenti come disordini o abuso di alcol, incapacità di presentarsi a lavoro, o abbandono del posto di lavoro senza una ragione adeguata, o nel caso di una irragionevole inabilità a svolgere il lavoro previsto, per qualunque causa.
  3. Un problema disciplinare è portato alla tua attenzione per iscritto, o se non sei reperibile, consegnato all’indirizzo del tuo alloggio. Se il problema persiste dopo cinque giorni di lavoro (o meno se urgente), sarà spedita un’ulteriore lettera per comunicare che, se la questione non dovesse risolversi in maniera per noi soddisfacente, entro un ulteriore termine di 5 giorni lavorativi (o meno se urgente), sarai rimpatriato/a al più presto. Se desiderassi restare nel paese oltre la data prevista per il rimpatrio, Projects Abroad declina ogni responsabilità per il vitto, l’alloggio, l’assicurazione o organizzazione del viaggio. E’ a discrezione di Projects Abroad sospenderti dal lavoro durante qualsiasi procedimento disciplinare. Sei sotto l’autorità di Projects Abroad e i suoi agenti esteri e organizzatori lungo tutto il periodo di partecipazione al progetto.
  4. Nel caso in cui Project Abroad riconosca una inaccettabile incompatibilità tra te e la famiglia ospitante e consideri opportuno scegliere un’altra famiglia ospitante, potrebbe essere necessario che alloggi per un breve periodo in ostello. Le spese saranno a carico di Projects Abroad e ti saranno dati dei soldi per il vitto qualora questo non fosse incluso.

Modifiche, cancellazioni, riduzioni e ritardi di pagamento

14. Modifiche o cancellazioni possono essere notificati all’ufficio di Projects Abroad UK per telefono, ma devono essere poi confermati per iscritto. La data della telefonata potrà essere considerata valida solo in caso di conferma scritta entro due giorni lavorativi successivi. I nostri uffici all’estero daranno consigli sul cambio del biglietto aereo ma il nostro staff non può prendersi responsabilità di cambiare i biglietti per conto dei volontari.

  1. Nel caso dovessi decidere di prolungare il soggiorno, la rata richiesta è quella massima prevista per una settimana in più e pubblicata sul sito al momento della richiesta, ammesso che l’estensione non implichi alcuna modifica di progetto o programma. Nessun ulteriore onere sarà aggiunto a qualsiasi estensione, laddove non ci siano altre modifiche.
  2. Un “mese” per tutto quello che concerne Projects Abroad è definito come da calendario.
  3. Nel caso in cui tu desideri estendere la durata del tuo progetto, ti sarà richiesto un pagamento addizionale calcolato per giorno allo scopo di coprire le spese di vitto, alloggio e assistenza. Si prega di riferirsi alla pagina “iscriviti ora” del nostro sito per conoscere le tariffe correnti.
  4. Consentiamo una modifica gratuita alla destinazione, al progetto o alla durata. Per ogni ulteriore modifica, il nostro addebito è di € 85 più eventuali costi da noi sostenuti.
  5. Le spese per cancellazione o per parte di essa dipendono dall’anticipo con cui siamo informati per iscritto rispetto alla data di partenza da te indicata. Per “data di partenza indicata” si intende la data di partenza più immediata tra la “data di partenza preferita” inserita nel formulario al momento dell’iscrizione e qualsiasi nuova data successivamente concordata.
    • Avviso di 3 mesi o più: il deposito sarà trattenuto da Projects Abroad
    • Avviso di 2 a 3 mesi: un terzo del costo totale
    • Avviso di 1 a 2 mesi: due terzi del costo totale
    • Avviso di meno di un mese: nessun rimborso

    I termini di cui sopra si applicano alle date originali per la partecipazione. Se la partecipazione è rinviata, le spese di cancellazione si applicano come se l'originale data di partenza fosse ancora operativa. Eccezioni sono interamente a discrezione di Projects Abroad e devono essere concordate per iscritto nel momento in cui è fatto il rinvio.

    L’acconto pagato quando mancano meno di tre mesi alla partenza originariamente stabilita non è rimborsabile.

    Eccezioni sono a discrezione di Projects Abroad e devono essere concordate per iscritto al momento di qualsiasi emendamento o cancellazione.

    If your project is cancelled due to COVID-19, and you applied on or after 21st August 2020, we will guarantee you a full refund. Read more about our risk-free refund policy.
  6. Emendamenti, una volta che la partecipazione è iniziata, sono a discrezione di Projects Abroad. Solo come guida, normalmente sono richiesti 14 giorni di preavviso.
  7. Se decidi di ridurre il tuo programma, non siamo in grado di pagare alcun rimborso, e sarai responsabile per eventuali costi aggiuntivi, compresi quelli per il rimpatrio. Ci riserviamo il diritto di addebitare una penale amministrativa.
  8. Quando un programma coinvolge due o più destinazioni, è trattato come un unico indivisibile programma e le clausole di cui sopra, da 14 a 21 compreso, si applicano come se il programma avesse coinvolto un’unica destinazione.
  9. È necessario pagare tutti gli importi dovuti a Projects Abroad tre mesi prima della partenza, dove per "partenza" si intende la data di partenza preferita indicata sulla domanda originale o qualsiasi nuova data concordata per iscritto con Projects Abroad per qualsiasi ragione. Eccezioni a tale obbligo includono modifiche e integrazioni concordate in ritardo così come i pagamenti dovuti se la tua domanda è stata accettata entro tre mesi dalla partenza (definito come sopra), caso in cui l'intero pagamento è dovuto immediatamente. Se non rientri in queste eccezioni e se non paghi tutti gli importi quando dovuti, ci riserviamo il diritto di imporre una sovrattassa e ci sarà di norma l’imposizione di una maggiorazione di £ 100 o € 125, che aumenta quanto più tardi il pagamento è effettuato, fermo restando il nostro diritto di chiudere l'accordo per il mancato pagamento.

Responsabilità

24. La prenotazione è accettata a condizione che tu accetti di partecipare al programma a tuo rischio. Non è possibile per noi essere responsabili per le azioni o omissioni di coloro che sono coinvolti nel programma su cui non abbiamo alcun controllo diretto, come ad esempio dipendenti delle compagnie aeree, imprese di trasporto e altri. Allo stesso modo non siamo responsabili per la perdita o le spese a causa di guerra, disordini, scioperi, attività terroristiche, calamità naturali, o fallimenti (o simili) di terzi estranei. Projects Abroad non è responsabile per qualsiasi ferita, danno, perdita, incidente, ritardo, o di altre irregolarità che possono essere causati da difetti di qualsiasi veicolo o altre apparecchiature, diversa dalla propria, o di negligenza o inadempimento di qualsiasi impresa o persona impegnati nella realizzazione o l'esecuzione di uno qualsiasi dei servizi interessati, diversi da quelli del nostro personale.

  1. Alcuni corsi, attività di trekking e altre sono forniti da soggetti terzi. Projects Abroad può organizzare le prenotazioni per questi corsi, passeggiate e altre attività a tuo nome, ma non diventa agente o rappresentante di queste terze parti e non può accettare alcuna responsabilità per essi o per le loro attività.
  2. Ti daremo tutta la ragionevole assistenza per l’ottenimento di visti, rinnovi dei visti e permessi di lavoro, qualora siano necessari. Tuttavia, essendo questi accordi tra individui e uno Stato, non sono sotto il nostro controllo.
  3. I nostri volontari ricevono visti, se richiesti, e sono registrati, se necessario, nel paese scelto sulla base del fatto che il loro lavoro è puramente volontario. Svolgere un lavoro retribuito, mentre si partecipa ad un programma di Projects Abroad è illegale; se le autorità competenti scoprono che hai svolto lavoro retribuito, possono agire contro di te. Ciò costituirebbe anche una questione disciplinare da trattare secondo quanto previsto dai punti 10 e 12, di cui sopra.
  4. Tutti i servizi e gli alloggi sono soggetti alle leggi del paese in cui essi vengono erogati. Projects Abroad si riserva il diritto di apportare modifiche all’itinerario concordato ogni volta che le condizioni lo giustifichino, o qualora ciò sia ritenuto necessario per comodità, convenienza o sicurezza del volontariato. Projects Abroad, inoltre, si riserva il diritto di recedere senza alcuna penalità da qualsiasi programma annunciato.
  5. Senza in alcun modo limitare il nostro diritto ai sensi del paragrafo 24, di cui sopra, nel caso in cui il Foreign and Commonwealth Office (o, per i volontari non-inglesi, il ministero degli esteri) sconsigli di recarsi o di restare nel paese scelto, Projects Abroad individuerà e organizzerà il progetto più simile nella destinazione più vicina.
  6. Projects Abroad si riserva il diritto di non accettare qualsiasi persona come volontario/a, o di chiedere al volontario/a di ritirarsi in qualsiasi momento, qualora ciò fosse giudicato nell’interesse del buon andamento del programma o della salute, sicurezza e benessere generale del volontario. In tal caso, Projects Abroad non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi penale dovuta alla compagnia aerea per cancellazione, a causa dell’acquisto di un biglietto non rimborsabile o per qualsiasi altro costo che posa sopraggiungere.
  7. Occasionalmente offriamo promozioni e sconti. Uno sconto non può essere utilizzato in combinazione con altri sconti di vendita o offerte promozionali e non ha alcun valore di rimborso in contanti.
  8. Date, orari, programma e dettagli dei costi sono forniti in buona fede, sulla base delle informazioni disponibili e valide al momento in cui sono forniti; per tanto, sono soggette a modifica e a revisione in caso di un mutamento delle circostanze. In caso Project Abroad non sia in grado di organizzare la partecipazione al progetto scelto, organizzerà invece un progetto diverso e idoneo e provvederà al rimborso delle eventuali differenze tra il prezzo pagato per il progetto scelto e quello previsto per il progetto sostitutivo.
  9. Legge e giurisdizione - il contratto tra te e Projects Abroad è soggetto al diritto inglese. I Tribunali di Inghilterra e Galles hanno competenza esclusiva per risolvere le eventuali controversie che possono derivare da o in connessione con il contratto.
  10. Projects Abroad Ltd condividerà le informazioni contenute nel formulario d’iscrizione con I suoi partner e le sue sedi intorno al mondo. Le informazioni non saranno utilizzate a scopi di marketing e promozione; non sono mai vendute, date o scambiate con altre aziende.  


14 ottobre 2021

I nostri accreditamenti