Projects Abroad volunteers pose after a successful beach clean up in Fiji.

Il nostro impatto

Spesso ci si chiede come il volontariato a breve termine possa fare la differenza. Non sempre è facile vedere il cambiamento dopo solo poche settimane, ma quando centinaia di persone donano il loro tempo e la loro energia a progetti ben strutturati e con obiettivi a lungo termine, allora l’aiuto di ogni singola persona diventa importante e insieme possiamo raggiungere dei traguardi importanti.

Non lasciamo nulla al caso. Ognuno dei nostri progetti è attentamente pianificato e monitorato. In questo modo sappiamo che stiamo portando un cambiamento positivo dove più necessario.

Qui spiegheremo alcune delle numerose iniziative che portiamo avanti per garantire che il Progetto a cui partecipi abbia un impatto reale.

Management Plans

Tutti i nostri progetti di Volontariato con i Bambini, Insegnamento, Tutela Ambientale e Medicina seguono rigorosi piani di gestione che si basano sugli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Questi piani sono personalizzati per ogni progetto, illustrano il suo scopo e ci aiutano a focalizzare le nostre risorse sugli obiettivi più importanti. Inoltre, ci permettono anche di strutturare il nostro lavoro e monitorarne l'impatto.

Al fianco dei nostri partner e delle comunità locali, definiamo i bisogni reali della popolazione. Sulla base di questa valutazione nascono i nostri Management Plans.

Scopri di più sui nostri Management Plans.

Global Impact Database

Il Global Impact Database è uno strumento utilizzato in molti dei nostri progetti e che ci aiuta a raggiungere i nostri obiettivi.

Questo è un database sicuro e anonimo usato per identificare determinate aree di bisogno. Lo usiamo per tracciare lo sviluppo dei bambini e degli adulti con cui lavoriamo e per monitorare i progressi generali nei nostri progetti.

Un aspetto importante del Database è la raccolta dati. Ogni progetto viene valutato e monitorato dal nostro staff e dai nostri volontari per stabilire verso quali obiettivi dobbiamo lavorare. Una volta che sappiamo cosa dobbiamo fare, impostiamo all’interno del database delle checklist e dei profili dei beneficiari. Da qui iniziamo a lavorare verso tali obiettivi.

In questo modo, ciascun volontario entra a far parte di un percorso, continuando il lavoro di chi è passato prima e contribuisce al raggiungimento di obiettivi a lungo termine.

Scopri di più sul Global Impact Database.

Il nostro Global Impact Report

Chiunque può parlare in termini generici di "fare la differenza" o "avere un impatto". Riteniamo che il modo migliore per dimostrarlo sia quello di mostrarti esempi reali dell'impatto e dei risultati ottenuti dai nostri volontari e dallo Staff locale.

Ogni anno, elaboriamo un rapporto che mostra la portata del cambiamento che i nostri volontari fanno in tutto il mondo. Ti invitiamo a dare un'occhiata ai nostri Global Impact Report più recenti qui sotto:

Campi speciali per giovani 15-18 anni: impatto positivo in tutto il mondo

Ogni anno, migliaia di giovani volontari tra i 15 e i 18 anni partecipano ai nostri Campi di Volontariato per Studenti delle Scuole Superiori con il desiderio di aiutare e fare la differenza in tutto il mondo. Durante il loro periodo all’estero, contribuiscono al raggiungimento di obiettivi a lungo termine e ad avere un impatto positivo sulle comunità locali. Quando un programma è ben strutturato, l'età non è una barriera. Sei curioso di sapere di più sui risultati raggiunti grazie al loro aiuto? Leggi i nostri report più recenti:

A Care volunteer and children playing together in a sand pit

Il tuo impatto

Speriamo che gli esempi qui sopra possano ispirare anche te. Se anche tu vuoi unirti a noi per aiutare e avere un impatto positivo dove c’è più bisogno, possiamo renderlo possibile.

Dai un'occhiata ai nostri progetti di volontariato nel mondo e contattaci per scoprire come puoi unirti a noi.

I nostri accreditamenti