A Projects Abroad volunteer recording data after a medical outreach to contribute to our long-term goals.

Management Plans

Tutti i nostri progetti di Volontariato con i Bambini, Insegnamento, Tutela Ambientale e Medicina seguono rigorosi piani di gestione che si basano sugli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

I Management Plans sono uno degli strumenti che ci assicura che i volontari di progetti a breve termine stiano contribuendo a obiettivi significativi e a lungo termine.

Pianifichiamo, monitoriamo e valutiamo regolarmente tutti i nostri progetti, in stretta collaborazione con le comunità locali. Questo significa che come volontario, darai davvero il tuo contributo e allo stesso tempo avrai la possibilità di imparare e crescere.

Lavorare verso obiettivi a lungo termine

Ogni Management Plan definisce gli obiettivi a lungo termine di un particolare progetto. Questi obiettivi sono strettamente legati ai nostri obiettivi generali di ogni ambito in cui operiamo, come l'assistenza all'infanzia o la medicina.

I Management Plans sono stilati sulla base di un’approfondita valutazione delle esigenze locali, in collaborazione con i partner e le comunità.

Con i dati raccolti, elaboriamo una serie di obiettivi a cui tutti i nostri volontari lavorano durante il loro progetto. In questo modo, il contributo di ogni singola persona può davvero fare la differenza, indipendentemente dal tempo che può dedicare al progetto

In breve, ecco come i Management Plans ci aiutano a garantire che i nostri progetti abbiano un impatto tangibile:

  • Definiscono uno scopo chiaro per i nostri progetti
  • Definiscono la nostra missione e i nostri obiettivi, assicurandosi che siano chiari a tutti coloro che sono coinvolti nel progetto: volontari, staff e partner.
  • Connettono le tue attività quotidiane come volontario ad obiettivo ed una visione più grande
  • Concentrano le nostre risorse dove è più necessario
  • Danno più struttura al tuo lavoro di volontariato
  • Assicurarono che ci sia coerenza e sostenibilità nel lavoro dei nostri volontari
  • Monitorano e valutano il nostro impatto
Management Plans with clear goals help to structure the work of the volunteers at Projects Abroad.

Missione e obiettivi dei nostri Management Plans

Ogni giorno, il contributo dei nostri volontari ci aiuta ad avvicinarci sempre di più ai nostri obiettivi e a portare avanti la nostra missione: avere un impatto positivo nel mondo. Ecco alcuni esempi:

Esempio 1: La missione dei progetti di Volontariato con i Bambini

Gli obiettivi dei nostri progetti di Volontariato con i Bambini sono quelli di fornire un supporto educativo sostenibile, cura e protezione per i bambini svantaggiati e i gruppi di persone vulnerabili, al fine di migliorare il loro sviluppo fisico, sociale, emotivo e cognitivo.

Ad esempio, uno degli obiettivi specifici del progetto di Volontariato con i bambini in Belize è quello di migliorare i livelli di alfabetizzazione nelle comunità locali. Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo collaborato con un programma di alfabetizzazione locale incentrato sull'insegnamento della lettura e scrittura in inglese per gli studenti delle scuole.

I volontari in Belize partecipano a lezioni di alfabetizzazione e lavorano a stretto contatto con studenti più in difficoltà. Inoltre, monitorano i progressi di ogni singolo bambino. In questo modo, siamo in grado di fornire un sostegno mirato nelle aree dove il bambino ha più bisogno. Tutte queste attività, ci permettono di avvicinarci all’obiettivo di migliorare l'alfabetizzazione nel Paese, che a sua volta ci aiuta a creare cambiamenti positivi all'interno delle comunità in Belize.

Esempio 2: La missione dei progetti di medicina

La missione dei Progetti di Medicina è di facilitare uno scambio di conoscenze mediche e di comprendere meglio le pratiche di assistenza sanitaria nel mondo.

In molti dei paesi in cui lavoriamo, forniamo anche servizi di assistenza sanitaria di base alle comunità e sensibilizziamo in merito a problemi di salute e malattie critiche. Ciò, dà più consapevolezza alle persone, migliora la qualità della vita e apre le porte alla prevenzione e al trattamento di diverse malattie.

Ad esempio, uno degli obiettivi del nostro tirocinio in Medicina in Kenya è di promuovere lo scambio di conoscenze mediche e delle pratiche di intervento. In questo progetto, gli stagisti di medicina osservano i medici negli ospedali, acquisiscono competenze pratiche nei laboratori medici e migliorano l'accesso all'assistenza sanitaria di base per i gruppi svantaggiati durante le campagne di sensibilizzazione e prevenzione.

Le attività quotidiane in cui sono coinvolti gli stagisti ci permettono di avvicinarci all'obiettivo di condividere le conoscenze mediche e delle pratiche a livello internazionale. Man mano che ci avviciniamo a questo obiettivo, facciamo importanti passi avanti verso la realizzazione della nostra missione.

Global Impact Database

Per facilitare il raggiungimento degli obiettivi dei nostri progetti di Volontariato con i Bambini, Insegnamento, Medicina e Tutela dell’Ambiente ci affidiamo al Global Impact Database, uno strumento che raccoglie i dati relativi ai progetti in modo sicuro ed anonimo. Questo database è utile per identificare le aree di intervento e monitorare i progressi fatti dai bambini e dagli adulti che assistiamo con le nostre Missioni Umanitarie. I volontari hanno accesso al database durante la loro esperienza di volontariato e, insieme allo staff locale, ci aiutano a stabilire su quali obiettivi dobbiamo focalizzarci.

Una volta identificati i bisogni reali della struttura o della comunità, creiamo dei profili e delle griglie di valutazione specifiche da inserire nel Database. Queste griglie vengono compilate e possono essere consultate dai volontari, i quali entrano a far parte di un percorso, continuando il lavoro di chi è passato prima di loro e contribuendo al raggiungimento degli obiettivi a lungo termine delle nostre missioni di volontariato.

Attraverso i nostri Management Plans e il Global Impact Database, ci assicuriamo che i progetti a cui partecipano i nostri volontari rispondano alle esigenze reali delle comunità in cui lavoriamo. Ciò significa che anche tu hai l'opportunità di contribuire al raggiungimento di obiettivi a lungo termine e avere un impatto reale e positivo nel mondo.

Projects Abroad volunteers know what goals they are working towards to due to the Management Plans we have in place.

I nostri accreditamenti