You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Amica di Maurizio De Nardo (Argentina)

Maria, amica di Maurizio De Nardo

Partire per un'esperienza all'estero è sempre un motivo di entusiasmo ma anche di preoccupazioni.

Maurizio parte con in testa un progetto, un'idea di formazione personale e professionale.

Come persona a lui vicina mi ha reso partecipe di questa sua iniziativa; inizialmente sono stata anch'io felice perchè ritengo che una simile esperienza arricchisca e permetta di sviluppare innanzitutto capacità di relazione con persone di diversa lingua,cultura e formazione ma anche di far emergere le proprie abilità non solo per un benessere personale ma anche nei confronti degli altri che vanno a contatto con il volontario stesso.

C'erano pure una serie di preoccupazioni (da parte mia) in riferimento alla lunghezza del viaggio,alla serietà della compagnia organizzatrice,alla famiglia ospitante, alle varie difficoltà da affrontare da solo (seppure con la rassicurazione dell'esistenza di un tutor).

Al suo ritorno,invece,scopro innanzitutto che questa avventura gli ha portato molti nuovi affetti,una buona capacità organizzativa e un grande entusiasmo. Lo staff di Project ha assistito Maurizio in tutte le fasi della sua esperienza in Argentina (prima,durante e dopo) facendolo sentire sempre accompagnato e rassicurato.

Oggi la sua formazione è appena cominciata dato che tuttora sta approfondendo le sue conoscenze sull'educazione e mi sembra di veder nascere un nuovo educatore.

Infine ho visto che anche altri ragazzi hanno colto questi progetti all'estero come crescita personale; questi si possono leggere nelle testimonianze lasciate sul sito di Project alle quali si aggiunge quella di Maurizio, la quale ne conferma l'utilità per chiunque si senta curioso del mondo a mettere a disposizione un pò di sè.

Amica di Maurizio De Nardo

Questo è il racconto dell'esperienza di un volontario che ha partecipato al progetto e rappresenta un'istantanea nel tempo. La tua esperienza può essere diversa, in quanto i nostri progetti si adattano costantemente alle esigenze delle comunità locali e agli obiettivi raggiunti. Anche fattori i climatici possono avere un grosso impatto. Scopri di più su questo progetto o contattaci per maggiori informazioni.

Torna in Testimonianze dei volontari