You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Volontariato sportivo in Costa Rica

Sintesi

I nostri progetti di volontariato sportivo in Costa Rica si sviluppano a Heredia. L’insegnamento di uno sport è un ottimo mezzo per conoscere a fondo la comunità locale e incentivarla ad uno stile di vita sano e attivo.
Molte delle scuole con cui collaboriamo in Costa Rica sono sotto-finanziate e spesso non sono in grado di assumere un professore di educazione fisica. È per questo che l’aiuto dei nostri volontari è molto importante. A seconda del tuo grado di preparazione ed esperienza, insegnerai educazione fisica da solo o in compagnia di un altro volontario di Projects Abroad. Sarai, in ogni caso, sempre assistito da un insegnante o da un membro del personale della scuola.

Durante tutto il periodo di permanenza sul progetto avrai il sostegno del coordinatore sportivo di Projects Abroad, che sarà lieto di darti consigli e di organizzare incontri periodici tra tutti i volontari sportivi nel paese, in modo da condividere idee e pianificare le attività.

Allenare bambini in Sud America – Costa Rica

Giovani allievi del progetto di volontariato sportivo ad Heredia

I volontari sportivi di Projects Abroad organizzano attività volte a promuovere la salute, la forma fisica e il benessere dei bambini, preparando giochi attivi, balli e tanto altro.  

La maggioranza dei nostri progetti di volontariato sportivo si sviluppano nelle scuole elementari, con bambini di età compresa tra i 6 ed i 13 anni. 

C'è la possibilità di insegnare diverse discipline sportive:

  • Pallavolo
  • Calcio
  • Atletica e altro ancora

Se hai idee per organizzare giochi o sport che conosci particolarmente bene, parlacene; spesso riusciamo ad integrarli alle attività tradizionali del progetto o ad adattarli agli spazi spesso limitati a disposizione delle scuole. Ti consigliamo di farci sapere il tuo grado di esperienza in modo da cercare il progetto più adatto a te.

In molte scuole con cui collaboriamo è apprezzato l'aiuto nell'insegnamento della lingua inglese; se desideri combinare l'insegnamento di uno sport con quello della lingua, faccelo sapere ed organizzaremo le tue attività in base alle discipline a cui desideri dedicarti.

Il progetto di sport in Costa Rica ci vede anche impegnati presso un centro di educazione per bambini ed adulti con esigenze speciali. Se sei interessato ad intervenire in questo settore, indicalo nel formulario di iscrizione.

Calendario della vacanze locali

Un volontario con i bambini del progetto di volontariato sportivo in Costa Rica

 

Ricorda che in Costa Rica le principali vacanze scolastiche sono comprese dalla metà di dicembre fino alla metà di febbraio, durante la settimana di Pasqua e le prime due settimane di luglio. Inoltre, a novembre gli studenti sono impegnati con gli esami e non sono previste lezioni.

Dalla seconda settimana di gennaio alla seconda metà di febbraio e nelle vacanze di luglio, sono previsti dei programmi speciali a cui i volontari possono prendere parte: organizzazione di corsi di lingua per la comunità, lavoro di ristrutturazione delle scuole o dei centri di accoglienza per minori, insegnamento dello sport. Da metà dicembre a metà gennaio e durante le vacanze di Pasqua, le scuole sono chiuse e non sono previsti questi programmi speciali. Se decidi di partecipare al progetto di volontariato nelle scuole durante il periodo di Natale e Pasqua, avrai l’occasione di viaggiare e vivere le festività con la famiglia locale! 

This placement is fully researched, safety audited and risk assessed in accordance with the British Standard BS8848 for the Adventure Travel Sector.

Tutti i volontari che partecipano ai progetti in Costa Rica possono aggiungere, se lo desiderano, una settimana in più per partecipare al progetto di tutela dell’ambiente.

Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?