Children in Costa Rica around a Projects Abroad volunteer during a sport practice

Volontariato sportivo nelle scuole in Costa Rica

Lavora nelle scuole svantaggiate in Costa Rica e promuovi la salute e il benessere attraverso lo sport

In sintesi

Parti come allenatore nel Progetto di Volontariato Sportivo in Costa Rica e ispira i più giovani a vivere una vita attiva e sana. Sarai impegnato in una scuola locale e aiuterai a gestire le attività sportive per i bambini.


Come volontario, potrai usare la tua passione per lo sport per avere un impatto positivo nella vita di molti bambini che vivono in contesti difficile. Lo sport può aiutare a sviluppare atteggiamenti positivi, a credere in sè stessi e a porsi degli obiettivi.


Il tuo aiuto sarà di grande sostegno agli insegnanti locali, che spesso non hanno la possibilità di dedicare sufficiente attenzione all'educazione fisica. Spesso, le scuole con cui collaboriamo hanno risorse limitate e l’aiuto dei volontari fa davvero la differenza!


Puoi scegliere di dedicarti ad uno sport specifico o a diverse attività. Avrai la possibilità di definire tu stesso gli obiettivi che vuoi raggiungere e di dare un contributo reale al progetto.

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Due settimane

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 16 anni in su


Il Progetto di Volontariato Sportivo in Costa Rica è quello che fa per me?

Questo progetto è adatto a chi ama lo sport l’attività fisica. La tua passione aiuterà i bambini a sviluppare il loro amore per lo sport, che si tratti di uno sport specifico di diversi.


Il Progetto Sportivo nelle Scuole in Costa Rica è una bella opportunità se vuoi prenderti una pausa dagli studi universitari o dal lavoro. Potrai usare il tuo tempo libero per fare la differenza nella vita di molti bambini svantaggiati.


Se sogni di diventare allenatore, questa esperienza arricchirà il tuo CV e ti aiuterà a sviluppare nuove competenze.


Potrai concentrarti su uno sport in particolare o diversi. Sarai affiancato da un allenatore sportivo locale che ti guiderà durante il tuo progetto. Non è richiesto nessun tipo di esperienza, limportante è la voglia di imparare, divertirsi ed aiutare!


Il nostro staff in Costa Rica sarà disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per aiutarti con tutto ciò di cui hai bisogno durante il tuo viaggio. Vogliamo che tu ti senta a tuo agio per ottenere il massimo da questa esperienza.

A group of kids face their local coach and a Projects Abroad sport volunteer in Costa Rica

Quale sarà il mio ruolo da allenatore volontario in Costa Rica?

Come allenatore sportivo in Costa Rica assisterai gli insegnanti di una scuola. Sarai coinvolto in diverse attività, tra cui:


  • Assistere l’insegnante durante le lezioni di ginnastica
  • Organizzare giochi ed attività per i bambini per promuovere l’esercizio fisico, la salute e il benessere
  • Lavorare in un centro educativo per bambini e giovani con disabilità



Assistere un insegnante locale durante le lezioni di ginnastica


Come volontario, affiancherai un insegnante locale di una scuola di una comunità svantaggiate. Molte scuole in Costa Rica non hanno accesso alle risorse e l’aiuto dei volontari è importante.


Organizzare giochi e attività per bambini per promuovere l’esercizio fisico, la salute e il benessere


Nel progetto di volontariato sportivo nelle scuole in Costa Rica, potrai organizzare giochi e attività per promuovere l’attività fisica e la salute tra i bambini. Potrai proporre nascondino, ballo, staffette e molto altro.


In alcune scuole, gli spazi e le attrezzature sono limitati e dovrai usare la tua immaginazione e creatività per proporre nuove attività!


Il progetto ti permette anche di fare esperienza come allenatore e di insegnare sport come la pallavolo, l'atletica e il calcio. Potresti scegliere di concentrarti su uno o tutti questi sport o magari di introdurne uno nuovo.


Lavorare in un centro educativo per bambini e giovani con disabilità


Puoi anche scegliere di lavorare in un centro educativo per bambini e giovani con disabilità. Se hai un particolare interesse in quest'area, informaci per tempo. Ti concentrerai sulla ricerca di modi alternativi di usare lo sport per avere un impatto positivo nella vita delle persone con disabilità.


Dove vivrò in Costa Rica?

Heredia

As a volunteer teaching sports in Costa Rica, you will live and work in the university town of Heredia. This town is situated in the heart of Costa Rica’s coffee-growing country, and is within close proximity (11km) to the capital city, San Jose.


Most of our sports coaching placements are in primary schools, with the children aged between about 6 and 13 years old. You can also choose to volunteer at a center for those with physical disabilities.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per la Costa Rica.


Una giornata tipo nel Progetto di Volontariato sportivo nelle Scuole in Costa Rica

Come volontario, sarai inserito in una scuola locale e seguirai gli orari scolastici.


Nelle scuole in Costa Rica, i bambini possono attendere due turni, quello della mattina o quello del pomeriggio.


Il turno mattutino va dalle 7:00 alle 12:10, e quello pomeridiano va dalle 12:30 alle 17:40. Le ore di lavoro dipenderanno da dove ti trovi, ma n media lavorerai tra le 5 e le 6 ore al giorno, dal lunedì al venerdì.


Come volontario, assisterai un allenatore sportivo locale o un insegnante di educazione fisica. In alcuni casi, potresti seguire da solo le lezioni con i bambini.

Nel tuo tempo libero avrai molte opportunità per scoprire i dintorni. Heredia ha una scena culturale e sociale attiva e ha molto da offrire per l‘intrattenimento. Trovandosi al centro del Paese, Heredia è la posizione ideale per esplorare il resto del Costa Rica.

A volunteer runs with a kid during practice on the sport volunteering project in Costa Rica

Quali sono gli obiettivi del progetto di Volontariato Sportivo nelle Scuole in Costa Rica?

L'obiettivo principale di questo progetto è di offrire ai bambini delle comunità la possibilità di fare sport. Molte delle scuole in cui lavoriamo hanno accesso limitato alle risorse, come attrezzature sportive e pullman.


Come volontario sportivo, potrai ispirare i bambini a seguire una vita sana e attiva. Lo sport può essere una grande fonte di motivazione per i bambini che vivono in circostanze difficili. Oltre a migliorare le loro capacità motorie, lo sport li aiuterà a sviluppare l’autostima, il lavoro di squadra e la disciplina.


Questo progetto ti offrirà anche l'opportunità di vivere e lavorare in un altro paese e di sviluppare nuove competenze, come leadership e organizzazione.


Unisciti al Progetto Sportivo nelle Scuole in Costa Rica e aiuta i bambini attraverso lo sport.

A volunteer poses with his team on a sports placement in Costa Rica

Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale a Heredia. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura della Costa Rica e vivere un'esperienza veramente unica.

Cerchiamo sempre di accomodare due o più volontari o stagisti nella stessa famiglia. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.

 


Attività nel tempo libero

With more than 25% of its land protected in national parks, Costa Rica is a nature lover’s paradise. It has everything from volcanoes to tropical rainforests, and magnificent waterfalls to beautiful sandy beaches. This tiny country is also renowned for its biodiversity and boasts an array of wildlife.


The vibrant city of Heredia, where most of our projects are based, is situated in the heart of Costa Rica’s coffee-growing country. With its large student population and close proximity to the exciting capital city of San Jose, Heredia has an active cultural and social scene.


You can easily reach the impressive Poas and Irazu volcanoes on a day-trip from Heredia. Many other popular tourist destinations, such as Arenal volcano and Monteverde cloud forest, are only a few hours bus ride away.


You're never far from the coast in Costa Rica. Spoilt for choice by the number of idyllic beaches, you'll have plenty of opportunities for water-based activities like surfing, swimming, or scuba diving in your free time.


There will likely be other volunteers in Costa Rica with you. So you can choose to explore on your own or as a group.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Scegli una durata e una data di inizio per continuare

I nostri accreditamenti