A child participates in a sports day during our volunteer sports coaching in Ecuador

Volontariato Sportivo in Ecuador

Collabora con allenatori del posto presso un club sportivo e aiuta i ragazzi svantaggiati a sviluppare le loro capacità atletiche

In sintesi

Fai volontariato come allenatore sportivo in Ecuador e aiuta a sviluppare le abilità atletiche di giovani giocatori provenienti da ambienti svantaggiati. Lavorerai a stretto contatto con allenatori professionisti locali, presso un club sportivo della comunità. Questo progetto è utile per fare esperienza pratica come allenatore e, allo stesso tempo, dare una mano.

In Ecuador gli sport sono estremamente popolari ma, sfortunatamente, la mancanza di risorse e la povertà possono impedire a molti bambini di partecipare. Collaboriamo con un club locale per offrire ai bambini la possibilità di praticare sport in maniera gratuita. Il tuo contributo al club permetterà ai bambini di praticare sport e sviluppare capacità fisiche e atletiche. Ti concentrerai sul calcio, ma potrai anche insegnare pallacanestro, Zumba e Taekwondo.

Vivrai a San Cristobal e sarai ospite di una famiglia del posto. Questa città sarà la tua nuova casa e l'ambiente ideale per sperimentare l'ospitalità, la cultura e le tradizioni delle isole Galapagos. Puoi anche scegliere di stare con altri volontari in alloggi condivisi.

Date di Inizio: 

In qualsiasi momento

Controlla le date

Durata Minima: 

Una settimana

Età: 

16 o più


Il progetto di Volontariato Sportivo in Ecuador è quello giusto per me?

Sei appassionato di sport e fitness e ami lavorare con i bambini? Allora partire per l’Ecuador come Allenatore Sportivo è quello che fa per te!

Collaboriamo con diversi club sportivi gestiti direttamente dalle comunità locali e che organizzano allenamenti gratuiti per

bambini, ragazzi e adulti. Ti concentrerai sull'allenamento di bambini e ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 16 anni.

Sarà una grande occasione per affinare le tue capacità e fare pratica come allenatore sportivo, per di più in Ecuador. Niente paura se non hai esperienze pregresse come allenatore! Collaborerai con lo staff del posto, che ti aiuterà e guiderà.

Gli allenatori locali non parlano inglese, per cui ti suggeriamo vivamente di imparare le basi dello spagnolo prima di partire. Contattaci per saperne di più sul corso di spagnolo che prevediamo in Ecuador e che potrebbe insegnarti la frasi più utili proprio per le tue attività di allenatore.

Il nostro progetto come allenatore in Ecuador dura tutto l'anno e puoi partecipare in qualsiasi momento. Richiediamo un soggiorno minimo di due settimane e, in ogni caso, ti incoraggiamo a rimanere più a lungo possibile in modo da poter avere un impatto maggiore sui ragazzi di cui ti occuperai.

A Projects Abroad volunteer coaching sports in Ecuador helps out with a sports day

Quale sarà il mio ruolo come allenatore sportivo in Ecuador?

Collaborerai con un club sportivo gestito dalla comunità sull'isola di San Cristobal, nelle Galapagos. Ecco alcuni dei compiti che ti saranno assegnati:

  • Insegnare vari sport, con particolare attenzione al calcio
  • Aiutare gli allenatori del posto a proporre sessioni di allenamento interessanti e diversificate
  • Imparare nuove abilità che potrebbero migliorare la tua carriera

Come allenatore sportivo in Ecuador sarai coinvolto nelle seguenti attività:


Insegnare vari sport

L'aspetto più importante del tuo impegno come allenatore sportivo in Ecuador è fornire lezioni di sport a bambini e aiutare a migliorare la loro forma fisica e abilità.

Insegnerai principalmente calcio, ma potrai anche insegnare sport come la pallacanestro, la Zumba e il Taekwondo. Le lezioni di Zumba sono aperte a bambini e adulti. Gli adulti della comunità del posto partecipano alle sessioni gestite da personale e volontari. Per la Zumba sarebbe meglio che avessi già esperienza, ma non si tratta di un requisito fondamentale. Per il Taekwondo, c'è un istruttore del posto esperto in questa materia che impartirà le lezioni. Tuttavia, un’esperienza o allenamento nel campo delle arti marziali potrebbe esserti utile.

Operi con piccoli gruppi divisi per età e abilità. Scoprirai che ogni studente è diverso e le tue attenzioni anche ai minimi particolari serviranno per migliorare le loro prestazioni.

Aiutare gli allenatori del posto a pianificare sessioni di allenamento

Indipendentemente dallo sport che insegni, contribuirai a sviluppare le abilità e le tecniche di base dello studente. L’intento principale è divertirsi e partecipare. Il tuo obiettivo, quindi, sarà di contribuire a far sì che i ragazzi si divertano e affrontino il tutto con entusiasmo.

Tenendo a mente questo concetto, aiuterai gli allenatori del posto a pianificare sessioni di allenamento divertenti, interessanti e a incoraggiare gli studenti a tornare regolarmente.

Imparare nuove abilità

Che tu abbia esperienza come allenatore o meno, questo progetto offrirà molte opportunità per ampliare le tue competenze in questo campo.

In primo luogo, collaborerai al fianco di allenatori professionisti del luogo che ti daranno alcuni consigli per migliorare le tue tecniche. In secondo luogo, alle Galapagos avrai l’opportunità di imparare lo spagnolo o migliorare le tue abilità linguistiche se già lo parli.


Dove vivrai come allenatore volontario in Ecuador

San Cristobal

Vivrai sull'isola di San Cristobal, alle Galapagos.

Le isole Galapagos sono estremamente importanti per chiunque abbia interesse a studiare la biologia, la scienza e la fauna selvatica. In queste isole vulcaniche, si trova il più alto numero di specie animali al mondo. Gli animali più caratteristici sono la tartaruga gigante, le iguane marine, le foche e i pinguini delle Galapagos.

Anche se San Cristobal è la capitale della provincia delle Galapagos, è più una cittadina portuale che una grande città. Ci sono numerose spiagge bianche incontaminate, di cui solo due sono balneabili e tutte le altre sono dedicate alla protezione della popolazione locale dei leoni marini.

Per quanto riguarda il tuo incarico, collaborerai con uno dei tre club sportivi dell’isola gestiti dalla comunità. Il calcio è senza dubbio lo sport più popolare, ma potresti occuparti anche di altro se sei appassionato anche di altri sport.

Alloggerai presso una famiglia del posto e potrai sfruttare questa opportunità per conoscere meglio la cultura, le tradizioni e il cibo delle Isole Galapagos. Offriamo anche la possibilità di soggiornare in alloggi condivisi con altri volontari.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per l'Ecuador.


Giornata tipo come allenatore sportivo in Ecuador

Inizierai le tue mattinate con un'abbondante colazione assieme alla famiglia che ti ospita. Potrai utilizzare i mezzi pubblici per raggiungere il luogo del progetto. Il primo giorno, il nostro staff ti mostrerà come arrivarci.

La media giornaliera delle ore di volontariato può variare, ma di solito non supera le 4-5 ore al giorno.

In alcuni casi, inizierai alle 7:30 e terminerai alle 12:30; in altri casi, sarai impegnato di pomeriggio dalle 16:00 alle 19:00. Per i volontari impegnati di pomeriggio, c’è la possibilità di dedicarsi anche ad attività di volontariato con i bambini o insegnamento durante le ore del mattino..

La prima ora della giornata sarà dedicata all'incontro con gli allenatori del posto per coordinare e pianificare le sessioni di allenamento. Questi incontri saranno anche utili per discutere sulla squadra da mandare in campo e le strategie da attuare in gara.

Avrai molto tempo libero per esplorare i vari luoghi con gli altri volontari. Le Galapagos sono isole meravigliose da esplorare e se hai il fine settimana libero, puoi visitare alcuni dei parchi nazionali, andare in spiaggia o fare snorkeling.

A sports instructor volunteers as a sports coach in Ecuador and leads a football practice

Quali sono gli obiettivi e l’impatto del nostro progetto Sportivo in Ecuador?

L’obiettivo principale di questo progetto è aiutare i ragazzi svantaggiati a sviluppare importanti life skills attraverso lo sport. Attraverso lo sport, i bambini imparano il valore del gioco di squadra, come tenersi in forma e in salute, aumentando così le possibilità di riuscita in vari campi della vita.

Lo sport è estremamente popolare in Ecuador e molti bambini desiderano praticarlo. Tuttavia, a causa della mancanza di risorse, a molti ragazzi è preclusa la possibilità di praticare sport. Il nostro progetto di Volontariato Sportivo cerca di risolvere questo problema.

Abbiamo bisogno del tuo aiuto per incentivare più bambini a fare sport al fine di migliorare il loro sviluppo. Se hai passione per lo sport e per l’attività fisica e ami lavorare con i bambini, allora aderisci al nostro progetto.

Unisciti oggi al nostro progetto in Ecuador per contribuire a migliorare la vita dei ragazzi svantaggiati attraverso lo sport.

A warm up session as part of Projects Abroad's volunteer sports coaching in Ecuador

Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Condividerai l'alloggio con gli altri volontari e stagisti di Projects Abroad a San Cristobal. Questa è una bella opportunità per conoscere meglio volontari e stagisti da tutto il mondo, condividere esperienze ed esplorare i dintorni insieme durante il tempo libero.

Puoi anche richiedere di vivere con una famiglia locale a San Cristobal. L'alloggio sarà sicuro, pulito e confortevole.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Attività nel tempo libero

I nostri progetti in Ecuador hanno sede nelle isole Galapagos. Questa regione è famosa per le ricerche che Charles Darwin ha fatto sulle specie animali uniche al mondo. È il luogo ideale per esplorare la bellezza naturale dell'Ecuador.

Durante il tuo viaggio di volontariato, potrai esplorare le bellissime spiagge dove gli uccelli marini volano in cerchio e i leoni marini si rilassano sulla sabbia. Sarà inoltre possibile fare snorkeling o immersioni subacquee lungo la costa.

Fare escursioni intorno alla base di uno dei tanti vulcani che compongono le Galapagos è spettacolare ed emozionante! È inoltre possibile seguire il percorso di Darwin o fare trekking attraverso Punta Pitt.

Ci sono molti musei e gallerie d'arte per farti conoscere meglio la cultura e la storia. Potrai anche entrare in contatto con la gente del posto e comprare souvenir nei mercati affollati.

La cosa fantastica di unire i nostri progetti è la possibilità di entrare in contatto con altri volontari. Potrai scegliere di esplorare le Galapagos in modo indipendente o viaggiare insieme a loro.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Scegli una durata e una data di inizio per continuare

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti