Children in Costa Rica around a Projects Abroad volunteer during a sport practice

Volontariato sportivo nelle scuole in Costa Rica

Lavora nelle scuole svantaggiate in Costa Rica e promuovi la salute e il benessere attraverso lo sport

In sintesi

  • Ispirare i bambini delle comunità svantaggiate a vivere una vita attiva e sana
  • Stabilire i propri obiettivi e insegnare ai bambini importanti lezioni di vita attraverso lo sport, come la disciplina e il lavoro di squadra
  • Sostenere gli insegnanti locali che spesso non sono in grado di dedicare sufficiente attenzione all'educazione fisica.

Date di Inizio: 

In qualsiasi momento

Controlla le date

Durata Minima: 

Due settimane

Età: 

18 o più


Il Progetto di Volontariato Sportivo in Costa Rica è quello che fa per me?

Questo progetto è adatto a chi ama lo sport e si diverte a fare attività fisica. La vostra passione per lo sport influenzerà i bambini a sviluppare il loro stesso amore per lo sport, che si tratti di uno sport specifico o di un intero gruppo.

Il volontariato sportivo in Costa Rica è un'ottima opzione se vi state prendendo una pausa dagli studi universitari o dal lavoro. Potete usare il vostro tempo libero per fare la differenza nella vita dei bambini all'estero.

Questa esperienza pratica di coaching sportivo in Costa Rica aggiungerà un'esperienza preziosa al vostro CV. Se state cercando di intraprendere una carriera in questo settore, questa esperienza vi farà risaltare nelle future candidature.

Se volete che lo sport faccia parte della vostra carriera, il volontariato come allenatore sportivo è una buona opzione per acquisire esperienza pratica. Un'esperienza pratica di coaching sportivo in Costa Rica vi aiuterà ad acquisire le competenze necessarie per la vostra carriera. Potete concentrarvi su uno sport specifico o allenarne diversi.

Questo progetto non è rivolto solo a coloro che intendono intraprendere una carriera di allenatore sportivo. Partecipando a questo progetto, darete un contributo significativo alla vita dei bambini bisognosi attraverso lo sport. Per unirsi a noi in Costa Rica non è necessaria una precedente esperienza come allenatore. Lavorerete al fianco di un allenatore sportivo locale che vi guiderà nel vostro lavoro.

Potrete iniziare il vostro progetto in qualsiasi momento e rimanere per tutto il tempo che vorrete. Il nostro staff in Costa Rica sarà disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per aiutarvi a risolvere qualsiasi problema durante il vostro viaggio.

A group of kids face their local coach and a Projects Abroad sport volunteer in Costa Rica

Quale sarà il mio ruolo da allenatore volontario in Costa Rica?

Come allenatore sportivo in Costa Rica, il vostro obiettivo principale sarà quello di assistere il personale locale di una scuola. Le attività specifiche che svolgerete includono le seguenti:

  • Assistere un insegnante locale durante le lezioni di sport a scuola
  • Organizzare giochi e attività per i bambini che promuovano la forma fisica, la salute e il benessere.

Assistere un insegnante locale durante le lezioni di sport a scuola

Lavorerete in una scuola locale in una comunità svantaggiata, supportando un insegnante locale. Molte scuole in Costa Rica non hanno accesso alle risorse e a un elevato standard di formazione sportiva. A seconda del luogo in cui sarete collocati, potreste affiancare un insegnante di educazione fisica.

Organizzare giochi e attività per i bambini che promuovano la forma fisica, la salute e il benessere

La scuola in cui lavorerete potrà beneficiare di un'attenzione particolare ai giochi e alle attività che promuovono la forma fisica, la salute e il benessere, come il dodgeball, il nascondino e la danza. Ma non vi limiterete a queste attività. Ci sarà molto spazio per fornire il proprio contributo al programma di coaching sportivo.

Alcune delle scuole con cui collaboriamo insegnano sport come la pallavolo, l'atletica e il calcio. Potreste scegliere di concentrarvi su uno o tutti questi sport, o anche di introdurne uno nuovo. Alcune scuole hanno anche spazi, strutture e attrezzature limitate. Potete usare la vostra immaginazione e creatività per adattare gli sport e i giochi per ottenere il massimo dal vostro inserimento.


Dove vivrò in Costa Rica?

Heredia

Come volontari che insegnano sport in Costa Rica, vivrete e lavorerete nella città universitaria di Heredia. Questa città è situata nel cuore della Costa Rica, a 11 km dalla capitale San Jose.

La maggior parte dei nostri stage di coaching sportivo si svolge nelle scuole elementari. I bambini con cui lavorerete hanno un'età compresa tra i 6 e i 13 anni.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per la Costa Rica.


Una giornata tipo nel Progetto di Volontariato sportivo nelle Scuole in Costa Rica

Trascorrerete la maggior parte del tempo nella scuola in cui siete stati inseriti. Qui, vi inserirete nel programma di una normale giornata scolastica.

Le giornate scolastiche in Costa Rica sono divise in due. Metà dei bambini frequentano la mattina e l'altra metà il pomeriggio.

La scuola del mattino va dalle 7:00 alle 12:10 circa. La scuola pomeridiana va dalle 12:30 alle 17:40 circa. Le ore di lavoro dipendono dal luogo in cui si è inseriti, ma si lavora per 5-6 ore al giorno, dal lunedì al venerdì.

Durante le ore di lavoro, fornirete assistenza a un allenatore sportivo locale o a un insegnante di educazione fisica. In alcuni casi, potrebbe essere richiesto di gestire autonomamente le sessioni con i bambini. Aiuterai a gestire le sessioni di allenamento e a organizzare giochi sportivi che promuovono l'attività fisica e uno stile di vita sano.

Nel tempo libero, avrete la possibilità di esplorare la zona circostante. Heredia ha un'attiva scena culturale e sociale e ha molto da offrire per farvi divertire. Grazie alla sua posizione centrale, Heredia è perfetta per esplorare il resto della Costa Rica.

A volunteer runs with a kid during practice on the sport volunteering project in Costa Rica

Quali sono gli obiettivi del progetto di Volontariato Sportivo nelle Scuole in Costa Rica?

L'obiettivo principale di questo progetto è dare ai bambini delle comunità svantaggiate l'accesso all'insegnamento dello sport. Molte delle scuole in cui lavoriamo hanno un accesso limitato a risorse come attrezzature e allenatori.

Allenando gli sport, potete ispirare i bambini a condurre una vita sana e attiva. Lo sport può essere una grande fonte di motivazione per i bambini che vivono in condizioni difficili. Oltre a migliorare le loro abilità sportive, lo sport aiuterà i bambini a sviluppare la fiducia in se stessi e a imparare il lavoro di squadra e la disciplina.

Questo progetto mira anche a darvi l'opportunità di vivere e lavorare in un altro Paese. Partecipando al progetto, amplierete la vostra prospettiva globale e imparerete a conoscere le problematiche dei Paesi in via di sviluppo. È anche un'ottima opportunità per sviluppare competenze come la leadership e la gestione di una squadra.

Unisciti a noi come allenatore sportivo in Costa Rica per avere un impatto sulla vita dei bambini attraverso lo sport.

A volunteer poses with his team on a sports placement in Costa Rica

Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Soggiornerete presso una famiglia ospitante a Heredia. Vi accoglieranno nella loro casa, desiderosi di condividere le loro usanze e di farvi insegnare la vostra cultura. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergersi nella cultura della Costa Rica e vivere un'esperienza davvero unica.

Cercheremo sempre di farvi vivere insieme ad almeno un altro volontario o stagista di Projects Abroad nella stessa famiglia ospitante. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota di partecipazione al programma comprende tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.

 


Attività nel tempo libero

Con oltre il 25% del territorio protetto da parchi nazionali, la Costa Rica è un paradiso per gli amanti della natura. La Costa Rica offre di tutto, dai vulcani alle foreste pluviali tropicali, dalle magnifiche cascate alle bellissime spiagge sabbiose. Questo piccolo Paese è anche rinomato per la sua biodiversità e vanta una vasta gamma di animali selvatici.

I nostri progetti hanno sede a Heredia, una città tranquilla a soli 11 km a nord della capitale, San José. Conosciuta come la Città dei Fiori, sarete circondati da giardini idilliaci.

In Costa Rica non si è mai lontani dalla costa. Avrete l'imbarazzo della scelta per il numero di spiagge incontaminate, e avrete molte opportunità di praticare attività acquatiche come il surf, il nuoto o le immersioni subacquee.

Probabilmente ci saranno altri volontari in Costa Rica con voi. Potrete quindi scegliere di esplorare da soli o in gruppo.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Il nostro Staff in Costa Rica

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Scegli una durata e una data di inizio per continuare

I nostri accreditamenti