You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Volontariato in Messico per la lotta all’HIV e all’AIDS

Sintesi

Il progetto di volontariato per la lotta all’HIV/ AIDS in Messico nasce per dare supporto alle persone che devono convivere con il virus dell’HIV e per sensibilizzare la comunità sull’importanza della prevenzione. Partecipare a questo progetto è sicuramente un’esperienza impegnativa, stimolante, ma soprattutto gratificante dal punto di vista personale e professionale.

L’importanza di un progetto per la lotta all’HIV/AIDS in Messico

Un gruppo di volontari impegnati nella lotta all’HIV/AIDS in Messico

Il Messico è il secondo paese con il maggior numero di contagi in America Latina, tuttavia il tema dell’HIV/AIDS è ancora un tabù. Il sistema sanitario nazionale non ha i mezzi per far fronte all’emergenza da solo e l’iniziativa delle ONG è fondamentale. Come volontario, riceverai una formazione specifica sul tema della diffusione del virus in Messico. Questa formazione sarà un modo per approfondire e rafforzare la tua conoscenza di questa malattia e acquisire nuove abilità.

Requisiti di partecipazione

Età: a partire dai 16 anni.

Formazione: nessuna qualifica richiesta. Che tu sia uno studente universitario, un neolaureato o semplicemente vuoi dare il tuo contributo in un progetto di volontariato all’estero, giocherai un ruolo importante all’interno del progetto

Durata: a partire da 4 settimane.

Il tuo ruolo come volontario nella lotta all’HIV/AIDS

Il progetto di HIV/AIDS si svolge a Guadalajara, dove collaboriamo con una ONG locale impegnata nella raccolta fondi, sensibilizzazione, prevenzione e assistenza. Come volontario, sarai coinvolto in diverse attività, tra cui:

  • Assistenza ai pazienti affetti da HIV/AIDS
  • Identificazione di programmi per la cura
  • Campagne di sensibilizzazione e prevenzione

Sensibilizzazione ed educazione: il primo passo verso la sconfitta del virus

Nel paese, il pregiudizio è ancora forte e molte persone rifiutano di sottoporsi al test o addirittura di iniziare la terapia. Conoscere e prevenire l’HIV/AIDS è il primo vero passo verso la sconfitta del virus, per questo motivo l’aspetto educativo è una parte importante del lavoro della ONG e insieme allo staff locale sarai coinvolto in programmi di sensibilizzazione e workshop.

Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?