Female volunteer working with children in Romania at a care centre for her Childcare Project.

Progetti di Volontariato con i Bambini in Romania

Fai esperienza nel campo della prima infanzia e dai il tuo contributo nei centri educativi che lavorano con bambini svantaggiati

In sintesi

Parti come volontario in Romania e aiuta le insegnati e gli educatori locali che lavorano negli asili e nei centri educativi per bambini svantaggiati. Questa è un’occasione per fare esperienza nel campo della prima infanzia e costruire un bagaglio di competenze nuove che ti saranno utili nel tuo lavoro e nella vita. Non dimenticarti dell’aspetto più importante: aiutare dove c’è più bisogno e avere un impatto positivo e a lungo termine.


In Romania, i centri educativi sono sovrafollati e gli insegnanti hanno bisogno di aiuto per prendersi cura dei bambini e seguirli nella loro crescita. Se sei interessato, hai la possibilità di lavorare con bambini diversamente abili o con anziani.


Vivrai con una famiglia locale nella città di Brasov; questa diventerà la tua seconda casa e un’occasione per scoprire da vicino l’ospitalità, la cultura e le tradizioni rumene.

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Una settimana

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 16 anni in su


Le Missioni Umanitarie in Romania sono il progetto giusto per me?

Il progetto è l’ideale per i volontari che vogliono aiutare i bambini svantaggiati e lavorare nel campo dell’educazione. Inoltre, i volontari interessati hanno la possibilità di fare un’esperienza nel campo delle disabilità o con le persone anziane.


Farai esperienza sul campo e svilupperai competenze importanti e utili per tuo futuro, come lavoro di squadra, leadership e programmazione.


Se ti piace lavorare con i bambini, sei una persona positiva e piena di energia, il progetto in Romania è quello che fa per te. Non hai esperienza nel campo dell’educazione? Nessun problema! Sarai comunque un grande supporto per gli  insegnanti locali e lo staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile a guidarti lungo il cammino.


Per lavorare con i bambini  in Romania richiediamo un certificato medico e il casellario giudiziale. Il progetto è aperto a tutti i volontari dai 18 anni in poi e puoi scegliere tu la data di partenza. La durata minima è di 1 settimana, ovviamente più a lungo riuscirai a partecipare e più grande sarà il tuo contributo.

Projects Abroad volunteer with children in Romania paints a child's face during an outdoor activity at a Childcare placement.

Quale sarà il mio ruolo da volontario con i bambini in Romania?

Nelle Missioni Umanitarie in Romania lavorerai in asili, centri educativi, centri per bambini disabili o case di riposo. Il tuo ruolo principale sarà quello di aiutare lo staff locale e come volontario dovrai:


  • Organizzare attività educative per migliorare l’alfabetizzazione, l’inglese e lo sviluppo della prima infanzia
  • Lavorare con bambini e adulti con disabilità fisiche o psichiche
  • Accudire gli anziani delle case di riposo
  • Lavorare al fianco di volontari e staff locale
  • Identificare i bisogni dei centri con cui lavoriamo


Come volontario potrai:


Migliorare il tasso di alfabetizzazione e la conoscenza dell’inglese

La lingua inglese è diventata indiscutibilmente la lingua universale per turismo e lavoro. Come volontario in Romania, insegnerai inglese ai bambini, migliorando  fonetica, pronuncia e grammatica con giochi e attività educative; imparare questa lingua fin da piccoli gli darà una marcia in più nella vita!

Inoltre, contribuirai allo sviluppo e alla crescita di ogni bambino con giochi e attività educative che possano stimolarli fisicamente e cognitivamente.

Lavorare con adulti e bambini con disabilità fisiche o mentali

I centri per persone disabili in Romania sono spesso a corto di personale e con poche risorse. Come volontario potrai dare una mano dove c’è più bisogno, ad esempio organizzando attività ludiche o di lettura. La tua presenza sarà di grande aiuto per lo staff locale.

Prenderti cura delle persone anziane

Come volontario hai la possibilità di lavorare nelle case di riposo locali. Qui, giocherai un ruolo cruciale per mantenere le persone anziane attive e mentalmente stimolate. Per gli ospiti del centro che possono ancora muoversi e sono autosufficienti, puoi organizzare attività e giochi all’aria aperta!

Lavorare con gli altri volontari e lo staff locale

Partecipare ad un progetto di volontariato all’estero ti dà la possibilità di incontrare volontari da tutto il mondo. Approfitta dei workshop organizzati da Projects Abroad per condividere idee e opinioni con persone provenienti da tutto il mondo.

Identificare i bisogni delle strutture con cui collaboriamo

Per scoprire i bisogni delle strutture con cui lavoriamo usiamo delle checklist speciali che ti saranno consegnate al tuo arrivo. Uno dei tuoi compiti non solo sarà quello di identificare i bisogni delle strutture con cui collaboriamo, ma anche

monitorare i progressi fatti da ogni bambino basandoti su alcuni parametri, quali:

  • Alfabetizzazione
  • Capacità motorie
  • Intelligenza emotiva
  • Socializzazione
  • Igiene

Durante i workshop con il nostro staff locale, aggiornerai il nostro Database con le informazioni raccolte. Questo strumento ci permette di seguire gli sviluppi di ogni singolo bambino e tenere traccia del lavoro che facciamo in diversi progetti in tutto il mondo. Scopri di più sul nostro Database.


Dove vivrò come volontario in Romania?

Brasov

Vivrai e lavorerai nell’antica città di Brasov. Con i suoi tetti in terracotta, spirali gotiche, borghi medievali, costruzioni barocche e strade a misura d’uomo, è come essere trasportati in una favola; ma non fatevi ingannare dall’apparenza, sotto sotto la città nasconde un animo moderno!


In base ai tuoi interessi e alle tue attitudini potrai collaborare con diverse strutture, tra cui:


  • Centri educativi
  • Asili
  • Scuole primarie
  • Centri per persone disabili
  • Case di riposo


I centri sono spesso sovraffollati e il tuo aiuto è sicuramente molto prezioso.


Le sere e i fine settimana sono un’opportunità per scoprire la città e la regione della Transilvania.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per la Romania.


Una giornata nel progetto di volontariato con i bambini in Romania

Come volontario lavorerai dalle 8:00 alle 17:00.


In generale, la mattina aiuterai gli insegnanti durante le attività e il pomeriggio ti dedicherai alle lezioni di inglese o di alfabetizzazione. Se lavori con persone disabili o anziane, inizierai servendo la colazione, per poi passare ad attività di lettura o giochi per stimolare la mente.


Tra le 12:00 e le 13:30 arriva il momento del pranzo, al sacco o a casa con la tua famiglia ospitante. Nel pomeriggio potrai dedicarti ad attività più rilassanti, come laboratori di arte, sport e giochi all'aperto.


Durante il tempo libero, approfittane per esplorare questo fantastico paese in compagnia dei tuoi amici volontari. Vivere con una famiglia locale è una grande opportunità per immergersi completamente nello stile di vita del posto.

Children participate in a drama activity led by a Projects Abroad Childcare volunteer at a care centre in Romania.

Qual è l’impatto del progetto di volontariato con i bambini in Romania?

L'obiettivo principale di questo progetto è sostenere lo sviluppo della prima infanzia presso asili e asili nido. Projects Abroad ha scelto di non lavorare con i bambini negli orfanotrofi in Romania, ma di concentrarsi su programmi comunitari che consentono ai bambini di rimanere con le loro famiglie.


Con questo progetto vogliamo sostenere gli insegnanti che spesso non riescono a dedicare la giusta attenzione ai bisogni dei bambini a causa degli asili sovrafollati e la mancanza di risorse.

Un aspetto importante del progetto è l’insegnamento della lingua inglese. Poter parlare fluentemente la lingua apre molte porte nel futuro di questi bambini, e con il tuo aiuto possiamo assicurarci che apprendano le basi fin da piccoli.


Le nostre Missioni Umanitarie in Romania si estendono anche a bambini e adulti con disabilità fisiche e mentali e gli anziani. Molti di questi centri di assistenza sono a corto di personale e hanno un disperato bisogno di risorse. Come volontario, puoi aiutare lo staff locale con compiti quotidiani e prenderti cura di chi ha più bisogno di attenzioni.


Come stabilito nel nostro Childcare Management Plan per la Romania, abbiamo identificato cinque obiettivi sostenibili e a lungo termine per guidare il nostro lavoro:


  • Aumentare l'alfabetizzazione
  • Migliora l'inglese
  • Promuovere lo sviluppo della prima infanzia
  • Migliora i livelli di stimolazione per ogni bambino
  • Aumentare la cura emotiva e il supporto per ogni bambino


Unisciti a noi come volontario per l'infanzia in Romania e aiutaci a raggiungere questi obiettivi a lungo termine.

Projects Abroad male volunteer with children holding their drawings at a Childcare placement in Romania.

Piani di gestione

Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.

Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale a Brasov. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura rumena e vivere un'esperienza veramente unica.

Cerchiamo sempre di accomodare due o più volontari o stagisti nella stessa famiglia. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Attività nel tempo libero

Fare volontariato in Romania ti farà scoprire il gusto unico della vita nell'Est Europa. Con una vasta gamma di attività, troverai tantissime cose da fare durante il tuo tempo libero.

Questa è la destinazione ideale per gli amanti dell'architettura, con splendidi edifici antichi che costeggiano le strade. Il Biserica Neagră è un esempio di impressionante architettura gotica, con i suoi muri in pietra anneriti a causa di un incendio che imperversò nella zona nel 17 ° secolo.

Non sono solo gli edifici che vale la pena visitare, ma anche le strade. In particolare, potrai girovagare tra le strade più strette in Europa! Nel fine settimana potrai andare in Transilvania per addentrarti nel Castello di Bran - la casa del leggendario Conte Dracula - visitare il Museo ASTRA e scoprire il magico mondo del folklore rumeno.

Avrai la possibilità di conoscere volontari e stagisti da tutto il mondo ed esplorare il Paese insieme a loro o autonomamente, se preferisci.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Scegli una durata e una data di inizio per continuare

Hai delle domande?

'

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti