Volunteers in Romania listen to a Projects Abroad staff member during an induction tour.

Procedure di arrivo in Romania

Trasferimento dall’aeroporto, voli e visti per il tuo viaggio in Romania

Ti forniremo tutte le informazioni necessarie per il tuo viaggio, come le istruzioni relative ai visti e agli spostamenti nel tuo primo giorno in Romania. Il nostro approccio ti permette di concentrarti su ciò che conta davvero: fare la differenza in questo progetto.

Arrivo in Romania e trasferimento dall’aeroporto

Al tuo arrivo all’Otopeni Airport troverai ad attenderti un membro del personale di Projects Abroad che ti accompagnerà in auto da Bucarest a Brasov. Il viaggio dura due ore e mezza durante il quale potrai ammirare la splendida catena montuosa dei Carpazi. Scoprirai la campagna rumena, i sentieri alberati e le carrozze trainate da cavalli.

Il costo per raggiungere Brasov dall'aeroporto di Bucarest è coperto dalla quota di partecipazione.

Prenota con noi i tuoi voli in Romania

Projects Abroad ha oltre 20 anni di esperienza nell'organizzazione di voli per migliaia di volontari in tutto il mondo. Cercare voli online può richiedere tempo, essere noioso e frustrante. Pensiamo noi a tutto!

Possiamo aiutarti a prenotare i migliori voli di andata e ritorno scegliendo le opzioni di volo più sicure ed economicamente convenienti, indipendentemente dal tipo di viaggio. Scopri di più su come prenotare i tuoi voli attraverso noi.

Requisiti per i visti per il tuo progetto o stage di volontariato in Romania

Uno dei vantaggi dei nostri progetti di volontariato riguarda le informazioni sui visti. Il nostro team specializzato ti fornirà le informazioni necessarie in materia per qualsiasi destinazione e potrai contattarci in caso di dubbi. Una volta presentata la domanda di partecipazione, riceverai un link alla tua pagina web MyProjectsAbroad con tutte le informazioni sui visti.


Non c’è bisogno di un visto per andare in Romania: al momento dell'arrivo ti viene consegnato un visto turistico della durata di 90 giorni. Tuttavia, se superi tale periodo, dovrai richiedere un permesso di soggiorno temporaneo prima dell'arrivo.

Ricorda che la Romania non ha aderito all’accordo sui visti Schengen. Nonostante questo, i possessori di visto Schengen non hanno bisogno di richiedere un visto speciale per visitare il Paese: questo visto consente almeno due ingressi in un'area Schengen.

Formazione e orientamento in Romania

La prima mattina a Brasov un membro dello staff di Projects Abroad ti verrà a prendere per farti visitare la città e avere un primo contatto con la vita quotidiana in Transilvania. Ti mostrerà anche come utilizzare gli autobus e ti indicherà la posizione di servizi importanti come:

  • Banche
  • Negozi
  • Uffici postali
  • L’ufficio di Projects Abroad in Romania

Inoltre, ti spiegherà come gestiamo i nostri progetti in Romania per prepararti alla tua avventura di volontariato.

Il tuo primo giorno come volontario o stagista in Romania

Il primo giorno sarà dedicato all’orientamento. Un membro dello staff di Projects Abroad ti mostrerà cosa devi fare e come raggiungere il luogo dove si svolge il progetto, se a piedi o con l’autobus. Se partecipi a un progetto standard tutti i costi di trasporto relativi al progetto saranno coperti da Projects Abroad.

Il nostro staff ti accompagnerà al luogo dove si svolge il progetto e ti presenterà al tuo supervisore. Visiterai la zona, ti sarà spiegato come viene gestito il progetto e incontrerai anche i tuoi colleghi. Inizierai il progetto a partire dal secondo giorno.

Supporto e sicurezza

La tua sicurezza è la nostra principale preoccupazione. Ti assicuriamo il supporto di cui hai bisogno per goderti il viaggio in tutta tranquillità. Lo staff di Projects Abroad è disponibile 24 ore al giorno per qualsiasi evenienza e per darti la migliore esperienza possibile.

Scopri di più su sicurezza e supporto.

I nostri accreditamenti