A Childcare volunteer in Ghana offers a child a high five for successfully completing an educational task.

Volontariato con i Bambini in Ghana

Fai esperienza nel campo dell’educazione e aiuta i bambini ghanesi a sviluppare le loro capacità

In sintesi

Unisciti alle Missioni Umanitarie in Ghana e aiutaci a creare un futuro migliore per i bambini svantaggiati. Assisterai insegnanti locali in un asilo nido, un centro educativo o una scuola per bambini disabili. I progetti in Ghana sono una grande opportunità per fare esperienza pratica nel campo della prima infanzia e apprendere nuove competenze. Inoltre, darai il tuo contributo dove c’è più bisogno e ci aiuterai a raggiungere obiettivi sostenibili e a lungo termine nelle comunità con cui lavoriamo.


Questi progetti si concentrano sullo sviluppo della prima infanzia e sull'apprendimento attraverso il gioco e il divertimento. Con il tuo aiuto, vogliamo promuovere l'alfabetizzazione, abilità matematiche e le pratiche di buona igieniche tra i bambini locali.


In Ghana lavoriamo in tre zone del Paese, tutte molto affascinanti. Durante la tua permanenza, vivrai con una famiglia locale: diventerà la tua seconda casa e imparerai tutto sulla cultura e le tradizioni locali.

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Una settimana

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 16 anni in su


Il progetto di Volontariato con i Bambini è quello giusto per me?

Se hai tanta energia, se sei una persona positiva e ti piace trascorrere il tempo con i bambini, le Missioni Umanitarie in Ghana sono sicuramente quello che fa per te!


Non hai esperienza in campo educativo? Nessun problema! Gli insegnanti e lo staff locale saranno al tuo fianco per guidarti e consigliarti!


Sarà anche un’occasione per fare esperienza nel campo dell’educazione e sviluppare competenze importanti e utili per il futuro, come lavoro di squadra, leadership e pianificazione.

A child listens to a Childcare volunteer explain an English writing activity at a school in Ghana.

Quale sarà il mio ruolo nel progetto di Volontariato con i Bambini in Ghana?

Lavorerai in un asilo, un centro educativo o in una scuola per bambini con disabilità, ma non sarai mai solo! Il tuo ruolo principale è quello di dare supporto agli insegnanti locali durante le attività.


Ecco alcuni compiti che ti verranno assegnati durante il progetto:


  • Seguire attività educative come insegnare a leggere
  • Creare nuove attività divertenti insieme agli altri volontari
  • Promuovere campagne di sensibilizzazione sull’importanza dell’igiene personale
  • Monitorare i miglioramenti dei bambini con gli strumenti e le tecniche a disposizione

In Ghana il tuo lavoro si focalizzerà in quattro grandi aree:


Aiutare gli insegnanti e dare ai bambini l’attenzione di cui hanno bisogno


Le aule sono spesso sovrafollate e per gli insegnanti non sempre è facile seguire ogni singolo bambino. Grazie alla tua presenza, anche chi è in difficoltà potrà ricevere l’attenzione extra di cui ha bisogno.

Con un po’ di creatività e senso di iniziativa, potrai proporre delle attività nuove e divertenti che possano stimolare i bambini, dai laboratori di lettura,arte, sport o anche un doposcuola per aiutare gli studenti con i compiti.


Lavorare con gli altri volontari


Una delle cose migliori del partire con Projects Abroad è l’opportunità di conoscere volontari da tutto il mondo, fare amicizia e condividere nuove idee.


Presentare workshops sull’importanza dell’igiene


Mantenere una buona igiene personale è molto importante per prevenire le malattie, ma molti bambini non lo sanno.

Con canzoni e giochi potrai insegnargli il modo corretto di lavare i denti o perché è importante lavarsi le mani prima dei pasti.


Monitorare i bambini e identificare i bisogni della struttura che ti accoglie


Una delle metodologie per seguire i miglioramenti dei bambini e identificare i bisogni delle strutture dove lavoriamo, è attraverso l’utilizzo di checklist speciali. Al tuo arrivo, lo staff ti insegnerà come utilizzare questi importanti strumenti di monitoraggio e durante il tuo progetto potrai valutare i progressi fatti dai bambini in base ad alcuni parametri, quali:

  • Alfabetizzazione
  • Capacità motorie
  • Intelligenza emotiva
  • Socializzazione
  • Igiene


Uno dei tuoi compiti, sarà quello di aggiornare il nostro Database con le informazioni raccolte. Questo strumento ci permette di monitorare gli sviluppi di ogni singolo bambino e tenere traccia del lavoro che facciamo in diversi progetti in tutto il mondo. Scopri di più sul nostro Database.


Dove vivrò in Ghana?

In base ai tuoi interessi e capacità, darai una mano in una delle seguenti strutture:


  • Asili
  • Centri educativi
  • Scuole per bambini disabili

Akuapem Hills

Situata nella regione est del Ghana, le Akuapem Hills, le colline di Akuapem, formano parte della regione montuosa del Togo e sono caratterizzate da una verde vegetazione e una ricca terra rossa. In questa area, si trovano la maggior parte delle strutture con cui collaboriamo.

Accra

Con una popolazione di 2,7 milioni di abitanti, Accra è la città più grande del Ghana oltre ad esserne la capitale. Se hai sempre sognato di fare un’esperienza in una fiorente città dell'Africa Occidentale, qui ci sono diversi progetti disponibili, inclusa una scuola per bambini disabili.

Cape Coast

Cape Coast è un grande porto di pescatori nel Golfo di Guinea con una storia di dominio britannico, portoghese, svedese, danese e olandese. Anche qui ci sono diverse opzioni per le nostre Missioni Umanitarie, incluso la possibilità di lavorare con bambini disabili.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per il Ghana.


Una giornata tipo nel progetto di Volontariato con i Bambini in Ghana

Durante la settimana, sarai impegnato nell’asilo o nel centro educativo. Gli orari di lavoro vanno dalle 8:00 alle 17:00, ma possono variare in base alla struttura.

 

Come volontario, affiancherai lo staff locale e ti prenderai cura di bambini pieni di energia e curiosità. Ogni giorno sarà diverso tra lezioni di arte, inglese o sport all’aria aperta.


Nel tempo libero e nei fine settimana, potrai esplorare il paese con gli altri volontari.


Vivrai con una famiglia locale e i pasti diventeranno anche una preziosa occasione per entrare a contatto con i ritmi di vita e le tradizioni locali.

Projects Abroad volunteers working with children in Ghana team up to do renovations at a daycare centre in a rural village.

Qual è l’obiettivo del progetto?

Lo scopo di questo progetto è quello di contribuire allo sviluppo della prima infanzia nelle comunità ghanesi, offrendo un’esperienza educativa a 360°. Projects Abroad ha scelto di non lavorare negli orfanotrofi del Ghana, ma si concentra sulla promozione dell'educazione attraverso programmi basati sulla comunità, che consentono ai bambini di rimanere con le loro famiglie.


In Ghana, gli asili e i centri educativi sono spesso sovraffollati e gli insegnanti non riescono a dedicare la giusta attenzione ai bisogni di ogni singolo bambino, e questo influisce negativamente sul loro processo di apprendimento.


Nel nostro Childcare Management Plan per il Ghana, abbiamo identificato cinque obiettivi sostenibili che speriamo di raggiungere con l’aiuto dei nostri volontari:


  • Promuovere lo sviluppo della prima infanzia
  • Aumentare l'alfabetizzazione
  • Migliorare i livelli di igiene
  • Migliorare le competenze matematiche
  • Migliorare la qualità della vita per le persone con disabilità


Unisciti al progetto di Volontariato con i Bambini in Ghana e aiutaci a raggiungere questi obiettivi a lungo termine.

Projects Abroad volunteers help kindergarten children in Ghana with crafts activities at a local school.

Volontariato per professionisti

 Questo programma è perfetto anche per professionisti qualificati. Sarai inserito in un progetto dove le tue competenze sono necessarie. Grazie alla tua esperienza, il nostro impatto può essere ancora più grande.

Potrai condividere la tua conoscenza con gli altri e collaborare con le nostre organizzazioni partner e le comunità locali per sostenere lo sviluppo sostenibile.   

Se hai competenze o qualifiche particolari, scopri come puoi utilizzarle per contribuire ai nostri progetti.


Piani di gestione

Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.

Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale a Accra, Akuapem Hills, Cape Coast o Dodowa. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura ganese e vivere un'esperienza veramente unica.

Cerchiamo sempre di accomodare due o più volontari o stagisti nella stessa famiglia. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.

 


Attività nel tempo libero

Il volontariato in Ghana è un modo ideale per esplorare questo colorato Paese dell'Africa occidentale. Il Ghana offre tante attività entusiasmanti per trascorrere il tempo libero. La cultura ghanese ruota intorno alla musica. Nelle città più grandi, specialmente ad Accra, ascolterai alcune grandi band dal vivo e trascorrerai delle serate indimenticabili. Nei ristoranti locali potrai anche avere un assaggio di alcuni dei deliziosi piatti della cucina locale.

Potrai anche scoprire di più sulla storia del Paese e visitare il forte di Cape Coast e i musei locali. Se ami la natura, non perderti il trekking attraverso le foreste pluviali del Kakum National Park o del Mole National Park. Gestiamo una vasta gamma di progetti in Ghana e avrai la possibilità di conoscere volontari da tutto il mondo. Ciò significa potrai esplorare il Paese da solo o in compagnia.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Scegli una durata e una data di inizio per continuare

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti