A full induction pack and booklet is given to Projects Abroad volunteers in Ghana.

Procedure di arrivo in Ghana

Trasferimento dall’aeroporto, voli e visti per il tuo viaggio in Ghana

Ti forniremo tutte le informazioni necessarie per il tuo viaggio, come le istruzioni relative ai visti e agli spostamenti nel tuo primo giorno in Ghana. Il nostro approccio ti permette di concentrarti su ciò che conta davvero: fare la differenza in questo progetto.

Arrivo in Ghana e trasferimento dall’aeroporto

Atterrerai in Ghana all’Accra Airport (ACC) dal quale i nostri uffici distano circa 25 minuti.

La maggior parte dei volontari atterra in Ghana la sera e la prima cosa che notano è l'umidità. Ti recherai al gate degli arrivi e supererai il controllo immigrazione per giungere all'area di ritiro bagagli. Una volta presi i bagagli, attraverserai la dogana. Sii pronto ad aprire le valigie quando ti viene richiesto dallo staff della sicurezza: è un’operazione che viene eseguita regolarmente anche quando si passa attraverso il canale "Niente da dichiarare".

Appena esci dall'aeroporto tra una gran folla di persone noterai un membro del nostro staff riconoscibile perché reggerà tra le mani il cartello con il logo di Projects Abroad. Vedere una faccia amica che ti dà il benvenuto e ti accompagna al tuo alloggio ti farà immediatamente sentire a tuo agio.

Se il tuo progetto si svolge ad Accra, verrai accompagnato direttamente dall'aeroporto alla casa della famiglia che ti ospita. Se, invece, il tuo progetto si svolge fuori dalla città, pernotterai ad Accra prima di partire la mattina seguente per la località a cui sei stato assegnato.

Prenota con noi i tuoi voli in Ghana

Projects Abroad ha oltre 20 anni di esperienza nell'organizzazione di voli per migliaia di volontari in tutto il mondo. Cercare voli online può richiedere tempo, essere noioso e frustrante. Pensiamo noi a tutto!

Possiamo aiutarti a prenotare i migliori voli di andata e ritorno scegliendo le opzioni di volo più sicure ed economicamente convenienti, indipendentemente dal tipo di viaggio. Scopri di più su come prenotare i tuoi voli attraverso noi.

Requisiti per i visti per il tuo progetto o stage di volontariato in Ghana

Uno dei vantaggi dei nostri progetti di volontariato riguarda le informazioni sui visti. Il nostro team specializzato ti fornirà le informazioni necessarie in materia per qualsiasi destinazione e potrai contattarci in caso di dubbi. Una volta presentata la domanda di partecipazione, riceverai un link alla tua pagina web MyProjectsAbroad con tutte le informazioni sui visti.

Formazione e orientamento in Ghana

Il giorno lavorativo successivo al tuo arrivo sarai accompagnato all’alloggio da un membro del nostro staff. Riceverai formazione e orientamento: visiterai la città e ti sarà mostrato dove si trovano gli internet cafè, le banche e l'ufficio postale e assaggerai anche la tradizionale cucina ghanese.

Visiterai i nostri uffici e riceverai ulteriori informazioni sui progetti che gestiamo in Ghana. In questo Paese abbiamo tre uffici regionali, ad Accra, a Cape Coast e ad Akuapem Hills. Ciò significa che il nostro staff è sempre vicino e disponibile, indipendentemente dalla regione in cui operi. Riceverai anche un opuscolo contenente le informazioni necessarie, come una mappa della città con i luoghi più importanti messi in evidenza.

Il tuo contatto principale è il coordinatore regionale di Projects Abroad della tua zona, che è il membro a tempo pieno del nostro staff locale. I membri hanno una conoscenza dettagliata di tutti i progetti e delle famiglie ospitanti della regione. Sono raggiungibili telefonicamente 24 ore al giorno in caso di domande o dubbi.

Il primo giorno un membro dello staff ti mostrerà come raggiungere il luogo dove si svolge il progetto e come usare i trasporti pubblici, di solito un minibus conosciuto con il nome di tro-tro. Projects Abroad copre tutti i costi di trasporto necessari relativi al progetto.

Il tuo primo giorno come volontario o stagista in Ghana

Il primo giorno sarai istruito sulle mansioni da svolgere nelle successive settimane. Il tuo supervisore ti mostrerà il luogo dove si svolge il progetto e assisterai ad alcune delle nostre attività.

Il primo giorno sarà totalmente dedicato alla formazione al fine di farti acquisire sicurezza e fiducia in te stesso. Inizierai a collaborare nel progetto il secondo giorno.

Supporto e sicurezza

La tua sicurezza è la nostra principale preoccupazione. Ti assicuriamo il supporto di cui hai bisogno per goderti il viaggio in tutta tranquillità. Lo staff di Projects Abroad è disponibile 24 ore al giorno per qualsiasi evenienza e per darti la migliore esperienza possibile.

Scopri di più su sicurezza e supporto.

I nostri accreditamenti