You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Terapia equestre: volontariato e stage in Bolivia

Sintesi

Se sei interessato a fare volontariato in questo Paese, contattaci prima di procedere con l'iscrizione.

Se hai una passione per I cavalli e vuoi aiutare il prossimo, il progetto di Terapia Equestre in Bolivia ti permette di farlo. I volontari di questo progetto lavorano a contatto con bambini che hanno esigenze particolari e che provengono da diversi contesti. Se stai pensando di prenderti un anno sabbatico, una pausa dal lavoro o vuoi dare alla tua vacanza un valore diverso, unendoti a questo progetto puoi giocare un ruolo importante nella vita dei bambini boliviani.

Il volontario fa cavalcare un bambino in Bolivia

Il progetto di Terapia Equestre combina il lavoro con i bambini e quello degli animali. Non viene richiesta nessuna formazione specifica per partecipare a questo programma, ma l’aspetto fondamentale è l’amore per gli animali e per i bambini. Come volontario dovrai infatti accudire i cavalli e prenderti cura dei bambini.

I volontari di Projects Abroad collaborano con la Escuela de Equinoterapia di Cochabamba, nata nel 1992 con l’obbiettivo di aiutare i bambini con problemi mentali, fisici ed emotivi. Il centro ha una capacità ricettiva di oltre 80 bambini, provenienti da diversi contesti; oltre a lavorare con bambini diversamente abili, il centro accoglie bambini di strada o con problemi di droga.

Un cavallo addestrato può aiutare un bambino disabile nel suo percorso terapeutico, aiutandolo a focalizzarsi su movimenti, orientamento, postura, linguaggio e controllo muscolare. Per i bambini di strada o con dipendenze da droghe, I benefici consistono nella costruzione di un legame affettivo con i cavalli, consentendo quindi di acquisire consapevolezza e assumersi maggiori responsabilità prima di essere reinseriti nella società.

Requisiti di partecipazione

Formazione: il progetto è aperto a tutti. Non è richiesta precedente esperienza nel settore.

Conoscenza della lingua: conoscenza minima dello spagnolo.

Durata minima: è richiesta una partecipazione minima di 2 settimane.

Date di partenza: parti quando vuoi.

Il tuo ruolo nello stage di Terapia Equestre in Bolivia

Come volontario, il tuo ruolo varierà ogni giorno e avrai la possibilità di essere coinvolto in diverse attività e il tuo contributo può essere molto importante. Gli effetti della terapia variano da bambino, ma mostrando entusiasmo e passione per i cavalli giocherai un ruolo fondamentale nella terapia, creando le basi per un’esperienza positiva e mantenendo l’interesse di ogni bambino.

I principali compiti richiesti ai volontari nello stage in riabilitazione equestre sono:

  • strigliatura, alimentazione e pulizia dei cavalli
  • riscaldamento dei cavalli prima delle sedute con i bambini
  • supporto perché il bambino e il cavallo familiarizzino
  • assistenza ai bambini prima, dopo e durante la terapia
  • apprendimento della teoria alla base della terapia di riabilitazione equestre

Per partecipare a questo progetto, non è necessaria la conoscenza della lingua spagnola, poiché tutti i membri dello staff sanno comunicare anche in inglese; tuttavia è consigliata una certa dimestichezza con lo spagnolo, per poter comunicare più agevolmente con i bambini e le loro famiglie.

Il progetto di Terapia Equestre in Bolivia è stato valutato dal nostro staff locale come idoneo per partenze di breve periodo, anche di 2 o 3 settimane. Avrai la possibilità di immergerti nella cultura locale e di lavorare con la comunità,tuttavia tieni in considerazione che partecipando più a lungo avrai la possibilità di lasciare un impatto più duraturo.

Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?