You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Missioni umanitarie in Tanzania

Sintesi
Sintesi

Una volontaria in missione umanitaria gioca con una bambina in Tanzania

Partecipando ad una delle nostre missioni umanitarie in Tanzania, contribuirai a migliorare le condizioni di vita dei bambini disagiati. Collaboriamo con diversi centri di assistenza all'infanzia o centri per bambini disagiati. Le missioni si sviluppano ad Arusha, città del nord della Tanzania, e nella vivace città costiera di Dar Es Salaam. Per partecipare alle missioni umanitarie in Tanzania non hai bisogno di esperienze pregresse o competenze specifiche. Tutto ciò che chiediamo ai nostri volontari è l’energia, la motivazione e la serietà nel loro lavoro con i bambini e nella loro relazione con i partner locali.

Se hai, tuttavia, una formazione specifica nel settore, ricordati di segnalarcelo al momento dell’iscrizione in modo da farne beneficiare il più possibile i piccoli bambini dell’Africa.

Volontariato con i bambini in Africa

La tua esperienza di volontariato con i bambini in Africa si può sviluppare in Tanzania ad Arusha o a Dar Es Salaam, entrambe famose per la loro vicinanza a safari e parchi nazionali di estrema bellezza.

Ti chiediamo di darci una mano in strutture quali:

  • centri di assistenza all'infanzia
  • centri per bambini di strada
  • asili
  • organizzazioni per bambini diversamente abili.

Una volontaria in missione umanitaria con un gruppo di bambini in Tanzania

Affiancherai il personale locale nel lavoro di cura e di recupero dei bambini, la cui età varia da 0 a 14 anni. Le principali attività su cui sarai impegnato sono:

  • preparazione dei pasti
  • igiene dei bambini
  • manutenzione delle strutture
  • animazione
  • doposcuola
  • alfabetizzazione di base
  • giochi e relax

Potrai anche organizzare attività autonome con i bambini quali attività sportive, attività teatrali o musicali, creazione di oggetti o altro che vorrai mettere a disposizione del progetto. Gli operatori danno particolare importanza alle attività formative.

Consigliamo ai volontari di partecipare a questo progetto per almeno 4 settimane. Tuttavia, se non si ha tale tempo a disposizione, il progetto sulle missioni umanitarie in Tanzania permette di restare anche per un minimo di 2 settimane. Il maggior numero di strutture che accetta volontari anche per due settimane si trova a Dar es Salaam.

Volontariato negli orfanotrofi in Tanzania

Nel corso degli anni, i nostri volontari hanno lavorato con i bambini presso orfanotrofi. Hanno fatto un lavoro incredibile, ne hanno migliorato le condizioni e si sono presi cura dei piccoli; hanno organizzato attività di formazione e gioco, creando così per loro nuove opportunità. Tuttavia, abbiamo deciso di spostare la nostra attenzione dagli orfanotrofi verso le case famiglia e centri che privilegino il senso della comunità. Questo perché riteniamo che un ambiente familiare stabile sia la cosa migliore per un bambino. In proposito, leggi la pagina dedicata alla nostra posizione rispetto al volontariato in orfanotrofi.

Ciò significa che, anziché collaborare con orfanotrofi in Tanzania volontari saranno impegnati presso centri diurni, asili nido e scuole, oppure daranno una mano a gruppi di anziani e donne con bambini. In questo modo, sentiamo di poter costruire relazioni più forti con le comunità locali e soprattutto di poter aiutare le famiglie a stare insieme e crescere bene.

Volontariato umanitario in Africa orientale

Un gruppo di bambini posa con un volontario in missione umanitaria in Tanzania

Qualunque sia l’esperienza di volontariato umanitario che deciderai di fare in Africa orientale devi essere pronto ad una sfida. I bambini per i quali lavoriamo hanno bisogno di tutte le cure e le attenzioni che potrai dare loro, soprattutto i bambini con situazioni più difficili o i bambini diversamente abili. Sia se stai dando loro da mangiare, sia se stai facendo loro il bagnetto o se li stai aiutando nei compiti, avrai un ruolo importante per il loro sviluppo. Al momento della tua iscrizione ricordati di indicarci i tuoi interessi e le tue eventuali abilità specifiche che potrebbero essere utili nella tua missione umanitaria in Tanzania.

Per maggiori informazioni sul progetto, puoi leggere gli Management Plan.

Management Plan
Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?
Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.