Volunteers follow a Projects Abroad staff member while learning how to navigate Tanzania.

Procedure di arrivo in Tanzania

Trasferimento dall’aeroporto, voli e visti per il tuo viaggio in Tanzania

Ti forniremo tutte le informazioni necessarie per il tuo viaggio, come le istruzioni relative ai visti e agli spostamenti nel tuo primo giorno in Tanzania. Il nostro approccio ti permette di concentrarti su ciò che conta davvero: fare la differenza in questo progetto.

Arrivo in Tanzania e trasferimento dall’aeroporto

Atterrerai in Tanzania al Kilimanjaro Airport (JRO) e ti darà il benvenuto un membro del nostro staff: lo riconoscerai perché reggerà tra le mani il cartello con il logo di Projects Abroad.


L'aeroporto si trova a circa un'ora di taxi dalla città di Arusha. Se decidi di spostarti da Nairobi o da Dar es Salaam con l'autobus, un membro dello staff di Projects Abroad ti verrà a prendere alla stazione degli autobus di Arusha.


Se fai volontariato a Moshi, un membro dello staff ti accompagnerà in taxi dall'aeroporto alla famiglia che ti ospita. In caso di traffico ci vorranno circa due ore di auto per raggiungere Moshi dall'aeroporto, altrimenti ci vorrà circa un'ora.


Copriamo il costo del trasporto da e per l'aeroporto o la stazione degli autobus.


Una volta giunto a casa della famiglia che ti ospita, un membro dello staff ti presenterà e avrai il tempo necessario per disfare le valigie e sistemarti dopo il tuo lungo viaggio.

Prenota i tuoi voli in Tanzania

La ricerca di voli online è più facile che mai, ma può comunque essere un processo che richiede tempo, travolgente e frustrante. Se hai bisogno di supporto, il nostro staff ha una conoscenza approfondita di tutte le nostre destinazioni. Ti faremo sapere in quale aeroporto volerai e ti consiglieremo il modo migliore per arrivarci.

Possiamo aiutarti a prenotare i migliori voli di andata e ritorno scegliendo le opzioni di volo più sicure ed economicamente convenienti, indipendentemente dal tipo di viaggio. Scopri di più su come prenotare i tuoi voli.

Requisiti per i visti per il tuo progetto o stage di volontariato in Tanzania

Uno dei vantaggi dei nostri progetti di volontariato riguarda le informazioni sui visti. Il nostro team specializzato ti fornirà le informazioni necessarie in materia per qualsiasi destinazione e potrai contattarci in caso di dubbi. Una volta presentata la domanda di partecipazione, riceverai un link alla tua pagina web MyProjectsAbroad con tutte le informazioni sui visti.


Uno dei vantaggi dei nostri progetti di volontariato riguarda le informazioni sui visti. Il nostro team specializzato ti fornirà le informazioni necessarie in materia per qualsiasi destinazione e potrai contattarci in caso di dubbi. Una volta presentata la domanda di partecipazione, riceverai un link alla tua pagina web MyProjectsAbroad con tutte le informazioni sui visti.


Una volta giunti nel Paese, tutti i volontari devono richiedere un visto per affari locale il cui costo varia da 250 a 300 dollari, a seconda della tua nazionalità e del luogo dove svolgerai il volontariato (se ad Arusha o a Moshi).

Un membro dello staff di Projects Abroad ti assisterà in questo processo ma ricorda che dovrai pagare di tua tasca poiché tale cifra non è coperta dalla quota di partecipazione. Se hai intenzione di soggiornare nel Paese per più di 90 giorni, ti consigliamo di contattarci per ricevere informazioni più dettagliate sui visti.

Formazione e orientamento in Tanzania

Riceverai la nostra formazione il giorno lavorativo successivo al tuo arrivo. Il coordinatore di Projects Abroad ti verrà a prendere presso la tua famiglia ospitante per farti visitare la zona. Inizierai la giornata recandoti al nostro ufficio dove un membro dello staff esaminerà insieme a te il programma da svolgere per il progetto in Tanzania. Inoltre, riceverai informazioni su come gestiamo i nostri progetti in questo Paese.

Ti sarà consegnato un opuscolo contenente le istruzioni di cui hai bisogno, come una mappa della città con i luoghi importanti evidenziati e le informazioni di contatto dello staff di Projects Abroad.

Inoltre, visiterai la città di Arusha o di Moshi scoprendo quali sono i luoghi e i punti di riferimento più importanti, come internet café, l'ufficio postale e gli uffici di cambio.

Il coordinatore ti mostrerà come spostarti nel Paese usando i famosi dalla dalla (minivan) e imparerai la strada per raggiungere il luogo dove si svolge il progetto in modo da spostarti autonomamente ogni giorno. Projects Abroad copre tutti i costi di trasporto necessari relativi al progetto.

Il tuo primo giorno come volontario o stagista in Tanzania

Siamo consapevoli che avrai bisogno di tempo per familiarizzare con il luogo dove svolgerai il progetto prima di iniziare ad operare. Per questo motivo il primo giorno sarà dedicato all'apprendimento, incontrando lo staff locale e gli altri volontari del progetto.

Il tuo supervisore ti farà visitare la zona spiegandoti come vengono gestiti i progetti e quali saranno le tue mansioni. Questa piccola introduzione ti permetterà di ottenere il massimo quando inizierai ad operare il secondo giorno.

Supporto e sicurezza

La tua sicurezza è la nostra principale preoccupazione. Ti assicuriamo il supporto di cui hai bisogno per goderti il viaggio in tutta tranquillità. Lo staff di Projects Abroad è disponibile 24 ore al giorno per qualsiasi evenienza e per darti la migliore esperienza possibile.

Scopri di più su sicurezza e supporto.

I nostri accreditamenti