You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Volontariato sportivo nelle scuole in Etiopia 

Sintesi

L’Etiopia è famosa per i suoi grandi atleti. Partecipando al progetto di volontariato sportivo nelle scuole, avrai modo di trasmettere ai bambini le tue conoscenze nell’ambito sportivo e contemporaneamente potrai acquisire nuove competenze a migliorare la tua forma fisica. Puoi scegliere di combinare atletica e sport nelle scuole oppure concentrarti sull’educazione fisica. 

Quali sono i requisiti di partecipazione?

Un volontario guida gli allenamenti in un club sportivo ad Addis Abeba

  • Formazione: non sono richieste competenze specifiche o particolare esperienza
  • Età: è possibile partecipare dai 16 anni in poi.
  • Durata: è richiesto un soggiorno minimo di 2 settimane, ma consigliamo a tutti di fermarsi il più a lungo possibile
  • Date di partenza: è possibile scegliere liberamente le date di partenza e rientro. Le scuole sono chiuse dal 1 luglio al 15 settembre, per cui in questo periodo non è possibile prendere parte al progetto.

Quali sono le attività del progetto?

Un volontario segue un alunno di una scuola locale per il progetto di volontariato sportivo in Etiopia

Il progetto di volontariato sportivo in Etiopia si concentra prevalentemente sull’educazione fisica nelle scuole. Gli sport più popolari sono aerobica, atletica, pallacanestro, calcio e pallavolo. Come volontario, sarai seguito da un supervisore locale. Inizierai affiancando personale locale, ma – in base alle tue competenze e al tuo grado di autonomia – potrai anche gestire in modo autonomo delle lezioni o allenare la squadra di studenti per le competizioni sportive organizzate tra le scuole.

Ciascuna classe segue due lezioni di educazione fisica a settimana, per cui ti ritroverai ad insegnare a studenti di età diversa, anche se la maggior parte è tra gli 11 e i 16 anni.

Naturalmente, il valore educativo trascende le abilità sportive in sé e avrai modo di trasmettere valori importanti, oltre che di stringere amicizie che ricorderai per sempre.

È possibile dedicare alcune mattine della settimana agli allenamenti con la squadra di atleti locale e avere quindi l’occasione unica di correre in scenari fantastici. Questa opzione è disponibile solo su richiesta, per cui ti preghiamo di farcelo sapere al momento dell’iscrizione per evitare delusioni.

Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?
Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.