Childcare project

Sicurezza ed efficacia dei progetti di volontariato con i bambini di Projects Abroad

Un ruolo importante di Projects Abroad consiste nel garantire la sicurezza e il benessere di nostri volontari, dei partner e delle comunità con cui lavoriamo e che ci ospitano.


I nostri progetti di assistenza all'infanzia richiedono un’attenzione particolare, perché spesso comportano il lavoro con i bambini piccoli.


Queste misure sono progettate per garantire il miglior interesse dei bambini e dei volontari, nonché la sostenibilità a lungo termine e l’efficacia dei nostri progetti.


Ecco il nostro approccio, gli standard e la politica dei nostri progetti di Volontariato con i Bambini.

Progetti a sostegno della comunità e della famiglia

La famiglia è l’ambiente migliore per la crescita di un bambino. Ecco perché non lavoriamo negli orfanotrofi e concentriamo invece i nostri Progetti di Volontariato con i Bambini verso la cura della comunità e della famiglia.

Anziché lavorare con orfanotrofi, i nostri volontari sono impegnati presso centri diurni, asili nido e scuole. Inoltre, sostengono gruppi di anziani,mamme e bambini.

In questo modo, sentiamo di poter costruire relazioni più forti con le comunità locali e soprattutto di poter aiutare le famiglie a stare insieme e crescere bene.

Scopri di più sulla nostra posizione sul volontariato per orfanotrofio.

Codice di condotta dei volontari che lavorano con i bambini

Ci impegniamo a proteggere e a tutelare i bambini con cui lavoriamo. L’interesse del bambino è la nostra priorità ed è la base su cui si sviluppano i nostri progetti. Tutti i nostri volontari devono aderire alla nostra politica di protezione dell'infanzia, che fornisce regole chiare su come i volontari dovrebbero comportarsi nei confronti dei bambini.

Leggi di più sulla Politica di Protezione dei Bambini.

La nostra politica per il volontariato con i bambini all’estero

La nostra politica prevede il rispetto di alcuni principi allo scopo di garantire massima efficacia sicurezza di tutti i soggetti coinvolti nei progetti.

Consapevoli del fatto che certe politiche specifiche possono cambiare in virtù dell’esperienza e della pratica, l’obiettivo di preservare la sicurezza e apportare benefici resta fermo.

I volontari devono:

  • Presentare un documento sui carichi pendenti penali. Il certificato è richiesto a tutti i volontari che partecipano ai progetti di volontariato con i bambini e che abbiano compiuto 21 anni. Per Cambogia, Thailandia, Fiji e Romania il certificato è richiesto ai volontari che hanno 18 anni o più.
  • Fornire delle referenze professionali o accademiche
  • Attenersi alle linee guida del documento sulla Tutela del Bambino, fornito da un membro del nostro staff a destinazione.
  • Partecipare ai workshop, alle attività di formazione e alle sessioni di feedback per tutta la durata del progetto.
  • Segnalare eventuali casi o sospetti di abuso allo staff di Projects Abroad e ad una ONG locale impegnata nella tutela dei diritti dei bambini. In ogni Paese, Projects Abroad individua un’organizzazione di riferimento.
  • Vietato portare i bambini al di fuori della struttura o senza il permesso del responsabile del progetto e dello staff di Projects Abroad.
  • Compilare il modulo di feedback immediatamente prima del loro ritorno a casa.

I nostri partner devono:

  • Essere legalmente registrati
  • Firmare un accordo con Projects Abroad, relativo a molti aspetti tra cui comunicazione, salute, sicurezza.
  • Consentire allo staff di Projects Abroad di visitare regolarmente i progetti e verificare le attività così da poter effettuare un monitoraggio.

I nostri progetti di volontariato con i bambini e i Management Plan

Projects Abroad inserisce ciascun volontario in strutture che hanno una reale esigenza di aiuto.

La nostra missione per i progetti di volontariato con i bambini in tutto il mondo è quella di fornire un sostegno educativo sostenibile, cura e protezione ai bambini svantaggiati e a gruppi vulnerabili per migliorare il loro sviluppo sociale, emotivo e cognitivo.

Al fine di lavorare verso questi obiettivi, in ciascun Paese in cui interveniamo, stiliamo ogni anno un dettagliato Management Plan. Il piano si basa sulle esigenze reali presenti in ogni Paese, stabilisce l’obiettivo da raggiungere entro fine anno e la lista delle attività per raggiungerlo.

Seguendo i Management Plans per ciascun progetto, siamo in grado di valutare il nostro operato alla fine di ogni anno e fissare i nuovi obiettivi per l’anno seguente. È possibile leggere ulteriori informazioni sui Management Plans. Se sei interessato a un piano di un progetto specifico, contattaci.

Più a lungo ti fermi, più grande sarà il tuo impatto

Incoraggiamo sempre i nostri volontari a fermarsi più a lungo possibile. Qualunque sia la durata a cui stai pensando, ti invitiamo a considerare di estenderla anche solo un po’.

Man mano che i giorni e le settimane passano, ti sentirai più a tuo agio, capirai qualcosa di più, i bambini avranno modo di conoscerti meglio e tu avrai occasione di conoscere meglio loro. Con il passare del tempo, imparerai a capire come funzionano le cose e migliorare il tuo contributo.

Molti dei progetti prevedono una partecipazione minima di 4 settimane; per alcuni è consentito un soggiorno più breve. La durata minima è sempre definita dallo staff locale di Projects Abroad insieme con i nostri partner.

Detto questo, è possibile anche partecipare a progetti per un breve periodo. In questo caso, i volontari sono più coinvolti in attività già ben strutturate e lavori fisici, quali riparazioni, pittura, decorazioni. Non tutti i progetti prevedono questo tipo di attività.

Ogni contributo è importante, anche se piccolo

Al momento dell’iscrizione, è bene essere realistici rispetto alle aspettative e alla durata del proprio soggiorno. Una persona che partecipa per otto settimane non raggiunge gli stessi obiettivi di chi invece si ferma per quattro.

Tuttavia, crediamo che partecipare anche per un periodo breve possa fare la differenza. Inoltre, siamo convinti che tutti possano contribuire e avere un impatto positivo nei progetti di Volontariato con i Bambini. Uno dei nostri punto di forza è la struttura dei nostri progetti. Tutto questo può essere possibile grazie alla presenza e al supporto costante del nostro incredibile Staff, presente in ogni Paese in cui siamo impegnati.

I nostri accreditamenti