You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Progetto di Sport Comunitario in Ghana

Partecipare al progetto di sport comunitario in Ghana significa contribuire allo sviluppo e alla crescita dei bambini ghanesi provenienti dalle aree svantaggiate. I nostri volontari in questo progetto sono impegnati in diverse attività legate allo sport, all’educazione e all’assistenza.

Qualunque sia il tuo sport preferito e il tuo livello, guadagnerai esperienza lavorativa come allenatore e contribuirai a trasmettere i valori dello sport vivendo un vero scambio culturale: una missione gratificante per i giovani ghanesi e per te.

Le tue attività come volontario nel progetto di sport comunitario

I volontari di Projects Abroad del progetto sport giocano a calcio con i bambini in Ghana

Lanciato nel 2010 dai volontari Projects Abroad in collaborazione con gli allenatori locali, questo progetto si propone il recupero dei bambini di strada attraverso lo sport, in particolare il calcio e l’atletica. Il progetto si sviluppa in un Centro Sportivo nei dintorni di Cape Coast, nella piccola comunità di Asebu.

Come volontario, organizzerai lezioni di calcio ed educazione fisica per bambini e bambine che altrimenti non potrebbero permetterselo. È un’azione di sport sociale, finalizzata a dare ai bambini con maggiori difficoltà un posto dove andare il pomeriggio, dove giocare, fare movimento, apprendere delle regole, essere ascoltati e seguiti.

Il Centro propone anche seminari, corsi di formazione e quant’altro possa servire a potenziare le opportunità di crescita per i ragazzi; potrai partecipare questi incontri ogni venerdì e potrai preparare interventi educativi su diversi argomenti: la malaria, il lavoro minorile, l'igiene personale, le gravidanze precoci, l’HIV, ecc.

Inoltre, potrai essere coinvolto in visite familiari per approfondire problematiche specifiche. Questo progetto è particolarmente indicato per i volontari con esperienze di formazione nello sport, con abilità lavorative e capacità di ascolto e sostegno emotivo.

Le attività del progetto si svolgono principalmente nel pomeriggio, per cui consigliamo di combinare questo progetto al volontariato con i bambini o un progetto di insegnamento.

Il progetto di Sport Comunitario è disponibile a partire da 1 settimana. Suggeriamo sempre di prevedere un soggiorno quanto più lungo possibile così da avere un impatto maggiore, ma anche poche settimane sono un’occasione per entrare in contatto con una nuova cultura.