A sports player gains experience through volunteer football coaching in Ghana

Volontariato Sportivo: allenatore di calcio in Ghana

Vai a vivere in Africa occidentale e fai esperienza come allenatore di calcio aiutando i bambini del posto a migliorare le loro abilità calcistiche

In sintesi

Fai volontariato in Ghana come allenatore di calcio e dai una mano ai ragazzi nelle aree più svantaggiate affinché migliorino le loro abilità sportive. Collaborerai con allenatori professionisti del posto, presso un club di calcio, fondato e gestito da Projects Abroad ad Accra.

Il calcio è uno sport estremamente popolare in Ghana. Entrando a far parte di un club,  i giovani giocatori possono imparare cose importanti, come il gioco di squadra, la disciplina, l’attenzione per la loro forma fisica e molte cose utili per la vita e per il loro futuro lavoro. Allo stesso tempo, sarà un’occasione per te per affinare le tue abilità e apprendere nuove tecniche di allenamento da diversi allenatori professionisti.

Vivrai ad Accra, la capitale del Ghana, dove alloggerai presso una famiglia locale. Sfrutta al massimo il tuo soggiorno all'estero per conoscere la cultura e le attrazioni locali e per gustare il cibo!

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Una settimana

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 16 anni in su


Partire come allenatore di calcio in Ghana fa per me?

Adori il calcio e desideri fare un'esperienza da allenatore? Vorresti aiutare a sviluppare le capacità di giovani giocatori provenienti da un contesto svantaggiato? Allora partire come allenatore volontario di Calcio in Ghana è l'occasione perfetta per te!

Questo progetto ti dà l’opportunità per migliorare le tue competenze di allenatore di calcio e allo stesso tempo aiutare i bambini del posto a sviluppare le loro capacità. Potresti anche avere l’opportunità di giocare per una delle squadre locali durante una delle gare amichevoli in programma nei fine settimana!

Ti consigliamo di partire per almeno quattro settimane così da vivere questa esperienza nel modo più intenso possibile. Tuttavia, puoi anche partecipare per una, due o tre settimane. Il progetto è attivo tutto l'anno e puoi aderire in qualsiasi momento.

A football team practises drills during Projects Abroad's volunteer football coaching project in Ghana

Quale sarà il mio ruolo come allenatore volontario di calcio in Ghana?

Come allenatore di calcio in Ghana, collaborerai con il Cantonments Football Club di Accra, interamente finanziato da Projects Abroad. Ecco alcuni dei compiti in cui sarai coinvolto:


  • Preparare le sessioni di allenamento con allenatori professionisti del posto
  • Insegnare a una squadra giovanile varie tecniche di controllo della palla e di passaggio
  • Sedere sulla panchina di una squadra del posto durante le gare del fine settimana
  • Accompagnare allenatori e giocatori alle gare per dare il tuo supporto



Sarai impegnato principalmente nelle seguenti attività:

Preparare le sessioni di allenamento con allenatori professionisti del posto

Due volte a settimana, incontrerai allenatori di calcio professionisti del posto per discutere sulle sessioni di allenamento, analizzare le gare e stilare il programma settimanale. Interagire con gli allenatori locali è una grande opportunità per imparare nuove tecniche di allenamento e i segreti manageriali. Potrai anche conoscere meglio i punti deboli e di forza dei giocatori che allenerai.

Insegnare ad una squadra giovanile

Come allenatore di calcio in Ghana, trascorrerai i pomeriggi ad allenare una squadra giovanile. Dovrai insegnare ai ragazzi le seguenti abilità:

  • Sviluppo del controllo palla
  • Precisione nei passaggi
  • Possesso palla
  • Tattiche di gioco
  • Muoversi negli spazi.

Insieme agli allenatori professionisti del posto, discuterai e lavorerai sulle strategie da adottare durante le gare e coordinerai gli allenamenti.

Partecipare alle gare

Uno degli aspetti più entusiasmanti di questo progetto è il divertimento!

Come appassionato di calcio potrai partecipare alle gare la sera o nei fine settimana. In questo modo avrai l’opportunità di apprendere lo stile di gioco del posto e dare consigli alla tua squadra.

Accompagnare allenatori e giocatori alle gare tra professionisti

Avrai anche l'opportunità di vedere in azione una delle tante squadre di club della massima divisione ghanese, come il Kotoko e gli Hearts of Oak. Inoltre, avrai la possibilità di accompagnare i giocatori alle gare e di analizzare la gara appena conclusa per aiutarli a migliorare.

 


Dove vivrai come allenatore volontario di calcio in Ghana

Accra

Vivrai nella città di Accra, la più grande del Ghana nonché capitale del Paese, con una popolazione di 2,7 milioni di persone. Ti aspetterà un traffico terrificante e una vibrante cultura di strada.

Noterai fin dal tuo arrivo che il calcio è molto popolare tra le persone del posto. In qualsiasi luogo vedrai bandiere di calcio su auto, adesivi di squadre di club sui taxi, persone che indossano maglie da calcio o bambini che giocano in strada.

Collaborerai con il Cantonments Football Club, interamente finanziato e gestito da Projects Abroad. Questo club permette ai ragazzi di età compresa tra otto e tredici anni così come ai giocatori adulti di tutte le età di allenarsi in maniera seria e professionale. Organizziamo sessioni di allenamento specifiche per ogni età e gare di allenamento. Le nostre squadre formate da ragazzi dagli undici anni a salire sono iscritte nei campionati approvati dalla Ghana Football Association. Ciò li aiuta ad affinare le loro abilità in un ambiente competitivo.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per il Ghana.


Come si svolge una giornata tipo come allenatore di calcio in Ghana?

Sarai impegnato da martedì a sabato, anche per organizzare le gare che si svolgono nel fine settimana. Avrai la domenica e il lunedì liberi per riposare e visitare i dintorni.

La tua giornata inizierà con un'abbondante colazione nella casa della famiglia che ti ospita. Due volte a settimana ti recherai all'ufficio di Projects Abroad al mattino per incontrare gli allenatori del posto e pianificare le sessioni di allenamento. Utilizzerai i mezzi pubblici per raggiungere l’ufficio, ma niente paura: il primo giorno il nostro staff ti accompagnerà e ti mostrerà come arrivarci.

Questi incontri sono utili per analizzare le gare già svolte e per discutere su nuove strategie da adottare. Gli allenatori con cui collabori hanno molti anni di esperienza e possono offrirti una visione approfondita della cultura e della pratica calcistica ghanese.

Una volta terminata la giornata scolastica, i bambini si recheranno al club tra le 16:00 e le 18:00. Adesso inizia il divertimento! Trascorrerai il resto della giornata insegnando a una squadra giovanile a sviluppare abilità e tecniche di base.

In alcune sere, ma soprattutto il sabato, ti potrà essere chiesto di arbitrare o addirittura giocare una gara in caso di infortunio di un giocatore. Il tempo trascorso con i bambini migliorerà la tua esperienza di allenatore in Ghana.

La domenica e il lunedì avrai molto tempo libero a disposizione per visitare il Paese assieme ai tuoi compagni di volontariato e per conoscere la famiglia che ti ospita. Accra è una città vivace con un tanti ristoranti interessanti da provare e attività divertenti da svolgere.

A woman volunteers as a football coach in Ghana to share her skills with others

Quali sono gli obiettivi e l’impatto del progetto di Calcio in Ghana?

L’obiettivo di questo progetto è aiutare i giovani svantaggiati a esprimere le loro capacità attraverso il calcio.

La popolarità del calcio in Ghana è in costante crescita e ci sono ampi margini affinché possa raggiungere alti livelli qualitativi. Attraverso il calcio i giocatori più talentuosi possono rappresentare il loro Paese.

Sfortunatamente, a causa di problemi economici, molti bambini ghanesi non hanno la possibilità di praticare sport. Aiutiamo a superare queste barriere coprendo i costi di partecipazione, fornendo divise e il necessario. Copriamo anche il costo del trasporto da e per il campo di allenamento.

Il nostro progetto di Calcio in Ghana mira a raggiungere diversi obiettivi:

● Migliorare la salute e la forma fisica

● Ridurre le disuguaglianze

● Sviluppare abilità motorie

● Imparare life skills come il lavoro di squadra e la disciplina

Gestiamo e finanziamo il club in maniera autonoma e abbiamo bisogno del tuo aiuto per continuare a farlo. Insegna calcio in Ghana e aiuta i bambini del posto a sviluppare importanti life skills attraverso lo sport.



A Projects Abroad volunteer warms up before teaching football in Ghana

Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale a Accra, Akuapem Hills, Cape Coast o Dodowa. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura ganese e vivere un'esperienza veramente unica.

Cerchiamo sempre di accomodare due o più volontari o stagisti nella stessa famiglia. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.

 


Attività nel tempo libero

Il volontariato in Ghana è un modo ideale per esplorare questo colorato Paese dell'Africa occidentale. Il Ghana offre tante attività entusiasmanti per trascorrere il tempo libero. La cultura ghanese ruota intorno alla musica. Nelle città più grandi, specialmente ad Accra, ascolterai alcune grandi band dal vivo e trascorrerai delle serate indimenticabili. Nei ristoranti locali potrai anche avere un assaggio di alcuni dei deliziosi piatti della cucina locale.

Potrai anche scoprire di più sulla storia del Paese e visitare il forte di Cape Coast e i musei locali. Se ami la natura, non perderti il trekking attraverso le foreste pluviali del Kakum National Park o del Mole National Park. Gestiamo una vasta gamma di progetti in Ghana e avrai la possibilità di conoscere volontari da tutto il mondo. Ciò significa potrai esplorare il Paese da solo o in compagnia.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti