You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Stage in sviluppo internazionale in Messico

Sintesi

Projects Abroad collabora con diverse ONG a Guadalajara, in Messico, coinvolgendo i suoi volontari nelle aree dello sviluppo o del marketing. In una delle più grandi città del Messico, i volontari aiutano queste ONG a sviluppare, strutturare ed attuare le loro azioni. Il coinvolgimento nella vita quotidiana dell’ ONG permette di scoprire dall'interno la cultura messicana e i principali problemi con i quali il Paese si confronta.

Requisiti per fare uno stage in Sviluppo Internazionale in Messico

Messico, una volontaria del progetto di sviluppo internazionale assieme ad una ragazza locale

Senza particolari qualifiche o titolo di studio richiesto, chiunque può fare questa attività di stage a partire dai 16 anni in su. Elemento preferenziale è l’interesse per il mondo delle ONG, dello sviluppo locale ed internazionale. Studenti di sviluppo e cooperazione internazionale, economia sostenibile, finanza etica, marketing, comunicazione, sociologia, avranno l'occasione per realizzare un’esperienza formativa emozionante e professionalizzante. Coloro che hanno già esperienza sul campo possono mettere le loro competenze al servizio dell’ong con cui decidono di collaborare.

Volontariato in una ONG in America Latina: ciclismo, trasporto sostenibile, qualità della vita

Una volontaria del progetto di sviluppo internazionale in Messico con la famiglia ospitante

Lo stage in una ONG in Messico si svolge in collaborazione con alcune importanti ONG locali, situate nella città di Guadalajara.

Ci sono diverse opzioni:

  • Trasporto e mobilità: i volontari si occupano di raccolta fondi, promozione del ciclismo e del trasporto sostenibile, anche attraverso il coinvolgimento dei social media e della stampa.
  • Immigrazione (che attraversano il Messico per andare negli Stati Uniti): l’ONG con cui lavoriamo ha bisogno di volontari per le attività di promozione, fund raising, raccolta di abiti e cibo. Inoltre, c’è una parte di lavoro diretto con gli immigrati per analizzare la situazione.
  • Donne: Collaboriamo con una ONG, nata nel 2006 per sostenere le donne e le loro iniziative economiche. I volontari possono dare una mano per la preparazione di business plan, consulenza nell’implementazione e monitoraggio.
  • Sviluppo sociale: Collaboriamo con una ONG che si occupa di indagare, analizzare e valutare la qualità della vita nello Stato di Jalisco in collaborazione con diverse organizzazioni governative locali e organizzazioni internazionali (tra le altre, le Nazioni Unite). Le ricerche portate avanti rappresentano un punto di partenza per lo sviluppo di iniziative in diversi settori, quali: l’istruzione, la salute, l’alloggio, lo sviluppo urbano.
  • Diritti Umani: a Guadalajara collaboriamo con una famosa ONG che lavora per la Tutela dei Diritti Umani. I volontari sono impegnati in attività di comunicazione, promozione e organizzazione di eventi e manifestazioni pacifiche.
  • Empowerment femminile: collaboriamo con una ONG focalizzata sull'empowerment femminile nelle comunità svantagiate. I volontari sono coinvolti in attività di fundraising, traduzioni e workshop educativi. In particolare, i volontari con esperienza in economia e business sono molto apprezzati e possono aiutare le donne a sviluppare il loro business plan. 

In tutti i casi il tuo ruolo come stagista volontario dipenderà dalla tua formazione, dalla tua esperienza e dai tuoi obiettivi. In genere, puoi scegliere di intervenire nei seguenti settori: Web manager e Web designer, Comunicazione e sensibilizzazione, Ricerca, progettazione e sviluppo, fund raising, marketing, relazioni esterne, consulenza finanziaria.

Si richiede un impegno di 35 ore a settimana, dal lunedì al venerdì. È consigliata la conoscenza della lingua spagnola.

Tutti i volontari che partecipano ai progetti in Messico possono aggiungere, se lo desiderano, una settimana in più per partecipare al progetto di tutela dell’ambiente.

Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?