International Development interns pose outside with staff from a women's empowerment organisation in Mexico.

Stage in Sviluppo Internazionale in Messico

Collabora con organizzazioni non governative (ONG) locali e internazionali per risolvere i problemi affrontati dalle comunità locali di Guadalajara

In sintesi

Partecipa al nostro Stage in Sviluppo Internazionale in Messico e vivi un’esperienza pratica con ONG locali e internazionali. Contribuirai a risolvere diverse problematiche che colpiscono la popolazione, dai diritti delle donne all’immigrazione. Si tratta di un modo diverso e particolare di arricchire il tuo CV, che potrebbe contribuire alla tua carriera futura.  


L’obiettivo di questo progetto è creare un cambiamento positivo e a lungo termine nonché migliorare lo stato di benessere delle comunità locali. Verrai coinvolto in attività pratiche di ogni tipo, dalla raccolta di fondi per le ONG al lavoro sul campo nelle comunità stesse. Questo tirocinio ti consentirà di comprendere più a fondo le difficoltà affrontate quotidianamente dagli abitanti del Messico.


Vivrai a Guadalajara, ospitato da una famiglia del posto. C’è molto da vedere e fare nel tempo libero. Avrai inoltre l’opportunità di imparare o fare pratica con lo spagnolo.

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Due settimane

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 16 anni in su
You need to speak basic Spanish.


Il Tirocinio nello sviluppo internazionale in Messico è adatto a me?

Vuoi intraprendere una carriera nel campo dello sviluppo internazionale? Magari ti sei laureato da poco o sei uno studente universitario in cerca di un'esperienza pratica. In tal caso, questo potrebbe essere lo stage ideale per te.


Partecipare a questo progetto costituisce un’opportunità per farti un’idea dei problemi che affronta un Paese in via di sviluppo. Apprenderai direttamente da professionisti impegnati a cercare di risolvere questi problemi. Farai un’esperienza internazionale, usando le tue conoscenze e capacità mentre aiuti le ONG locali. Arricchirai il tuo CV e avrai interessanti elementi da evidenziare durante colloqui e candidature.  


Non è necessario avere esperienze pregresse, ma è richiesto un livello di base di spagnolo. In questo modo potrai comunicare direttamente con le persone nelle comunità locali in cui darai una mano.


Questo stage è disponibile per tutto l’anno, tranne che per un breve periodo in prossimità di Natale e Pasqua. É necessario partecipare per almeno due settimane. Ad ogni modo, le date di inizio e di fine sono flessibili, per poter scegliere il momento più adatto a te.

International Development interns work at a computer to create funding campaigns during their Internship in Mexico.

Cosa farò durante il mio Stage di Sviluppo Internazionale in Messico?

Le tue attività dipenderanno dal settore sul quale vuoi concentrarti. Ti dedicherai a diverse attività, tra cui:

  • Sostenere gli immigrati che attraversano il Messico
  • Far emancipare le donne delle comunità emarginate
  • Aiutare i bambini affetti da malnutrizione
  • Risolvere problematiche legate alle terre delle comunità

Sostenere gli immigrati che attraversano il Messico

Chi attraversa il Messico diretto negli Stati Uniti affronta un viaggio difficile. L’ONG con cui collaboriamo lavora per sostenere questi immigrati fornendo loro cibo, rifugio e abiti, nonché nelle questioni legali.

Come stagista, darai una mano a distribuire beni, raccogliere fondi e promuovere le attività dell’organizzazione. Ciò includerà scrivere comunicati stampa o condurre campagne sui social media. Potresti anche intervistare immigrati o raccogliere dichiarazioni su violazioni dei diritti umani eventualmente verificatesi.

Far emancipare le donne delle comunità emarginate

Un’altra ONG con cui collaboriamo, aiuta le donne provenienti da comunità emarginate ad avviare piccole imprese. Avrai l’opportunità di partecipare a iniziative per raccogliere fondi, fare traduzioni e organizzare workshop educativi. Se hai esperienza nel campo degli affari, potrebbe essere un vantaggio. Potrai così aiutare le donne a progettare e realizzare il proprio piano aziendale.  

Aiutare i bambini affetti da malnutrizione

Se ti interessano socioeconomia e salute pubblica, questa opzione è particolarmente adatta a te. Collaborerai con una ONG locale che si impegna da oltre cinquant’anni per ridurre i livelli di malnutrizione infantile. Parteciperai alle loro campagne per promuovere l’educazione alla salute e abitudini alimentari corrette.

Risolvere problematiche legate alle terre delle comunità

Una delle organizzazioni con cui collaboriamo è una ONG che fornisce assistenza legale alle comunità le cui terre sono minacciate dalla costruzione di dighe e miniere. Parteciperai a iniziative che mantengono la comunità attiva e impegnata, promuovendo democrazia e diritti umani.


Dove vivrò in Messico?

Guadalajara

Vivrai nella città di Guadalajara, che si trova vicino al centro del Paese e alla costa occidentale. È una città vivace, snodo economico e culturale. Le cose da fare non mancano, grazie ai numerosi musei, alla fiorente scena artistica e ai deliziosi ristoranti di cucina locale.

A Guadalajara collaboriamo con molte ONG diverse. Si trovano tutte all’interno e intorno all'area metropolitana e si impegnano a sostenere le comunità svantaggiate.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per il Messico.


Giornata tipo dello Stage di Sviluppo Internazionale in Messico

Dopo una colazione insieme alla tua famiglia ospitante, raggiungerai la tua sede. Ti sposterai in autobus, che è un mezzo molto economico. Il primo giorno, un membro dello staff locale ti mostrerà la strada.


Sarai impegnato dal lunedì al venerdì, per circa sei ore al giorno. Gli orari esatti dipenderanno dalla tua sede, ma generalmente tra le 8:30 e le 16:00. C’è la possibilità di impegni nel weekend, nonché di alcuni viaggi per seguire le varie attività.


Le tue attività e il programma quotidiano dipenderanno dall’organizzazione con cui collabori. In genere darai una mano con i suoi progetti in corso. Potresti occuparti di attività amministrative e proposte di raccolte fondi, oppure partecipare ad attività sul campo nelle comunità locali.


Con così tante iniziative di cui far parte, non ti annoierai mai. Ma non mancheranno le occasioni di divertimento. Una volta conclusa la giornata, potrai dedicarti a esplorare i dintorni.


Perché non approfittarne per conoscere meglio i membri della famiglia che ti ospita di fronte a una deliziosa cena tipica messicana? O per scoprire le delizie di Guadalajara, uno dei più importanti centri culturali del Paese. Organizziamo anche regolarmente eventi sociali per i nostri stagisti, come barbecue o lezioni di cucina. Si tratta di un bel modo di fare amicizia imparando qualcosa sullo stile di vita del posto.

Female International Development Interns serve food at a shelter for immigrants at their work placement in Mexico.

Qual è l’obiettivo e l’impatto di questo progetto?

Questo progetto ha due obiettivi principali: offrirti una profonda esperienza pratica e contribuire ad affrontare le problematiche riguardanti lo sviluppo in Messico.

Molti degli stagisti che si uniscono a noi cercano un’esperienza pratica nel proprio campo di studi. Ti offriamo l’opportunità di imparare da esperti professionisti del posto e di toccare con mano i problemi che affliggono il Messico. Condividendo informazioni ed esperienze, parteciperai a un valido scambio inter-culturale. In questo modo ti preparerai alla tua carriera futura.

L’obiettivo dello sviluppo internazionale è migliorare il benessere delle comunità locali, elaborando soluzioni sostenibili ai loro problemi. In questo stage, potrai scegliere di focalizzarti su una varietà di diverse problematiche, dall’immigrazione ai diritti umani. Collaborando con ONG che conoscono bene la situazione, contribuirai ai loro sforzi per la protezione e l’emancipazione di gruppi vulnerabili di persone.

Aiutaci a creare un cambiamento positivo a lungo termine nelle comunità locali. Allo stesso tempo avrai modo di fare un’esperienza pratica nell’ambito dello sviluppo internazionale in Messico.

Female International Development interns stand in Day Centre prior to their progress meeting during their internship in Mexico.

Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale a Guadalajara o Ciudad Guzman. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura messicana e vivere un'esperienza veramente unica.

Cerchiamo sempre di accomodare due o più volontari o stagisti nella stessa famiglia. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Attività nel tempo libero

Con bellissime spiagge, gallerie d'arte e ristoranti affollati, c'è qualcosa per tutti in Messico. Durante il tuo viaggio di volontariato, avrai molto da fare durante il tuo tempo libero.

C'è qualcosa di affascinante nel visitare edifici antichi. Se ti piace l'architettura neo-gotica, concediti un viaggio al Templo Expiatorio del Santisimo Sacramento. Con i suoi campanili decorati e le vetrate colorate, è una vera e propria opera d'arte.

Ci sono anche molti musei, che ti daranno la possibilità di immergerti nella ricca storia del Paese. Per qualcosa di diverso, è possibile trascorrere la giornata apprezzando la natura selvaggia e la rigogliosa vegetazione del Parco Ecologico Las Peñas.

Non puoi fare un viaggio in Messico senza assaggiare l'autentica cucina messicana. Potrai trascorrere una serata gustando tamales in un ristorante locale e guardando il vivido sole rosso-arancione che si scioglie all'orizzonte.

Gestiamo diversi progetti in Madagascar e avrai la possibilità di conoscere volontari da tutto il mondo. Ciò significa potrai esplorare il Paese da solo o in compagnia.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti