An intern gaining journalism work experience in Mongolia

Stage di Giornalismo in Mongolia

Arricchisci il tuo CV grazie a un’esperienza giornalistica pratica per radio, stampa o televisione

In sintesi

Partecipa a uno Stage di Giornalismo in Mongolia e collabora con giornalisti esperti in radio, stampa o televisione.


Puoi scegliere di scrivere per giornali in inglese o di fare esperienza contribuendo a produrre programmi per la radio o per la televisione.


Cogli l’occasione per aggiungere un’esperienza al tuo CV e arricchisci il tuo portfolio svolgendo una serie di incarichi. In questo modo, avrai una marcia in più durante colloqui di lavoro o per l’università. Si tratta anche di un momento perfetto per esplorare diverse specializzazioni nel campo del giornalismo e per creare contatti con professionisti.


Vivrai con una famiglia del posto a Ulaanbaatar. Sfrutta al massimo il tuo tempo in Mongolia ed esplora il paese, incontra gli abitanti e fai amicizia con altri stagisti e volontari.

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Due settimane

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 16 anni in su


Il Tirocinio di giornalismo in Mongolia è adatto a me?

Il nostro Stage di Giornalismo in Mongolia è perfetto per studenti di giornalismo interessati a fare un’esperienza pratica e a riempire il proprio portfolio.

Abbiamo tre diverse specializzazioni disponibili: stampa, radio e televisione. Potrai scegliere a quale area dedicarti. Comunicaci la tua scelta nella candidatura e ci organizzeremo di conseguenza.      

Questo programma ti darà l’opportunità di creare attivamente dei contenuti. Potrai dedicarti e temi più seri, come l’alcolismo, o più leggeri, come festival culturali locali. Qualsiasi cosa tu produca, potrà essere aggiunta al tuo portfolio.   

Tutti gli stagisti di Giornalismo in Mongolia devono avere un livello intermedio di inglese. Questo programma dura per tutto l’anno e potrai partecipare in qualsiasi momento.

Se non hai esperienza nel campo del giornalismo, non preoccuparti. Affiancherai giornalisti e avrai un supervisore che ti guiderà e aiuterà con i tuoi incarichi. Dovrai restare per almeno quattro settimane, in modo da acquisire basi solide. Puoi anche restare più a lungo e fare di più. Gli stagisti con esperienze o qualifiche pregresse, potranno restare anche per due settimane soltanto.

A journalism intern in Mongolia speaks to a woman in the street

Cosa farò durante questo progetto?

In Mongolia, potrai collaborare con un’indaffarata stazione radiofonica, con la redazione di un giornale o con un canale televisivo privato. Sarai coinvolto in diverse attività, tra cui:  

  • Proporre idee per storie al tuo editor o produttore durante gli incontri del team
  • Condurre interviste con persone del posto o esperti nel campo
  • Aiutare lo staff a rivedere o produrre contenuti per la pubblicazione o stazione
  • Accrescere le tue competenze nel campo di giornalismo e marketing

La tua attività si focalizzerà sulle seguenti aree:

Promuovere idee per storie al tuo editor o produttore durante gli incontri del team


Dopo una fase di osservazione e apprendimento dai giornalisti, ti verrà data l’opportunità di proporre idee per storie. Dovrai fare delle ricerche sulle tue idee e verificare che la storia abbia delle fonti attendibili e una buona struttura. Durante gli incontri, ti consulterai con il tuo editor o produttore. Ti aiuterà a definire l’idea e a iniziare a lavorarci. Più solida è la tua idea, più sei propositivo, più numerose saranno le tue storie che potrebbero essere pubblicate o trasmesse.  

Condurre interviste con persone del posto o esperti nel campo


Più mostri iniziativa, più rapidamente ti verrà dato l’ok per uscire e condurre interviste. Quella di intervistare è un’arte e perciò, prima di condurre le tue, avrai anche l’opportunità di seguire i giornalisti durante le loro interviste. Impara da loro, fai domande e prendi appunti. Successivamente sarai in grado di usare queste competenze con le tue interviste.

Aiutare lo staff a rivedere o produrre contenuti per la pubblicazione o stazione


Parte dei tuoi incarichi consisterà nel rivedere testi per la stampa, copioni per la radio e trasmissioni per la TV. Si tratta di un ottimo modo per fare pratica con o apprendere la capacità di revisione. Sarai inoltre coinvolto in revisioni tecniche per audio e film.     

Accrescere le tue competenze nel campo di giornalismo e marketing


Giornalisti, fotografi e altri professionisti dei media danno vita ogni giorno a giornali, riviste, programmi televisivi e trasmissioni radiofoniche. Durante questo stage, ti troverai nel bel mezzo del processo, apprendendo attivamente da professionisti nel campo del giornalismo. Ti farai un’idea di ciò che è necessario per promuovere spettacoli e articoli e apprenderai in che modo moderare o entrare in contatto con una comunità online.


Dove vivrò in Mongolia?

Ulaanbaatar

A seconda dei tuoi interessi, potrai scegliere tra una delle seguenti sedi in cui svolgere le tue attività: radio, televisione, giornale.

Tutti i nostri tirocini di giornalismo in Mongolia hanno luogo a Ulaanbaatar. Vivrai qui durante il tuo soggiorno all'estero. Ti ospiterà una famiglia del posto.   


Durante il weekend, puoi passeggiare per le strade, osservando gli alti edifici in stile sovietico e le tende tradizionali note come ger. Oppure potrai uscire dalla città e, in appena due ore, raggiungere i nomadi della steppa mongola. Usa il tuo tempo libero per aggiornare un blog o prendi appunti di viaggio dettagliati in un diario di viaggio per raccontare il viaggio in Mongolia a modo tuo.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per la Mongolia.


Giornata tipo

Sarai impegnato dal lunedì al venerdì, per circa 8 ore al giorno. L’orario dipenderà dal tuo editor o produttore e dalle loro necessità. La puntualità e un abbigliamento consono sono importanti per il tuo stage di giornalismo in Mongolia.

Acquisire competenze nell’ambito del giornalismo in Mongolia sarà una magnifica sfida. Ogni giorno, dopo la colazione e le chiacchiere mattutine con la famiglia che ti ospita, raggiungerai la tua sede. Elegantemente abbigliato e munito di computer portatile, potrai andare a piedi, in autobus o filobus. Il mezzo di trasporto dipenderà dalla distanza tra la tua sede e casa.

Arrivato in sede, ti metterai subito all’opera. Quanto più mostri di avere spirito di iniziativa e ti impegni, più velocemente ti verranno assegnate delle storie.

A fine giornata o nei weekend, dedicati a esplorare la ricca cultura ed eredità storica della Mongolia. Pianifica una gita per fare visita ai nomadi, visita un monastero mongolo, incontra volontari provenienti da tutto il mondo o rilassati a casa.

Potrai usare questa esperienza anche per scattare foto, scrivere delle tue esperienze e aggiungere tutto al tuo portfolio in forma di blog, pagina Facebook o account di Instagram. Fai sì che ogni momento conti.

A Projects Abroad journalism intern doing work in the field

Qual è l’obiettivo e l’impatto di questo progetto?

L’obiettivo principale di questo progetto è darti l’opportunità di accrescere le tue conoscenze sul giornalismo e di acquisire competenze pratiche.

Darai una mano nel cuore del centro mediatico professionale, in cui vengono discusse ed esaminate le questioni del giorno. Alcolismo, abusi domestici e abusi sui minori sono alcune delle problematiche presenti in Mongolia. Potrai avere l’opportunità di approfondire queste tematiche con la guida di editor e produttori professionisti. Avrai anche la possibilità di esplorare il lato culturale della Mongolia parlando con i nomadi o con i monaci buddisti.   

Partecipa al nostro Stage di Giornalismo in Mongolia e vivi un’esperienza inestimabile, imparando come fare cronaca attraverso diverse piattaforme.

An interns holds up a magazine at her placement in Mongolia

Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale a Ulaanbaatar. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura della Mongolia e vivere un'esperienza veramente unica.

Cerchiamo sempre di accomodare due o più volontari o stagisti nella stessa famiglia. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Attività nel tempo libero

La Mongolia è uno dei paesi più remoti al mondo. Fare volontariato qui vi darà l'incredibile opportunità di vivere un'esperienza unica.

I nostri progetti sono a Ulan Bator, la capitale del paese. La città è un insieme unico di stile antico e moderno. Il Palazzo del Governo ne è un perfetto esempio, con il suo stile architettonico antico illuminato da luci blu elettrico e dorate.

Anche quando sei in città, non sei mai troppo lontano dal verde. Infatti, anche con un viaggio molto breve puoi arrivare in un insediamento, dove è facile conoscere famiglie di nomadi mongoli che vivono nelle iurte tradizionali. Fare una passeggiata a cavallo o del trekking nella natura che si estende a perdita d'occhio è un'esperienza imperdibile.

Da non perdere anche la visita alla statua di Gengis Khan. Potrai inoltre imparare molto sulla storia di questo paese al Museo Nazionale della Mongolia.

Offriamo diversi progetti in Mongolia, pertanto sarà molto probabile che incontrerai altri volontari in viaggio come te. Potrai quindi scegliere se vivere la tua esperienza in solitaria, o condividerla insieme ai nuovi amici che conoscerai in questo paese meraviglioso.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Scegli una durata e una data di inizio per continuare

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti